Pagina 1 di 1

La cameretta dei nostri bimbi

Inviato: 06/06/11 20:16
da wrappete
Salve a tutti,

si dice che "il calzolaio va sempre in giro con le scarpe rotte", ed è proprio vero: noi, che la decorazione la facciamo di mestiere, avevamo la cameretta dei bambini desolatamente "bianca". Così, alla fine, ci siamo decisi ed abbiamo dedicato qualche giorno alla decorazione dell'ambiente.
Innanzitutto la scelta del tema: sottoposto il quesito ai diretti interessati, la scelta è caduta sul mare. Meno male, così almeno l'armadio ce lo siamo trovato pronto:
Immagine
Immagine
Dovevamo fare il resto della stanza. Per lo sfondo delle pareti, abbiamo optato per della pittura: il mare in blu scuro, il cielo lo abbiamo realizzato con una velatura passata a spugna, che ha dato l'impressione di un cielo con piccole nuvole che corrono:
Immagine
Per la divisione cielo/mare, abbiamo realizzato delle dime adesive: prima abbiamo creato il cielo applicando una dima e poi, una volta asciutto, abbiamo applicato la controdima e pitturato il mare... e due giorni se ne sono andati così.
Nel frattempo abbiamo stampato i pesciolini, le bolle, lo squalo, il delfino, la palma, il veliero, il sole ed i gabbiani... che si siamo divertiti ad applicare il terzo giorno, una volta asciutta la pittura... le bolle le hanno attaccate i bimbi...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rimaneva da sistemare il termosifone, proprio brutto così bianco in mezzo a tutto quel blu. Detto fatto, tolto il termosifone e messo un bello scoglio:
Immagine
Immagine
E così, la zona "nanna" era sistemata. Rimaneva da curare la zona gioco. Tanto per cominciare, il comò bianco dell'Ikea non ci stava tanto bene e visto che a breve il settimino marrone sarà sostituito da analogo mobile, abbiamo fatto un adesivo lui/lei... per il momento vedete il comò di lui
Immagine
Immagine
La parete sopra il comò era destinata a porta fotografie e quindi, tanto per rimanere in tema, abbiamo "pescato" due pesciolini dispettosi:
Immagine
Immagine
Immagine
Materiale impiegato: una rete da pescatori, galleggianti di varie misure, conchiglie (raccolte dai bambini al mare) e stelle marine (dipinte di rosso) oltre, naturalmente, le fotografie tenute su con dei semplici ganci ad esse.
Mancava solo il lampadario e questo è stato un po' un problema. Abbiamo girato senza trovare nulla che si intonasse all'ambiente, anche perché la cameretta è mansardata e il punto luce è su un angolo. Poi l'idea:
Immagine
Immagine
si tratta di una nassa decorata con stelle marine, conchiglie etc. etc. al cui interno è sospesa la lampadina. Il collegamento con il punto luce nell'angolo corre lungo la gomena azzurra.
Il commento più bello è stato quello di mio figlio quando è andato a dormire la sera che abbiamo finito: "papà, certe volte sono proprio contento del lavoro che fate."

E a voi, piace?

Antonello

P.S. - Se volete guardare le foto in alta risoluzione, le trovate qui

Re: La cameretta dei nostri bimbi

Inviato: 07/06/11 12:38
da chiaretta
bellissimo lavoro! :D
armadio e calorifero sono usciti benissimo, e il galeone dei pirati sembra quasi in 3d, sarà un riflesso della luce o è una cosa voluta?


ciò detto, io in una camera così colorata non riuscirei mai a prendere sonno :)

Re: La cameretta dei nostri bimbi

Inviato: 08/06/11 21:58
da marta73
Mi hai lasciata senza parole: che meraviglia!!!

Re: La cameretta dei nostri bimbi

Inviato: 24/06/11 14:41
da Federinik
Ma complimentissimi, che bel lavoro! Stupendo.
Una cameretta davvro stimolante e divertente, ci credo che i tuoi bimbi erano contenti!

Re: La cameretta dei nostri bimbi

Inviato: 24/06/11 20:32
da myfriend
:shock:

Ehm ....entro nella macchina del tempo così poi mi adottate :mrgreen:

Re: La cameretta dei nostri bimbi

Inviato: 07/07/11 11:04
da Yuri
Molto bella veramente, complimenti! Anche per me è un po' troppo colorata, ma ai bambini non credo proprio che questa cosa interessi :wink:
mi potresti spiegare l'armadio? è un rivestimento unico quello che lo ricopre?

Re: La cameretta dei nostri bimbi

Inviato: 07/07/11 11:09
da wrappete
Yuri ha scritto:Molto bella veramente, complimenti! Anche per me è un po' troppo colorata, ma ai bambini non credo proprio che questa cosa interessi :wink:
mi potresti spiegare l'armadio? è un rivestimento unico quello che lo ricopre?
Grazie. Hai ragione: ai bambini non interessa proprio anzi, più è colorata e meglio è.

Quello sull'armadio è un vinile adesivo pannellizzato. Prese le misure dell'armadio e delle singole ante, abbiamo sviluppato il disegno "grande", poi lo abbiamo diviso in "fette" e applicato ciascuna fetta su un'anta. Il risultato, una volta rimontate le ante, è quello che vedi in foto.

Ciao
Antonello

Re: La cameretta dei nostri bimbi

Inviato: 07/07/11 11:15
da Yuri
se ho capito bene lo fate per lavoro....mi puoi dire anche in mp quanto potrebbe costare all'incirca sviluppare un vinile così?

Re: La cameretta dei nostri bimbi

Inviato: 09/07/11 15:57
da FarinazzoArredamenti
Complimenti è veramente meravigliosa! Che invidia :oops:

Re: La cameretta dei nostri bimbi

Inviato: 19/07/11 11:50
da elyblond
BELLISSIME LE VOSTRE FOTO!
se vi va di condividerle su un gruppo su FB nato proprio per condividere idee e suggerimenti per la decorazione delle camerette: http://www.facebook.com/groups/tanedacuccioli

Re: La cameretta dei nostri bimbi

Inviato: 20/07/11 23:58
da pagno
adottatemi... è una magia!!!!