Pagina 1 di 1

Maggioranza condominiale per lavori edili

Inviato: 19/06/11 22:04
da Solaria
Ciao a tutti
Vorrei sapere se la maggioranza condominiale per decidere sui lavori edili nel condominio è da intendersi sulla base dei millesimi o dei condomini. In pratica chi ha un appartamento da 50 metri quadri conta come uno che ha un appartamento di 100-200 metri quadri?
Grazie

Re: Maggioranza condominiale per lavori edili

Inviato: 22/06/11 6:21
da Olabarch
sempre dei millesimi, perchè così vanno ripartite le spese.

Re: Maggioranza condominiale per lavori edili

Inviato: 22/06/11 11:49
da Marcvsrvs
contano i millesimi, come dice olab :)

Re: Maggioranza condominiale per lavori edili

Inviato: 22/06/11 14:06
da Solaria
Quindi la maggioranza è di 501 millesimi indipendentemente dal numero di persone e da come sono ottenuti questi millesimi, botteghe, terrazze ecc :?:
Grazie

Re: Maggioranza condominiale per lavori edili

Inviato: 22/06/11 14:24
da Marcvsrvs
Solaria ha scritto:Quindi la maggioranza è di 501 millesimi indipendentemente dal numero di persone e da come sono ottenuti questi millesimi, botteghe, terrazze ecc :?:
Grazie
si. cmq esistono a volte dei casi particolari: dato che le hai citate, se nel condominio esistono delle botteghe o locali commerciali, questi potrebbero essere esclusi da alcune lavorazioni particolari (tipo le scale interne del fabbricato o gli ascensori) anche se la giurisprudenza in genere si orienta nel considerare che tutti in qualche modo devono partecipare delle spese anche di porzioni di fabbricato di cui non usufruiscono direttamente.

considera poi che se le opere sono considerabili delle innovazioni invece che delle manutenzioni ordinarie la maggioranza richiesta è molto maggiore (non ricordo esattamente quanto, ma sicuramente molto più del 50%).

se ci spieghi meglio il contesto forse riusciamo ad essere più puntuali.