Cmq io 'sta storia delle taverne proprio non la capisco! Una volta lo scantinato (o seminterrato che dir si voglia) era il posto, in cui si depositavano le mille cianfrusaglie, vi si ricavava la lavanderia e, nelle vecchie case, spesso era l'anticamera della vera e propria cantina interrata. Al limite vi si creava una sorta di locale hobby.
Oggi ho come l'impressione che, ingentilito dal termine "taverna", il seminterrato stia sopperendo vieppiù alla mancanza di spazio nella zona giorno! Un caso emblematico è quello di "annalisa86ce", che dispone di 70 mq di zona giorno, ma di 90 mq (!!) di taverna. Risultato? Il salotto viene ricavato nella taverna, cioè nello scantinato!! C'è tutta una generazione di scellerati costruttori di case, che sta letteralmente convincendo gli italiani che è normale risiedere nei seminterrati!! Ma non esiste!! È allucinante! Immagino sia tutto un discorso di speculazione e di contenimento dei costi. Vi diamo la casa a un prezzo contenuto ma con gli spazi "in luce" risicati ... e poi, se volete, vi allargate nel seminterrato ... sì, grazie: ma chi siamo? I figli di Dracula?
Poi, vabbè, ci sono anche le situazioni, dove lo spazio nella
vera zona giorno c'è, ma esiste tutta una schiera di persone che ricrea una seconda "zona giorno" nel sottosuolo (ma in versione più
cheap) per invitare gli amici e farci le "mangiate"! No dico: e la vera zona giorno? Ce la teniamo nel cellophane e la usiamo la domenica, Natale e Pasqua? Non so ... io se fossi uno di quegli amici e mi vedo invitato in cantina, me la prenderei anche un po'! E chi sono? Il figlio della serva?

Non mi puoi invitare al piano? O sporco troppo? Va bene se qualcuno ha dei figli adolescenti che ci vogliono fare i festini con i coetanei senza rompere le palle in casa, ma qui parlo di gente adulta che seriamente arreda la taverna (spesso con mobili di recupero o pseudo rustici) per invitare amici o parenti a cena!!!

Che orrore!

Scusate, sarò chiuso di vedute o "alla vecchia", ma io gli amici li invito nella zona "bella" di casa. Uno investe anche un bel po' di soldi nel rendere accogliente ed elegante casa propria e poi che fa? Invita gli amici nel seminterrato? Boh ... c'è qualcosa che mi sfugge!
