Pagina 1 di 1

copertura pergolato..e la legge?!

Inviato: 09/07/11 22:05
da redbullino
ragazzi vorrei coprire la mia terrazza dove già c'è un pergolato con grosse travi con una copertura fissa in legno..ma la legge cosa prevede?posso farlo?o devo chiedere autorizzazione al comune?
grz

Re: copertura pergolato..e la legge?!

Inviato: 10/07/11 10:33
da parma45
Dipende dal tuo regolamento edilizio.

Da me se lo ricopri con telone tipo gazebo non serve autorizzazione invece se lo ricopri con strutture fisse(tegole.plexiglass o altro) aumenti il volume e ci vuole autorizzazione

Re: copertura pergolato..e la legge?!

Inviato: 10/07/11 11:10
da Mouse44
dipende dal regolamento condominiale e da quanto rompono le scatole i vicini. Qui non si può mettere nemmeno il telo perché secondo l'ufficio tecnico fa copertura comunque, il pergolato in legno deve essere senza nessun tipo di copertura e servire per far arrampicare le piante. Spero che nel tuo Comune siano meno ostici!

Re: copertura pergolato..e la legge?!

Inviato: 13/07/11 8:20
da NewGardenDesign
Ciao!

La legge prevede di chiedere autorizzazione per l' installazione di coperture di qualsiasi materiale.
Possibili coperture possono essere il policarbonato trasparente bronzato oppure lastre di plastica in finto coppo o in grecato.

Re: copertura pergolato..e la legge?!

Inviato: 15/07/11 11:25
da gardenteak.it
le coperture con tende scorrevoli di norma sono autorizzate nel 99% dei casi.
Date un'occhiata ai prodotti Pergotenda di Corradi (http://www.corradi.eu) i primi a lanciare il prodotto sul mercato, tutti gli altri han copiato...
Miriam

Re: copertura pergolato..e la legge?!

Inviato: 16/07/11 7:28
da Pimpipessa
anche io ho lo stesso problema:
un terrazzo ultimo piano non visibile da nessun'altro ( per cui non influirebbe sul decoro o cmq sull'estetica della facciata) di 70 mq e vorrei in futuro parzialemnte chiuderlo con un'infrastruttura a vetri, per ora vorrei fare un gazebo, in acciaio con tende scorrevoli.
Avevo sentito parlare di una legge che ne permette la parziale chiusura nella misura massima di 1/3, il regolamento di condominio , stilato negli anni '60 vieta espressamente la chiusura totale o parziale di balconi o terrazzi.
Mi hanno però detto che ogni regolamento comunale fa storia a sè e nonostante il regolamento dica una cosa , leggi successive possono modificare ciò che è permesso ( vedi questione di impianti condizionamento in facciata o antenne paraboliche.

Io abito a Milano voi sapete darmi notizie aggiuntive?


PS non sono pratica forse dovevo aprire un altro argomento, mi scuso con redbullino se ho approfittato del suo topic.

Re: copertura pergolato..e la legge?!

Inviato: 16/07/11 17:10
da gardenteak.it
ciao,
se mi invii un mp con una tua email ti posso inviare delle foto di una realizzazione che abbiamo fatto, essendo un cliente privato non posso pubblicare le foto della sua casa, ma è per darti un'idea.
Miriam

Re: copertura pergolato..e la legge?!

Inviato: 17/07/11 10:30
da arc_mc
A me capitano casi del genere e la cosa migliore è parlare con l'ufficio tecnico del proprio Comune perchè ognuno ha una diversa interpretazione. Nei contesti condominiali meglio non rischiare.
Se il pergolato è esistente non dovrebbe essere difficile coprire con un cannucciato o cose simili.

Nel caso invece si voglia realizzare ex-novo un pergolato, vale la regola che la struttura deve essere autorizzata a meno che non sia fissa ma asportabile.

Re: copertura pergolato..e la legge?!

Inviato: 18/07/11 10:49
da gardenteak.it
sul pergolato esistente a volte fanno problemi anche per il cannucciato!!!!!
me ne capitano di tutti i colori. clienti disperati, che vivono nei centri storici, costretti a non poter coprire immensi terrazzi soleggiati (tipo sahara)... ma di norma un accordo si trova sempre, basta proporre il prodotto giusto.
giustamente come dici tu dipende da comune a comune!!