m.benassina ha scritto:Prima di tutto grazie per le risposte quindi tu, dopo ave raffrontato le ante (laccata e foglia acrilica) consiglieresti gory (anche come "qualità" della cucina).
la qualià purtroppo non è una misura... per te qualità può essere avere una cucina molto lucida, per me può essere avere una cucina facile da pulire, per caio può essere avere una cucina con un lavello integrato nel top... a livello generale comunque le marche come strutture ed accessori in queste fasce (e devo dire un po' in tutte le fascie) tendono ad assomigliarsi e quello che fa soprattutto la qualità in senso generale di una cucina è la bravura dei montatori e del progettista/negoziante.
Se parliamo della sola anta noterai (ma ti incoraggio a farla questa prova altrimenti non ti renderai conto) che la foglia acrilica di gory è molto più lucente ed un riflesso nettamente più pulito e privo di ablazioni/deformazioni rispetto al laccato: questo però è un'arma a doppio taglio nel senso che dei micrograffietti inevitabilmente con l'uso si formeranno e saranno visibili se ci farai attenzione mentre nel laccato in pratica questi micrograffi già li hai all'acquisto perchè la spazzolatura ha questo effetto collaterale ed i nuovi graffi saranno confusi con i vecchi quindi non li vedrai: qualsiasi sarà comunque la tua scelta ti posso consigliare l'uso massiccio di pronto multisuperficie per la pulizia : specie dopo la rimozione della pellicola protettiva (per la foglia acrlica è un passaggio obbigatorio, per il laccato vivamente consigliato) butta pronto sull'anta e lascia riposare la schiumetta qualche minuto poi rimuovi con un straccio in microfibra ben intriso di pronto (non importa se rimane un po' sporca di pronto la superficie... poi evapora).
buona scelta.
PS: circa il polimerico c'e' ampia documentazione nel sito circa pregi e difetti anche in relazione alla foglia acrilica ed hai laccati: ma d'istinto se la differenza di prezzo non diventa determinante trascurerei l'opzione.