Pagina 1 di 1

trave da coprire ?!?

Inviato: 24/07/11 17:01
da shirley10
Salve a tutti!!
Ho bisogno dei vostri consigli su come coprire una trave di 6 metri e alta 50 cm.Questa trave mi divide il salone in due ambienti e non riesco abbassare con un controsoffito perchè ho solo 280 cm di altezza.
Vi ringrazio e vi auguro una buona domenica
shirley

Re: trave da coprire ?!?

Inviato: 25/07/11 12:47
da Geom.Enrico
la trave è in legno o in cemento?

se legno hai considerato l'opzione di tenerala a vista?

se in cemento rivestirla con il cartongesso? magari con delle luci posizionate al suo interno...

sotto la trave, ci sarebbe un muro oppure tutto aperto?

Re: trave da coprire ?!?

Inviato: 25/07/11 16:03
da shirley10
la trave è in cemento e sotto non c'è niente....e si trova in mezzo al salotto (45 metri quadri),dividendolo perfettamente a metà ,formando due ambienti di 18 metri quadri......volevo "eliminarla" in qualche modo ....avevo pensato ad iluminarla con i led...ma poi di giorno coma faccio?!?....la vedrò lo stesso

grazie del'aiuto ed aspetto consigli da tutti voi

Re: trave da coprire ?!?

Inviato: 26/07/11 8:43
da architeo
Magari si può pensare al contrario, ovvero anzichè coprirla, enfatizzarla, sfruttarla per creare una sorta di filtro che ad esempio definisca due zone, una zona salotto e una zona studio o relax o libreria o tavolo da pranzo..

Re: trave da coprire ?!?

Inviato: 26/07/11 14:55
da Marcvsrvs
architeo ha scritto:Magari si può pensare al contrario, ovvero anzichè coprirla, enfatizzarla, sfruttarla per creare una sorta di filtro che ad esempio definisca due zone, una zona salotto e una zona studio o relax o libreria o tavolo da pranzo..
nel tuo caso l'enfatizzazione è probabilmente la strada migliore: la trave si trova a 230 da terra (280-50cm), quindi è fuori discussione creare delle controsoffittature ampie per nasconderla. In genere cerco di evitare di dare consigli direttamente estetici, perché la sfera delle scelte è molto soggettiva e va indagata con delicatezza, ma qui mi sbilancio: lasciarla in calcestruzzo "grezzo"? considera che è uno stile la cui tendenza è partita dagli stati uniti dalla fine degli anni '90 (i "famosi" loft newyorkesi). Certo, di conseguenza dovrai mantenere un certo stile "minimal" nel salone e magari impiegare un parquet piallato effetto "grezzo" come pavimento, e non so se questo si confà con il tuo gusto.

Re: trave da coprire ?!?

Inviato: 05/08/11 18:30
da shirley10
Si,la trave si trova al'altezza di 230 da terra.Il pavimento sarà in cemento resinato greige ,i mobili saranno delle mie creazioni minimali in corian...ma io la trave non la posso vedere...aspetto altri suggerimenti ,anche perchè io ho esaurito la mia fantasia ;)
buon fine settimana a tutti

Re: trave da coprire ?!?

Inviato: 05/08/11 22:26
da Geom.Enrico
guarda, la trave c'è, quindi toglierla non si può...puoi solo "coprirla" con qualcosa. o per renderla invisibile o per enfatizzarla.

potresti fare una libreria che corre lungo i due lati della stessa, oppure una veletta in cartongesso e metterci delle luci...insomma, trovare una "copertura" funzionale e d'effetto.

Re: trave da coprire ?!?

Inviato: 08/08/11 10:33
da architeo
Ho una fervida immaginazione, ma una foto non sarebbe male..

Re: trave da coprire ?!?

Inviato: 14/03/12 19:02
da shirley10
All a fine,la trave l'ho fatta imbiancare dello stesso colore del resto del ' open space ,color panna e devo dire Che e' leggermente scomparsa... Sara' Che Ora l' attentions va' su altro... Communque grazie del'aiuto

Re: trave da coprire ?!?

Inviato: 15/03/12 0:56
da daniele76x
shirley10 ha scritto:All a fine,la trave l'ho fatta imbiancare dello stesso colore del resto del ' open space ,color panna e devo dire Che e' leggermente scomparsa... Sara' Che Ora l' attentions va' su altro... Communque grazie del'aiuto
e io che ti volevo dare un consiglio di solo qualche millemilioni di euro per farla scomparire ...una pennelata miracolosa il tuo imbianchino :mrgreen:

Re: trave da coprire ?!?

Inviato: 11/04/12 21:19
da shirley10
Eccomi! Dopo aver cercato sul web mesi e mesi qualcosa di leggero ed intrigante,alla fine ci sono riuscita!!!!! Ho comprato delle nuvole bianche legerissime fatte di una struttura di acciaio finissimo e lino ( sono semi trasparenti ) da appendere sulla trave ...il divano rimane parallelo alla trave in mezzo alla stanza e così ho fatto un mini divisorio ,almeno le teste nostre saranno protette dagli spigoli delle travi
Guardatele!! http://Www.smarin.net
A presto