Pagina 1 di 1
Taverna: quale deumidificatore????
Inviato: 29/07/11 21:15
da saby71
Ciao a tutti, nella mia tavernetta (circa 30 mq) d'estate ho il problema dell'umidità. Non ho muffa sui muri ma la stanza resta fredda e umida e visto che ho il divano, la televisione e lo stereo vorrei evitare che si rovinino e quindi mettere un deumidificatore abbastanza serio da tenere acceso d'estate: sapete consigliarmi qualche cosa?
Grazie.
Re: Taverna: quale deumidificatore????
Inviato: 03/08/11 12:38
da effector
in bagno ho messo un argo baby, piccolino discreto e non scalda... fa il suo lavoro e costa poco.
Re: Taverna: quale deumidificatore????
Inviato: 03/08/11 20:48
da pi
per una stanza da 30mq forse l'argo baby è un pò piccolino, di solito sui siti delle aziende che producono deumidificatori c'è una scheda comparativa dei prodotti che suggerisce quale prodotto scegliere in base al volume da deumidificare, considera che le case che li producono non sono tante : Olimpia-Splendid, Mitsubishi, Argo e De Longhi quindi in breve potrai farti un'idea del prodotto giusto per te.
Io ti suggerisco di prenderne uno con l'indicatore di umidità presente che ti consente di farne un uso più corretto anche perchè sono prodotti che non consumano poco e vanno tenuti accese per parecchie ore al giorno perchè diano benefici.
Considera anche se dovrai spostarlo o no, visto che pesano un bel pò (anche se hanno le ruote)!
Io ho in casa un deumidificatore Equation che ho comprato 3 anni fa da Leroy Merlin in offerta che fa il suo sporco lavoro e non mi ha dato problemi, devi solo ogni tanto lavargli il filtro sotto l'acqua corrente, unico dubbio non so quanto consuma perchè non c' stato modo di trovare questa indicazione da nessuna parte.
Re: Taverna: quale deumidificatore????
Inviato: 03/08/11 21:24
da saby71
Grazie mille per i tuoi suggerimenti. Prossimamente farò un salto da Leroy Merlin a vedere cosa hanno

Devo effettivamente capire cosa è meglio per noi

deumidificatore per cantina, quale?
Inviato: 05/08/11 11:56
da fata morgana
Cari esperti,
ho un grosso problema di umidità in cantina.
La casa è del '50 e le pareti della cantina sono state gettate contro terra. Quando abbiamo comprato e ristrutturato la casa, abbiamo scavato esternamente tutto intorno fino a un po' sotto il piano della cantina. Abbiamo ricoperto i muri esterni con guaina impermeabile e pannelli di stifferite. Ora le pareti interne sono asciutte ma ci resta il problema della risalita dell'umidità da terra. Non abbiamo fatto il vuoto sanitario e quindi ora dobbiamo arrangiarci cercando di attendere che il marciapiede che abbiamo fatto intorno alla casa, insieme all'isolamento delle pareti, asciughi tutta l'umidità che per 60 anni è vissuta in cantina!
La cantina è di 25 m2 circa disposti a ferro di cavallo.
Pensavamo di comprare un deumidificatore, anche perchè le scale che vanno in cantina e che abbiamo ricoperto di bamboo stanno facendo la muffa. Disperazione! Abbiamo due finestrelle e speravamo che con il caldo dell'estate facessero passare l'aria necessaria ad asciugare tutto. Con quest'estate cagosa, invece, mi pare sia più umido adesso di quest'inverno. Quindi abbiamo deciso di chiudere le finestrelle e di piazzare un deumidificatore. Quale??
Ho scritto un papiro, così, magari, avete anche qualche altro consiglio da darmi per risolvere questo problema! Grazieee!
Re: Taverna: quale deumidificatore????
Inviato: 05/08/11 17:00
da azzero
A parte il fatto che l'estate è sempre più "umida" dell'inverno, l'umidità che sale dal pavimento non si esaurirà mai neanche tra 50 anni.
Re: Taverna: quale deumidificatore????
Inviato: 06/08/11 21:24
da pi
Anch'io temo che il problema non si risolverà, l'idea del deumidificatore è buona e valgono i suggerimenti fatti nell'altro mio post, ma credo che dovrai rassegnarti all'idea di poter solo tamponare il problema, per la muffa il problema è un pò diverso, oltre all'umidità è la mancanza di ricircolo d'aria a favorirla..