Pagina 1 di 1

Al posto delle piastrelle in cucina

Inviato: 14/09/11 11:16
da Mechan
Volendo evitare le piastrelle,
come si può rivestire la parete tra il piano e i pensili, davanti ai fuochi e al lavandino della cucina?

Attualmente da me c'è un pannello di compensato eredità dei precedenti proprietari, moooolto artigianale (non in senso buono). Oltre ad essere brutto, mi sembra poco pratico: il compensato è poroso, non si macchia tanto quanto il muro?

L'unica alternativa che mi è venuta in mente è uno schienale (si chiama così, giusto?) in acciaio, esteticamente potrebbe stare bene ma non mi convince molto, inoltre ho forti dubbi sulla pulizia.
Ho visto, tra l'altro, che una cosa del genere la vende pure Ikea, però non può andare vicino ai fuochi (ma allora che senso ha?? bah...)

Quali soluzioni alternative offre il mercato? Voi cosa avete?

Re: Al posto delle piastrelle in cucina

Inviato: 14/09/11 11:37
da salabc
avendoil piano in quarzo noi abbiamo optato per l'alzata nello setsso materiale
anche il corian e' utilizzabile

Re: Al posto delle piastrelle in cucina

Inviato: 14/09/11 12:59
da ale241
Meglio evitare il corian dietro i fornelli: potrebbe dare problemi di tenuta con il calore. Brutto il compensato. Il top della cucina com'è?

Re: Al posto delle piastrelle in cucina

Inviato: 14/09/11 14:44
da Mechan
Grazie delle risposte!
Il piano è in laminato bianco (piuttosto scadente mi sembra) ma se ne vedrà poco.
Posto un paio di foto, che risalgono a quando c'erano i vecchi proprietari.

Immagine
Immagine


Rispetto alle foto io avrò una parete lunga 1m e a tutta altezza ad angolo con il lavandino (al posto della scaffalatura che si intravede a destra) mentre sulla parete opposta avrò il microonde ad occupare quasi metà del piano. Meditavo anche su come mascherare i tubi della caldaia e quel "tappo" lì in mezzo (residuo di un vecchio tubo), pensavo ad un'asta appendi-roba e/o mensolette porta-spezie.

La cucina in sé non è malaccio, ma le rifiniture sono casuali, se non del tutto assenti. Ora non posso cambiare completamente la cucina (chissà se in futuro) ma almeno vorrei sistemare un po' di dettagli per darle una parvenza più curata.

Re: Al posto delle piastrelle in cucina

Inviato: 17/09/11 12:01
da fabio.p
Ciao,
non so se hai già preso in considerazione l'idea di togliere del tutto la parete "artigianale" e lasciare il muro scoperto... io a casa ho il muro "nudo" opportunamente trattato in modo da renderlo idrorepellente.
Ciao
Fabio