Pagina 1 di 1

tecnica lavorazione mobili lucidi

Inviato: 22/09/11 11:08
da felic
Salve sono un nuovo iscritto. Il fatto è che devo acquistare un arredamento per un nuovo appartamento e mi piacerebbe rimanere sullo stesso genere dei mobili che ho ora, ma purtroppo su nessun catalogo on line oppure nei negozi sono riuscito a trovare nulla di simile. Si tratta di mobili LUCIDI con dei disegni. Sono stati acquistai circa 30 anni fa da una ditta della provincia di Milano (Dubini o qualcosa del genere) che interpellata ha detto di aver cambiato genere di produzione e quindi non può aiutarmi.
Quello che vi chiedo è se riuscite a dirmi di che tipo di tecnica si tratta in modo da poter fare una ricerca più mirata.
Allego delle foto.
Grazie

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Re: tecnica lavorazione mobili lucidi

Inviato: 23/09/11 18:48
da qsecofr
felic ha scritto:Salve sono un nuovo iscritto. Il fatto è che devo acquistare un arredamento per un nuovo appartamento e mi piacerebbe rimanere sullo stesso genere dei mobili che ho ora, ma purtroppo su nessun catalogo on line oppure nei negozi sono riuscito a trovare nulla di simile. Si tratta di mobili LUCIDI con dei disegni. Sono stati acquistai circa 30 anni fa da una ditta della provincia di Milano (Dubini o qualcosa del genere) che interpellata ha detto di aver cambiato genere di produzione e quindi non può aiutarmi.
Quello che vi chiedo è se riuscite a dirmi di che tipo di tecnica si tratta in modo da poter fare una ricerca più mirata.
Allego delle foto.
Grazie

ci vedo poco ma più che disegni sono dei veri e propri intarsi con impiallacci in radica e piuma... è un tipo di arredo che non si vende più però sicuramente c'e' qualche classicista che ancora vende questi prodotti (...costosi è...)
Prova a cercare su internet intarsi piuma di noce arredamento.. sicuramente esce qualcosa... non so volevi sapere che tipo di vernici si usavano? Erano dei poliesteri... si trovano ancora magari riformulati

Re: tecnica lavorazione mobili lucidi

Inviato: 23/09/11 19:30
da paul
Credo che sia un tipo di arredamento scomparso o che si riesca a trovare ancora a due livelli: o altissimo, con costi da fantascienza, o bassissimo presso negozi vecchio stile o mercatoni. Nella fattispecie era un tipo di mobili con grosse produzioni in Brianza prima, Veneto e Pesarese dopo con conseguente abbassamento della qualità. A giudicare dalle foto le cornici potrebbero essere addirittura in resina espansa invece che in legno (era una lavorazione tipica, che ingannava molti!)
Ti consiglierei di cambiare stile :wink:

Re: tecnica lavorazione mobili lucidi

Inviato: 23/09/11 20:05
da qsecofr
paul ha scritto: Nella fattispecie era un tipo di mobili con grosse produzioni in Brianza prima, Veneto e Pesarese dopo con conseguente abbassamento della qualità.
eeee...dai...noi veneti sempre a farci fare i cinesi :lol: Trattavasi di un valido processo di reingenerizzazione ed ottimizzazione industriale:
paul ha scritto: A giudicare dalle foto le cornici potrebbero essere addirittura in resina espansa invece che in legno (era una lavorazione tipica, che ingannava molti!)
...erano una fig@ta... per non parlare degli stampetti in pasta di legno che facevano a casa gli operai la sera col poliestere :D