lex luthor ha scritto:aletrevor ha scritto:Non sono impazzito.
Ho un problema con i led sotto i pensili della cucina. La maggiorparte dei led, quando l'interruttore è spento rimangono leggermente accesi.
Cosa può essere?

Ciao Aletrevor,
hai per caso gli interruttori a muro con la lucetta led all'interno (accesa sull'interruttore se la luce che comanda è spenta e viceversa)? Che marca di interruttori hai?
Come ha detto lex luthor, nell'appartamento ci possono essere uno o più interruttori dotati di spia al neon (non led) che fanno una luce rosso-arancio per trovare agevolmente l'interruttore al buio.
Questi piccoli bulbi in vetro lasciano passare una bassissima corrente sufficiente però ad accendere debolmente o a far lampeggiare bulbi e faretti led.
Generalmente estraendo questo indicatore di posizione si elimina il problema, se invece nessuna spia è presente nell'interruttore la causa potrebbe essere un accoppiamento per capacità o induzione tra il gruppo di conduttori presenti nel condotto sotto traccia, in questo caso la soluzione è più complessa perché si dovrebbe cambiare la disposizione dei conduttori con l'intervento di un elettricista competente.
Nel caso di stripes connesse ad una presa di linea il problema potrebbe essere causato dall'alimentatore o driver stesso dei led che, anche se disattivato (ma ancora connesso alla rete), lascia passare un residuo di corrente anche con interruttore incorporato spento o dimmer a zero.
Questo prodotto andrebbe reso denunciando un'incompatibilità o scarsa qualità del driver e facendo presente il difetto.