Pagina 1 di 2

RAPPORTI FAMILIARI

Inviato: 30/09/11 11:47
da stellina
Prendendo spunto dagli ultimi post del topic mammine, se vi va potremmo allargare un po' la discussione e parlare un po' di come gestiamo il rapporto con i nostri familiari stretti e con gli acquisiti e che cosa ci piace o meno di come lo affrontano i nostri compagni/compagne :D

Se vi sembra un topic doppio o accorpabile ad altri provvederà Steve :lol:

Re: RAPPORTI FAMILIARI

Inviato: 30/09/11 11:54
da stellina
Inizio io :D
Io con i miei ho un rapporto molto aperto e diretto: ci confrontiamo tanto, tantissimo, spesso capitano discussioni animate su argomenti di varia natura, ci "scanniamo" anche se serve, ma la base è comunque la chiarezza e la voglia di voler comunque far capire (non necessariamente condividere) il proprio punto di vista. Con mia mamma siamo più dirette, le cose ce le diciamo "senza fronzoli", con il mio babbo invece devo usare una tattica diversa, in genere dirgli le cose quando conosco bene i dettagli perchè lui è un soggetto molto ansioso e quindi bisogna avere le risposte per tamponare le sue ansie sennò non ci si fa vita :lol:

Mio marito invece ha un rapporto totalmente diverso con la mamma e le sorelle: loro è più un vivi e lascia vivere, anche se magari lui pensa che una di loro si comporti in modo sbagliato non glielo dice per il quieto vivere...per me è davvero assurda questa cosa, ma mi devo adattare perchè questo è il loro equilibrio familiare...

Re: RAPPORTI FAMILIARI

Inviato: 30/09/11 11:58
da Federinik
In relazione alle confidenze e alla chiarezza, intendi?
Col marito c'e' la confidenza assoluta, non credo di tacegli nulla. (A volte nascondo un paio di scarpe ma solo nei periodi di shopping compulsivo, quando e' l'ennesimo che entra in casa :mrgreen: )
Con i miei parlo poco, sopratutto dei problemi, sono molto ansiogeni. Beh veramente, secondo mio marito io ho il grosso problema di non saper chiedere aiuto quando mi serve, nemmeno a lui o alle amiche. Ma i miei sono proprio stressanti!
Adesso sto un po' cambiando atteggiamento, sopratutto su insistenze di una psicologa da cui sono andata, e cerco di confidarmi di piu' almeno con mia madre. Di chiederle aiuto. E' difficile perche' lei parla molto mentre io gia' faccio fatica ad aprirmi di mio!

Coi miei suoceri ho un buon rapporto ma non mi confido, mia suocera e' logorroica peggio di mia madre, parla SEMPRE e spesso a sproposito, e' difficilissimo farsi ascoltare. Mio amrito si confida con sua madre, urlando ogni due frasi STAI ZITTA CHE STO PARLANDO :lol:

Re: RAPPORTI FAMILIARI

Inviato: 30/09/11 11:59
da samantha.l
Per quanto mi riguarda ho sempre avuto un rapporto molto schietto con i miei anche se poi di conseguenza spesso ci si mangiava la faccia ma poi ci volevamo più bene di prima, dopo al malattia di mia mamma ovviamente sono cambiate un pò di cose, cerco di dare meno pensieri possibili a mio babbo e poi ci sono cose di cui ad un padre è più difficile parlare.

Ho un ottimo rapporto con i miei suoceri, e parlo liberamente di tutto anche con loro ( a me non piace tenermi dentro le cose preferisco esternare tutto :mrgreen: --- micca per niente sono logorroica), G. invece è moooooolto più riservato, i cavoli suoi sono solo suoi, e quindi si sbottona solo se necessario o quando le situazioni si sono sufficientemente evolute.

p.s. per quel che mi riguarda a G. confido tutto, credo sia fondamentale per un sano rapporto di coppia.

Re: RAPPORTI FAMILIARI

Inviato: 30/09/11 12:01
da samantha.l
Federinik ha scritto: Mio amrito si confida con sua madre, urlando ogni due frasi STAI ZITTA CHE STO PARLANDO :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: RAPPORTI FAMILIARI

Inviato: 30/09/11 12:25
da minusina
Federinik ha scritto:In relazione alle confidenze e alla chiarezza, intendi?
Col marito c'e' la confidenza assoluta, non credo di tacegli nulla. (A volte nascondo un paio di scarpe ma solo nei periodi di shopping compulsivo, quando e' l'ennesimo che entra in casa :mrgreen: )
UGUALE!!! :lol:

Re: RAPPORTI FAMILIARI

Inviato: 30/09/11 12:28
da bubu
Con mio marito confidenza: 10
Con mia sorella confidenza: 10
Con mio fratello confidenza: 3
Con i miei confidenza: 1
Con i miei suoceri confidenza: 0

Re: RAPPORTI FAMILIARI

Inviato: 30/09/11 12:31
da stellina
Si fede, intendo sia a livello di confidenza e di chiarezza ma anche in senso più ampio, nel rapporto in generale, nella quotidianità.
Per quanto riguarda le cose inerenti l'intimità della coppia sono più riservata, i miei non sapevano che cercavo un figlio perchè ritengo che, almeno all'inizio, sia una cosa da affrontare in serenità senza pressioni (involontarie) esterne, se poi avessi avuto complicazioni sicuramente li avrei messi al corrente perchè loro insieme a S. sono la mia roccia, il mio sostegno e mai avrei potuto non condividere un cosa così grande con loro, forse per puro egoismo eh, perchè ho bisogno della mia famiglia, la condivisione con loro allevia le cose brutte e rende immensamente più belle le cose belle.

Re: RAPPORTI FAMILIARI

Inviato: 30/09/11 14:27
da Saul1978
mio fratello legge il forum (per spiarmi) :roll:

Mi avvalgo della facoltà di non rispondere :wink:


Salutate tutti mio frateeeeeeello!

Re: RAPPORTI FAMILIARI

Inviato: 30/09/11 14:43
da bubu
Ciao fratello di saul!!! Non ricordo bene il tuo strano nome pero' :roll: :lol:

Re: RAPPORTI FAMILIARI

Inviato: 30/09/11 14:53
da moon
bubu ha scritto:Ciao fratello di saul!!! Non ricordo bene il tuo strano nome pero' :roll: :lol:
silvio :?: :?: :lol: :lol: :lol: :lol:
ciao fratello di saul! metti anche tu quei buffi scarponcini?? 8)
scusate l'ot.... non ho resistito

Re: RAPPORTI FAMILIARI

Inviato: 30/09/11 15:05
da LUNA08
Ma..che dire..con mio padre ho sempre avuto un rapporto meraviglioso,con lui e' un po' come guardarsi allo specchio..siamo molto in sintonia..se ci sono dei pregi in me,devo dire grazie al suo DNA...mi piace confrontarmi con lui su ogni cosa,perche' so' che nonostante sia mio padre,sa essere obbiettivo..
Con mia madre ho sempre avuto un rapporto molto freddo..almeno fino a quando non mi sono sposata..poi ho imparato ad apprezzarla molto di piu'.Con mio fratello ho un buon rapporto,ed essendo io la piu' grande(di ben 11 anni!!)sono la sua confidente e la sua mamma bis..
Con il mio "maritozzo"(santo uomo!!)non ho segreti..
I miei suoceri invece sono la personificazione dell'inutilita'..mia suocera poi..deve essere nata senza cellule cerebrali e senza cuore,perche' dice cose senza senso e non prova amore per nessuno,neanche per i suoi figli..pazzesco...

Re: RAPPORTI FAMILIARI

Inviato: 30/09/11 15:15
da chiaretta
ciao fratello di saul! :D

io ho un bel rapporto aperto con M (marito), abbiamo idee molto diverse ma cerchiamo di capirci e di rispettarci (il più spesso possibile, almeno) :lol: :lol: e parliamo liberamente di tutto (anzi, secondo lui potremmo pure parlare un po' meno) :lol: :lol:
con mia madre ho sempre avuto un rapporto estremamente conflittuale. Son sempre stata la cocca di papà, più simile a me, mi ci son sempre confidata tanto, e quando s'è ammalato e poi è mancato è stato difficile ritrovare un equilibrio. Adesso cmq, causa sua depressione prima e nipote poi, ci siamo un po' avvicinate, ma di strada da fare ce n'è tanta... e cmq, ci vediamo una volta ogni 15 giorni, al telefono è raro che ci chiamiamo. Mio fratello lo adoro :D ma mi ci confido poco su quanto riguarda i miei "problemi" di moglie e madre.
Coi suoceri ho un rapporto altalenante. Sono gentilissimi, premurosissimi, e adesso innamoratissimi dell'erede. Con lei, che vedo tutti i giorni, parlo molto, le voglio bene e la stimo (è intelligente, molto socievole, molto curata, insomma il mio opposto) però... è pur sempre mia suocera, quindi da un lato non posso essere schietta come a volte vorrei per paura di non offenderla, un po' non posso raccontarle quel che penso di suo figlio quando mi fa girare le p@lline a elica :lol: :lol:
Inoltre, e qui è il nocciolo del problema, io son sempre stata abituata ad essere autonoma e a cavarmela da sola, per cui a volte le loro intromissioni - fatte in buona fede, con l'idea "ti aiuto perchè ho esperienza e ci son già passata" - mi pesano un bel po'.

Re: RAPPORTI FAMILIARI

Inviato: 30/09/11 15:19
da LUNA08
Ops!!Ciao fratello di Saul!!

Re: RAPPORTI FAMILIARI

Inviato: 30/09/11 15:30
da arianh
Prima di tutto, CIAO FRATELLO DI SAUL!

poi... Con il marito non ci sono segreti, è il mio punto di riferimento e qualsiasi cosa gliela dico e il bello è che lui ora mi ascolta. All'inizio, abituato ad ignorare sua madre che è molto più logorroica di me, spesso lo beccavo che non mi ascoltava, ma ora quando ho un dubbio lo metto alla prova e invece è attento!

Con mia mamma, qualche segreto c'è, ma bene o male le confido quasi tutto, anche perché io se ho qualche dubbio ho bisogno di "conferme" e quindi vado da lei, la sera che mi hanno detto "le induciamo il parto" ho preso il cellulare e ho chiamato mia mamma. Con mio papà ci diciamo il minimo indispensabile, cose intime no, però del resto si parla di tutto. Con mia sorella è una via di mezzo fra mia mamma e mio papà, ma dopotutto siamo una l'opposto dell'altra e ora poi anche al lavoro ci vediamo pochissimo e non nego che mi manca.

I miei suoceri, ah i miei suoceri! con loro c'è un bel rapporto, schietto innanzitutto! se c'è qualcosa da dire lo dico senza peli sulla lingua, io e la suocera ci divertiamo a sparlare dei mariti e dei parenti vari, siamo due zabe quando siamo insieme. Certo è che non vado a confidarmi con loro. Poi c'è da dire che prima ero la loro cocca, la figlia che non avevano avuto, ora la nipote prima di tutto! :?