Anche se me la suono e me la canto, io sono dell'opinione che qualcuno deve iniziare quindi vado di review (almeno se qualcuno cercava uno strumento come questo sa se prenderlo o meno).
Per prima cosa se dovete prenderlo come semplice aspirapolvere lasciate perdere, aspira devo dire la verità ma non avendo il motore regolabile e i filtri in carta significa che potete usarla solo per dare una pulita a terra.
Detto questo la vera utilità è la lava asciuga.
Per montare la lava asciuga la prima volta, bisogna dare qualche sguardo al manuale utente, che comunque è ben illustrato. In pratica dovete togliere il filtro sul motore, metterci l'apposito filtro spugnoso (è immediata come operazione), quindi montare il tubicino dal quale fuoriesce l'acqua con il detersivo, anche quest'operazione è semplice e una volta installato potrete tenerla anche sempre inserita senza problemi.
Si versa nel contenitore in plastica il detersivo, in dotazione abbiamo una bottiglia da 5 dosi, poi potremo usare anche il nostro detersivo preferito, considerando 3 lt di acqua di serbatoio. Messa la dose di detersivo desiderata si riempie fino a MAX il serbatoio. Il serbatoio si etrae ed è molto comodo da rimettere nel bidoncino della lavasciuga.
A questo punto si riposiziona il motore chiudendo la lavasciuga e siamo pronti a fare pulizie.
Il procedimento è molto semplice, si schiaccia una leva che sta sull'impugnatura del tubo dell'aspirapolvere e si eroga il sapone, l'acqua viene spruzzata a pressione sul pavimento e immediatamente aspirata. Devo ammettere che le prime volte pensavo non stesse sciacquando, ma poi quando ho visto le prime quattro o cinque mattonelle passate con la lava asciuga e quelle non si vedeva la differenza! Effettivamente aveva lavato e aspirato lo sporco con un sol colpo. Inoltre puoi tranquillamente insistere su un punto più sporco, poi per aspirare l'eventuale acqua in eccesso basta rilasciare la leva e non erogherà più acqua ma aspirerà soltanto.
Trasportarlo per casa è davvero comodo, il bidoncino anche carico non è pesante, inoltre corre sulle sue ruote senza problemi ed è dotato anche di una barra morbida para colpi.
L'acqua del serbatoio non è bastata per pulire tutta casa, ma comunque ciò fatto abbondantemente un cento metri quadri.
Finito di lavare, passiamo alla manutenzione, in pratica si stacca il motore, io ho tolto subito il filtro che è una sorta di spugna l'ho sciacquato e messo ad asciugare. Poi ho tolto il serbatoio del sapone e ho svuotato il secchio che contiene l'acqua sporca (forse l'operazione un po più scomoda è questa).
Insomma direi che è promosso, non è sicuramente uno strumento da usare tutti i giorni, ma può essere davvero comodo per dare una buona passata a tutta la casa in poco tempo e fantastico per pulire i terrazzi! Nemmeno una goccia al piano di sotto e tutto pulitissimo!
Quindi promosso!
