francesco r. ha scritto:lo so bene che ci sono italiani che comprano all est......il mio discorso e forse un po più complesso e di sicuro condiviso da chi ha investito come me,in poche parole nn mi sembra giusto che la ce finanzi per intero attivita in paesi che nn sono per nulla allineati con noi anche dal punto di vista qualitativo
Posso riportare esperienza diretta del mercato in cui opero (lombardia nord...diciamo a nord della MI-VE)
DI assemblatori locali ce ne sono una marea. Molti con macchine a 2 teste...pochi,forse 4 o 5 con macchine evolute.
Nessuno ha imposto loro di cimentarsi con il PVC,molti sono ex serramentisti in alluminio che per assecondare il trend del mercato si sono lanciati nella nuova avventura.
Io li stimo per il coraggio,ma solo per questo. I serramentisti evoluti invece di andare a comprare milioni di euro di macchinari,profili e software si sono trasformati in rivenditori senza tralasciare il loro settore d'origine.
Ne ho conosciuto uno da poco che lavora parecchio con imprese e architetti.Usa un buon sistema in alluminio,ma sempre più spesso gli chiedono PVC. Furbamente,IMHO, invece di spender soldi nell'investire in macchinari ha deciso di comprare il prodotto già finito.
Andando fuori regione ed avvicinandomi a Elio...
Azienda italiana,grossa produttrice di alluminio che da qualche anno si è allargata con produzione PVC. Investimento per quasi 20 milioni di euro mediante finanziamenti della CEE. 20.000mq di produzione. Il più grosso produttore su sede unica in Italia. Risultato: linee di produzione ferme perchè non riescono a farle funzionare. Prezzi superiori alla media mercato nazionale,fatturato in calo,rivenditori che passano alla concorrenza.
Io non dico che vender Qfort,Aplast,Oknoplast sia giusto o sbagliato.
Dico solo che se vogliamo guardare bene bene le cose...anche queste aziende hanno investito fior di soldi (Qfort circa 25milioni,Oknoplast qualcuno in più...) e non sempre sono fondi CEE.
Soltanto che le loro metodologie di lavoro e preparazione del personale tecnico commerciale a volte sono migliori di quelli italiani.
Potremmo svilupare meglio il discorso,ma preferisco lasciare il tema ad altro topic oppure ad uno scambio riservato via MP