Pagina 1 di 2

Alternativa alle piastrelle come rivestimento cucina

Inviato: 30/11/11 13:16
da Erikina
Ciao a tutti!
ho provato ad informarmi su un'alternativa ma non ho trovato molte informazioni... qualcuno può aiutarmi? :D
Abbiamo preso la cucina bianca laccato lucido... ma non vorrei mettere le piastrelle come rivestimento ma vorremmo fare una colorazione sul rosso/bordeaux con un effetto spatolato ...ci hanno consigliato una lavorazione con la calce ... resistente ad acqua ed al calore dei fuochi.. lavabile e traspirante... con un costo di circa 50 euri al mq...
Cosa ne pensate?
Please qualche consiglio.. :oops:
Grazieee :wink:

Re: Alternativa alle piastrelle come rivestimento cucina

Inviato: 30/11/11 16:06
da Ale Ale Ale
Interessante anche a me visto che hobla cucina su una parete tonda!!! Eheheh! Mi associo alla richiesta! Ma questa soluzione dovrebbe farla un imbianchino? Perché dopo viene, posso provare a chiedere ;)

Re: Alternativa alle piastrelle come rivestimento cucina

Inviato: 30/11/11 18:38
da crackman
fanno anche i pannelli di rivestimento in materiale plastico.... :)

cmq per farlo con la vernicie puoi farlo tranquillamente con vernice lavabile, non penso si rovini...oppure con la vernice per calcestruzzo da dare sul muro grezzo...hai presente quella che usano x i pavimenti del garage :)

Re: Alternativa alle piastrelle come rivestimento cucina

Inviato: 30/11/11 19:40
da Erikina
Si avevo letto dei pannelli ma mi piacerebbe dare un effetto spatolato al muro.. un pò particolare...
Nessuno lo ha già fatto? :mrgreen:

Re: Alternativa alle piastrelle come rivestimento cucina

Inviato: 30/11/11 23:01
da skywings
il rivestimento non richiede delle resistenze chimico-fisiche di primo livello, per cui puoi benissimo fare quello che vuoi. Se proprio hai paura che possa succedere qualcosa (schizzi di cibo in cottura, vapore, ecc), utilizza come strato protettivo trasparente un prodotto usato per i pavimenti: avrai delle resistenze molto alte e tutto quello che si trova sotto resterà protetto a lungo...

Re: Alternativa alle piastrelle come rivestimento cucina

Inviato: 01/12/11 8:07
da lisia81
la calce di per se non è lavabile..quindi se ti va su uno schizzo addio.. si può isolare con della cera da stucco d'arte ambra neutra..ma perde la sua tipica traspirabilità..

Re: Alternativa alle piastrelle come rivestimento cucina

Inviato: 02/12/11 20:26
da tamasvasile
Un alternativa alle piastrele e il pavimento in cemento spatolato a mano. Egli si puo usare in ogni stanza dela casa, incluso nela cucina o nel bagno. E facile da lavare, resistente e si puo costruire sopra le piastrelle gia esistenti. Puoi trovare piu detagli su questo sito http://www.pavimenticemento.it/

Re: Alternativa alle piastrelle come rivestimento cucina

Inviato: 02/12/11 21:44
da annsca
anche questa è un'alternativa interessante :roll:
Immagine

Re: Alternativa alle piastrelle come rivestimento cucina

Inviato: 03/12/11 19:58
da coolors
skywings ha scritto:il rivestimento non richiede delle resistenze chimico-fisiche di primo livello, per cui puoi benissimo fare quello che vuoi. Se proprio hai paura che possa succedere qualcosa (schizzi di cibo in cottura, vapore, ecc), utilizza come strato protettivo trasparente un prodotto usato per i pavimenti: avrai delle resistenze molto alte e tutto quello che si trova sotto resterà protetto a lungo...
Mi permetto di dissentire. Anche se è vero che lo schienale delle cucine non è sollecitato come il piano di lavoro, esso deve comunque avere caratteristiche di resistenza al calore, graffi e a diverse sollecitazioni meccaniche (tipo urti).

Lo scrivo dopo aver ragionato, nel mio laboratorio, in giro per fiere e col chimico che mi segue nel mio lavoro, per piu' di un anno su una proposta alternativa alle piastrelle che fosse tinta unita o decorata ma soprattutto senza le schifosissime (secondo me) FUGHE!.

Ne è venuto fuori un prodotto basato su un sandwitch d'alluminio esterno (ottimo conduttore termico) e polietilene interno (per la resistenza meccanica agli urti), decorato o verniciato tinta ral o campione e protetto da una vernice trasparente da carrozzeria (per cui dotata di filtri UV che proteggono dai raggi del sole non facendo scolorire il colore sottostante) additivata a una resina speciale che alza la resistenza termica della resina da carrozzeria e la resistenza ai graffi.

Un esempio con le calle (tipico fiore veneto):
Immagine


ma, volendo, i pannelli si possono personalizzare con qualsiasi foto o colore. Penso che si possano fare anche effetti spazzolati sulla base, prima di dare il trasparente. Dovrei provare, a me piace l'avventura! :mrgreen:

Re: Alternativa alle piastrelle come rivestimento cucina

Inviato: 04/12/11 1:58
da skywings
coolors ha scritto:Ne è venuto fuori un prodotto basato su un sandwitch d'alluminio esterno (ottimo conduttore termico) e polietilene interno (per la resistenza meccanica agli urti), decorato o verniciato tinta ral o campione e protetto da una vernice trasparente da carrozzeria (per cui dotata di filtri UV che proteggono dai raggi del sole non facendo scolorire il colore sottostante) additivata a una resina speciale che alza la resistenza termica della resina da carrozzeria e la resistenza ai graffi.
Con un trasparente poliuretanico di qualità porto un banale stucco veneziano ad una resistenza al graffio inferiore a 50gr nel Taber 8298-9, con resistenze al calore continuo fino a 70°. Se al posto dello stucco metto un buon resinato scendo col Taber a 25gr.
Non so col tuo sistema dove puoi arrivare, ma i risultati sopraesposti sono più che sufficienti per un pavimento, figuriamoci per uno schienale. Poi tutto è migliorabile, si intende :wink:

Re: Alternativa alle piastrelle come rivestimento cucina

Inviato: 04/12/11 20:27
da coolors
skywings ha scritto:Con un trasparente poliuretanico di qualità porto un banale stucco veneziano ...
Ecco, scusa ma alla parola stucco veneziano mi si è spento il cervello! :D
Nel mio DNA modernista le finiture classiche tipo lo stucco veneziano, potrebbero anche sparire dal mercato domani!! 8)

Si scherza ovviamente, W il classico e lo stucco veneziano e i loro posatori :lol:

Probabilmente nel test del CATAS (unico Ente Certificatore del mondo del mobile) che i miei schienali hanno superato, c'è il dato Taber. Ti dirò, non lo ricordo a memoria, a me basta aver passato il test e poter vendere in tranquillità. :wink:

Re: Alternativa alle piastrelle come rivestimento cucina

Inviato: 04/12/11 23:00
da skywings
ok, fammi sapere. Da produttore sono sempre curioso di sapere cosa c'è in giro... sopratutto per le ultime mani di resina (basi + additivi).

Re: Alternativa alle piastrelle come rivestimento cucina

Inviato: 05/12/11 0:10
da coolors
skywings ha scritto:ok, fammi sapere. Da produttore sono sempre curioso di sapere cosa c'è in giro... sopratutto per le ultime mani di resina (basi + additivi).
Beh, io non mi sono inventato nulla. Semplicemente usiamo resine acriliche trasparenti da carrozzeria (per cui da esterni, quelle comunemente usate per le automobili) di produzione Basf e le additiviamo a resine siliconiche alimentari per alzare la resistenza termica e al graffio. Stesura in cabina forno con aerografo e poi 1 h di cottura a 50°.

In pratica facciamo diventare lo schienale cucina e la decorazione/verniciatura ral sottostante protetti meglio di un cofano di un'auto. :mrgreen:

Re: Alternativa alle piastrelle come rivestimento cucina

Inviato: 05/12/11 9:51
da Erikina
Una fantastica soluzione!!! :D Bellissimi i pannelli decorativi!!!

Ho sentito però parlare di un'altra soluzione.. il vetrificante sopra uno smalto all'acqua... cosa ne pensate? sarebbe per noi una soluzione più economica di altre ma altrettanto valida? e facendolo solo nello spazio tra la base e i pensili della cucina il muro respirerebbe? Cioè non è che tra 5 anni o meno mi si fanno delle bolle giganti?
:oops:

Re: Alternativa alle piastrelle come rivestimento cucina

Inviato: 05/12/11 9:52
da Erikina
Ale Ale Ale ha scritto:Interessante anche a me visto che hobla cucina su una parete tonda!!! Eheheh! Mi associo alla richiesta! Ma questa soluzione dovrebbe farla un imbianchino? Perché dopo viene, posso provare a chiedere ;)

Ciao! hai per caso chiesto al tuo imbianchino? cosa ne pensa?