Pagina 1 di 1

Parere su vetri per infissi a taglio termico

Inviato: 12/12/11 17:04
da Irene78
Buongiorno a tutti.
Spero possiate aiutarmi a capire meglio su quanto in oggetto.
Abbiamo commissionato degli infissi a taglio termico con tanto di certificazione ai fini del risparmio energetico. Premesso che ad oggi non c'e' stato modo di avere la certificazione in quanto dobbiamo ancora saldare la fornitura. Dunque da pochi giorni hanno montato tutti gli infissi, compresi i vetri. Su quest'ultimi abbiamo sentito pero' la necessita' di farli controllare da un vetraio in quanto la camera, ad occhio, ci sembrava (molto) poco spessa.
Il parere del vetraio è stato il seguente: su questo tipo di infisso, il vetro a bassa emissione di tipo standart, dovrebbe essere di almeno 15mm. Ovvero 4/15/4 mm. Per un totale di 23mm, vetro compreso.
Quello che pero' abbiamo è un 3/6/3. Ecco spiegato perche' abbiamo notato una guarnizione molto spessa. Utile per riempire, a suo dire, lo spazio vuoto. Ha aggiunto inoltre che secondo lui, è perfettamente inutile commissionare questo tipo di infisso ( a taglio termico) se poi si va' a mettere questo tipo di vetro, secondo lui il piu' scarso.
Il fornitore, in tutto questo, dopo averlgi chiesto il motivo per cui ha inserito un vetro con una camera cosi' sottile, ha risposto di getto che il tutto raggiunge i 24mm.
Noi abbiamo smontato il vetro e misurato. Risultato 12,8mm complessivi.
Ho cercato di documentarmi sui vari siti che parlano di infissi sul risparmio energetico e credo di aver capito che mi volevano fregare sui vetri. Ma non vorrei che mi sfuggisse qualcosa prima di arrabbiarmi a dismisura :)

Grazie per chi vorra rispondermi.
Irene.

Re: Parere su vetri per infissi a taglio termico

Inviato: 12/12/11 18:34
da SmemoHD
ciao,
il vetro indicato non rientra nei parametri per il 55% ed il minimo consigliato su tutti i serramenti è 23mm totale!Non capisco come si possa speculare su un vetro che costa pochissimo..... :x
vai da un termotecnico ed un avvocato......forse ti conviene
ciao
Smemo

Re: Parere su vetri per infissi a taglio termico

Inviato: 12/12/11 20:04
da Irene78
SmemoHD ha scritto:ciao,
[cut]
vai da un termotecnico ed un avvocato......forse ti conviene
ciao
Smemo
Ciao SmemoHd e grazie per la risposta. A questo punto inizio pure a pensare che sia una fornitura di vetro cinese.
Onestamente pensavo di fargli smontare i vetri e chiedergli di portarseli per poi commissionarli ad un vetraio di fiducia.
Perche' mi consigli un avvocato?

Re: Parere su vetri per infissi a taglio termico

Inviato: 12/12/11 20:16
da SmemoHD
Irene78 ha scritto:
SmemoHD ha scritto:ciao,
[cut]
vai da un termotecnico ed un avvocato......forse ti conviene
ciao
Smemo
Ciao SmemoHd e grazie per la risposta. A questo punto inizio pure a pensare che sia una fornitura di vetro cinese.
Onestamente pensavo di fargli smontare i vetri e chiedergli di portarseli per poi commissionarli ad un vetraio di fiducia.
Perche' mi consigli un avvocato?

"Abbiamo commissionato degli infissi a taglio termico con tanto di certificazione ai fini del risparmio energetico"

non fare toccare i serramenti da nessuno che non sia un CTP o l'installatore.....è una truffa bella e buona
se cambi i vetri non puoi certificare i serramenti x il 55%

Re: Parere su vetri per infissi a taglio termico

Inviato: 12/12/11 21:48
da eliosurf
Anche secondo me devi contestare la fornitura, tra l'altro se nell'ordine avevi dei vetri diversi (4-16-4) io andrei dritto dai carabinieri a fare una denuncia per truffa.

Re: Parere su vetri per infissi a taglio termico

Inviato: 13/12/11 17:50
da Irene78
Ascoltero' il vostro consiglio :)
Grazie per avermi risposto.
Ciao e a presto.
Irene.