Le linee ellittiche da giroscopio luminoso ricordano in qualche modo gli anelli della
Pirce , come pure le dimensioni simili (100x64cm), molto bella la sospensione
Copernico di Artemide, complesso progetto di Carlotta De Bevilacqua (che posa in foto, ora dirige la Danese) e di Paolo Dell'Elce (2009/10) dotata di tecnologia a led. Proprio i led sono numerosissimi, quasi 400, disposti sulle 9 ellissi concentriche che possono assumere numerose interessanti configurazioni a piacimento ed in in base alle funzioni ed alle necessità dell'ambiente.
Insignito del Red Hot Design 2010, è tra i primi pezzi della casa di Pregnana ad adottare una tecnologia 'matura' dei led, ed è quindi un pezzo che apre un ciclo.
Anche per questo il costo è alto, non solo per tutti i led e non solo per la finitura laser delle sottili ellissi d'alluminio.
L'emissione efficiente, regolabile, è sia indiretta che diretta insieme, o volendo, allineando tutte le ellissi si ottiene una superficie piatta con la massima concentrazione del fascio dei led (tra le ultime foto in basso).
Conviene avere nel soggiorno un soffitto non troppo basso, per meglio goderla ed eventualmente discostarla dal soffitto e dal tavolo.
Info e costo (altino, non proprio come la
Pirce):
http://www.paolodellelce.com/lighting/c ... -artemide/
http://www.lightstore.it/2010/05/copernico-artemide/
http://www.edenilluminazione.org/ARTEMI ... OSPENSIONE
Paolo Dell'Elce, il suo creatore, si inserì all'epoca rispondendo sui ritardi di produzione della sospensione, in forum:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=78620
Il video di presentazione della 'macchina' (

):
http://www.youtube.com/watch?v=iwiZeDJ5ha4