Pagina 1 di 2

Colori soggiorno?

Inviato: 27/08/11 18:03
da Gege78
Buonasera!

Proseguono gli studi per l'arredamento della casa...
La cucina per ora è archiviata, i bagni pure e la camera da letto avendola già idem anche se su tutte le cose ci dovrò ritornare tra qualche mese per scegliere colori e materiali.

Intanto volevo chiedervi un parere sul soggiorno. Il soggiorno + sala da pranzo sarà fatto più o meno così:
Immagine
La disposizione dei mobili è abbastanza obbligata da porte e finestre, ma volevo un consiglio sui colori. Mi spiego... in linea di massima dato che la cucina sarà al 99% in bianco lucido, per il salotto pensavamo a qualcosa di più caldo... mobili comunque in stile moderno, ma senza dubbio con del legno chiaro e colori caldi (non però arancione che è un colore che non sopporto) o al limite colori rilassanti come verde pastello o simili.
Questo è una bozza di come sarà la visuale dall'ingresso della stanza:
Immagine
Sulla parete a destra verrà un armadio con ante e mensole e vicino il tavolo da pranzo. Vicino alla portafinestra pensiamo di mettere un caminetto (sicuramente diverso da quello del disegno), mentre sulla parete in fondo ci andrà il divano (3m) con di fronte il mobile tv. La disposizione si capisce meglio dal primo disegno :wink:

Detto ciò, pensavamo magari di fare qualche parete colorata invece che lasciare tutto bianco.
Qualche idea su cosa potremmo fare di colorato? Tutta la stanza probabilmente diventerebbe pesante, ma un po' di colore forse non sarebbe male. Magari sulla parete dove c'è la tv? o Nella zona pranzo? Idee??

Re: Colori soggiorno?

Inviato: 29/08/11 18:16
da Gege78
Nessuno? :?

Mmmm... come vi sembra?

Inviato: 11/10/11 20:38
da Gege78
Salve a tutti!

Io e mia moglie stiamo costruendo casa (in un condominio) e oggi sono stato in cantiere a vedere i progressi.
La zona giorno è quella che si vede in questo post:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =3&t=94567

Ecco come si presenta oggi la nostra zona giorno...

Zona soggiorno (dove verrà il divano) vista dall'ingresso alla zona giorno
Immagine
Cucina vista dalla zona pranzo; dove c'è l'apertura verrà una doppia scorrevole a tutta altezza
Immagine
Ingresso alla zona giorno e cucina
Immagine
E' vero che mancano ancora 10-12cm di pavimento (tra isolazioni, riscaldamento, sottofondi e piastrelle) e ovviamente l'arredamento, ma mi sembra che ci sia qualcosa che stona... non so se è per via delle diverse altezze tra quell'architrave che separa l'atrio dalla zona giorno o quella spallettina di 15cm che magari era meglio lasciar via per avere un ingresso più largo... o forse da lasciar via sia spalletta che architrave?
Voi che dite? :?

Secondo voi una volta finito questa sensazione è destinata a ridimensionarsi o meglio intervenire togliendo magari la spalletta, l'architrave o entrambe?
Ovviamente toccherebbe pagare la modifica, ma in caso penso sarebbe meglio adesso piuttosto che dopo...

Re: Mmmm... come vi sembra?

Inviato: 12/10/11 18:21
da Gege78
Up. Nessuno?
A parte il discorso colori del primo messaggio (che mi hanno unito insieme al secondo), come vi sembra lo stato attuale dei lavori?

Re: Mmmm... come vi sembra?

Inviato: 12/10/11 21:32
da agatuccia
ciao!
Io non ho capito bene qual è il problema con l'architrave...sulla domanda colori direi che dipende anche da quale pavimentazione avete scelto! Parquet? piastrelle? colore?
L'unica cosa che mi sento di consigliarti avendo il tavolo in ingresso e in una zona di passaggio...un bel tondo?? :wink:

Re: Mmmm... come vi sembra?

Inviato: 13/10/11 9:45
da Olabarch
non c'è dubbio che avere altezze differenti nel medesimo ambiente.... stoni.
Per cui, visto che una porta è a tutt'altezza, farei, senza alcun dubbio, anche l'altra così, in modo da uniformarle. Altrettanto per la spalletta!
Anche se il taglio dei muri è inusuale, mi sembra che abbiate risolto bene

Re: Mmmm... come vi sembra?

Inviato: 13/10/11 13:36
da Gege78
@ Agatuccia: per i colori al momento è secondario perché ho saputo adesso che l'appartamento sarà consegnato con i muri tinteggiati di bianco; eventuali altre colrazioni le possiamo fare dopo in proprio. Quindi da quel punto di vista c'è tempo...
Per l'architrave il problema è che quando entri in casa dall'ingresso, l'accesso alla zona giorno è condotto attraverso il passaggio con l'architrave, che è ad un'altezza maggiore rispetto alle altre porte (220cm anziché 200 come le porte); poi c'è la grande porta a tutta altezza verso la cucina che ci piace molto per l'idea di avere quasi un ambiente unico. E poi ci sono portefinestre e finestre che han la stessa altezza delle porte. In pratica nella stessa area ho 3 altezze differenti:
- passaggio alla zona giorno con architrave a 220cm
- porte del corridoio e infissi esterni a 200cm
- porta della cucina a 250cm

Mi son anche fatto rifare un rendering in 3D della situazione attuale e dei possibili scenari modificando l'architrave...
(non guardate i mobili perché son messi lì come esempio)

Situazione attuale:
Immagine
Ipotesi 1 togliendo completamente l'architrave
(lasciando però quei 10cm di spalletta per andare paralleli con il muro di fronte)
Immagine
Ipotesi 2 abbassando l'architrave all'altezza delle altre porte, lasciando però il passaggio aperto:
Immagine
Che dite??
Nella situazione attuale potrebbe avere un senso per via dell'innalzamento progressivo delle altezze, però nell'insieme non so se ci sta poi così bene...

Re: Mmmm... come vi sembra?

Inviato: 13/10/11 17:11
da myfriend
Io farei l'architrave a 250, visto che si trova proprio accanto alla porta della cucina e la differenza si nota di più rispetto alle altre aperture. Così avrai solo due altezze.
Invece non mi piace la spalletta sola soletta .... nella soluzione 1 :?

Quoto il consiglio di agatuccia del tavolo tondo :wink:

Per le pareti, potresti alternativamente:
1) colorare l'angolo del camino + la parete della libreria (o armadio); oppure:
2) colorare la parete su cui poggia il divano.
La scelta fra 1) e 2) dipende anche dalla tipologia di camino e di libreria, nonché dal colore del divano.
In entrambi i casi mi sembra più bello vedere il colore appena entrati nel locale :wink:

Per la disposizione è vero, è piuttosto obbligata, però se avrai le persiane anziché gli avvolgibili considera che potresti avere difficoltà nell'aprire/chiudere quella dietro il divano.

Re: Mmmm... come vi sembra?

Inviato: 13/10/11 23:04
da Gege78
myfriend ha scritto:Io farei l'architrave a 250, visto che si trova proprio accanto alla porta della cucina e la differenza si nota di più rispetto alle altre aperture. Così avrai solo due altezze.
Invece non mi piace la spalletta sola soletta .... nella soluzione 1 :?
Mmmm... potrebbe effettivamente essere una soluzione perché darebbe comunque l'idea di ambiente separato dall'atrio di ingresso, ma avrebbe la stessa altezza dell'altra porta. L'unico problema, forse, è che non ho idea della dimensione del telaio perché la porta la dobbiamo ancora scegliere... il che significa che una volta montato il telaio (tra qualche mese) rischierei di nuovo di avere altezze differenti...
Forse mi conviene levare del tutto l'architrave e, una volta finiti i lavori, ricostruire la parte che mi interessa con il cartongesso...
myfriend ha scritto:Quoto il consiglio di agatuccia del tavolo tondo :wink:
E' un'opzione a cui avevamo pensato :wink:

myfriend ha scritto:Per le pareti, potresti alternativamente:
1) colorare l'angolo del camino + la parete della libreria (o armadio); oppure:
2) colorare la parete su cui poggia il divano.
La scelta fra 1) e 2) dipende anche dalla tipologia di camino e di libreria, nonché dal colore del divano.
In entrambi i casi mi sembra più bello vedere il colore appena entrati nel locale :wink:
La 1 mi piace. Qualcuno mi suggeriva anche di colorare in modo diverso la parete divisoria tra zona giorno e atrio... vabbè, quello poi si vede.

myfriend ha scritto:Per la disposizione è vero, è piuttosto obbligata, però se avrai le persiane anziché gli avvolgibili considera che potresti avere difficoltà nell'aprire/chiudere quella dietro il divano.
Qui no problem perché ci saranno avvolgibili elettrici con comando centralizzato :wink:
Grazie dei consigli!!

Giorgio

Re: Mmmm... come vi sembra?

Inviato: 14/10/11 22:32
da Gege78
E se intanto facessi togliere completamente quell'architrave per poi rifarla a piacimento in cartongesso una volta completati i lavori? :roll:

HELP x abbinamento porte/pavimenti!!

Inviato: 19/12/11 22:44
da Gege78
Buonasera a tutti!

Sono abbastanza disperato nel fare i corretti abbinamenti... non solo x la zona giorno, ma un po' per tutto l'appartamento. Purtroppo ci stanno dando le indicazioni del capitolato poco alla volta, così abbiamo dovuto scegliere le finestre senza sapere cosa avremmo messo come pavimenti, i pavimenti senza sapere cosa avremmo messo come porte e adesso le idee sono piuttosto confuse.

La zona giorno si vede qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =3&t=95811 (soggiorno)
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=94386 (cucina)

Non guardate nei disegni il pavimento in legno perché tutta la zona giorno, incluso atrio e corridoio, avrà il pavimento sarà piastrellato con lo stesso gres porcellanato 45x45 senza interruzioni su soglie o altro.

Brevemente:
  • le finestre saranno in legno essenza faggio
  • la cucina sarà bianco lucido con piano in granito american black e probabilmente una penisola in legno da abbinare a... vediamo (forse alle finestre, forse alle porte... dipende da cosa scegliamo)
  • i battiscopa li avremmo scelti in laccato bianco
  • il portoncino d'ingresso è obbligatoriamente bianco perché fornito da una ditta diversa da quella delle porte interne e ci sarebbero potuti essere problemi di tonalità diverse
Problema: venerdì ci è arrivato il capitolato delle porte ed il bianco non è previsto, se non con un sovrapprezzo di circa 300 Euro per ogni porta. Il che significa più di 2000 Euro di variante. Le essenze di capitolato sono: rovere, faggio, frassino, acero.
A parte il rovere che non ci piace, voi che fareste?

Secondo voi scegliendo una delle 3 essenze restanti, ci sta bene quello che abbiamo scelto finora o meglio cambiare magari la tonalità delle piastrelle?
Oppure forse è sufficiente solo mettere un diverso battiscopa? (sicuramente non legno... nero??). Con porte magari in un legno chiaro oppure anche quelle in faggio, col rischio però di avere forse tutto un po' troppo pesante...
HEEEEELP! :roll:


P.S.: per le camere abbiamo scelto un parquet in betulla thermic con finitura Vintage di Gazzotti (http://www.gazzotti.it/vintage.html) con battiscopa abbinato, se questo può essere d'aiuto per un suggerimento sulle porte...

Re: HELP x abbinamento porte/pavimenti!!

Inviato: 19/12/11 23:15
da difra64
confesso: mi sono persa..... :|

Re: HELP x abbinamento porte/pavimenti!!

Inviato: 19/12/11 23:32
da Gege78
LOL :D

Riassumendo: ci stanno dando gli elementi di capitolato col contagocce e man mano che ci arrivano le indicazioni sulle dotazioni del capitolato ci accorgiamo che le scelte fatte forse non si abbinano troppo bene.

Finora abbiamo scelto:
  • la cucina (che ordiniamo a breve) Snaidero mod. Orange in colore bianco lucido
  • le finestre in legno essenza faggio (che son pronte e ci montano dopo le festività)
  • le piastrelle Atlas collezione UP colore Iron con battiscopa bianco
Venerdì ci han comunicato che per le porte il capitolato prevede 4 diverse essenze di legno (rovere, faggio, acero, frassino). Avevamo pensato di metterle bianche, ma così usciremo dal capitolato di oltre 2.000 Euro e non vogliamo.
Quindi pensavamo di stare sulle porte in legno, ma ci sta cominciando a venire qualche (forte) dubbio sull'abbinamento con le piastrelle ed i battiscopa...
Meglio? :oops:

Re: HELP x abbinamento porte/pavimenti!!

Inviato: 19/12/11 23:35
da Gege78
Ipotesi fatta poco fa con mia moglie:
mantenere le piastrelle della stessa serie ma cambiare colore mettendole "Dust" (http://www.atlasconcordesolution.it/col ... =517&col=1), fare le porte in acero abbinate con i battiscopa (acero pure quelli), lasciando però il battiscopa bianco in cucina che si abbina ai mobili bianco lucido che abbiamo scelto.
Che ve ne pare? Alternativa valida?

Re: HELP x abbinamento porte/pavimenti!!

Inviato: 20/12/11 14:47
da Gege78
No, però non mi mettete sempre tutto assieme che poi si capisce ancora meno... :(