Pagina 1 di 1

aiuto e idee per ottimizzare gli spazi AGGIORNAMENTO

Inviato: 28/12/11 23:43
da tycoon
Ciao, stiamo considerando l'acquisto di una villa di testa di un gruppo di ville a schiera e il problema è cercare di ottimizzare gli spazi...che, avendo 2 bambini piccoli, non somo mai troppi
Vi allego intanto le piantine
Immagine
Immagine
Immagine
vorrei avere qualche vostra idea...le mie sarebbero:
creare nella taverna 3 zone ( cantina, locale caldaia/bagno) e, con lo spazio restante, una piccola taverna
al piano terra, creare una nicchia nel bagno in modo da mettere una vasca con doccia incassata, e nello spazio restante che crea la nicchia sul soggiorno ( dove nel disegno si vede una scrivania), creare un piccolo sgabuzzino
al primo priano ...stiamo valutando se realizzare un altro piccolo bagno.
un ulteriore idea sarebbe quella di creare una altra finestra sul lato "lungo" ipoteticamente dove si vede il divano...in quanto non ci sono aperture verso il lato sud...ma solo grandi vetrare sul lato est che danno sul giardino..a voi vengono in mente altre migliorie??? :roll:
grazie a tutti per l'aiuto

Re: aiuto e idee per ottimizzare gli spazi

Inviato: 29/12/11 17:43
da tycoon
casa perfetta :mrgreen:
stasera mi incontro con il costruttore. consigliatemi sul bagno...voi me fareste un altro al primo piano (costo almeno 8k) per avere un ulteriore doccia, ci sarebbe un bagno senza doccia in taverna. vasca con doccia al piano terra. e 2 bagni con doccia al primo piano

Re: aiuto e idee per ottimizzare gli spazi

Inviato: 29/12/11 22:32
da myfriend
A quest'ora avrai già parlato con il costruttore, comunque per me sarebbe utile fare il secondo bagno al piano camere e possibilmente un angolo cottura di emergenza (tipo: hai la febbre tu o i bimbi e non ti va di scendere per una minestrina o una camomilla); nel tuo caso vedo che oltre alle tre camere c'è anche uno spazio denominato "stenditoio" quindi potresti sfruttare quello.

Al piano giorno invece farei un bagno solo con l'essenziale (a meno che prevediate ospiti che si fermano a dormire), quindi senza né doccia né vasca. Ok ripostiglio.
Ottima l'idea della vetrata a sud :wink:

La taverna non sarà riscaldata? (così leggo). Quindi prevedi di farne utilizzo solo estivo?
Ok bagno senza doccia.
Per risparmiare sui bagni, io farei più "bello" solo quello al piano terra, quello usato dagli ospiti 8)

Re: aiuto e idee per ottimizzare gli spazi

Inviato: 29/12/11 22:50
da tycoon
grazie per il contributo...abbiamo effettivamente gia parlato, collocquio positivo e dovremo ritrovarci per formalizzare la nostra offerta. il bagno pensavamo di farlo nel locale stenditoio, le vetrate a sud è un so di difficile applicazione andrebbe forato il cappotto e poi., essendo un complesso di ville a schiera andrebbe fatta anche quella speculare con conseguente costo..
la taverna la riscaldiamo, stiamo valutando se con il radiante a pavimeto o ventilconvettori

Re: aiuto e idee per ottimizzare gli spazi AGGIORNAMENTO

Inviato: 12/01/12 22:44
da tycoon
Ecco le piantine aggiornate di come verrebbe cambiata internamente..che ne pensate???? abbiamo 1 settimana per valutare ulteriori modifiche....poi il disegno diventa esecutivo.....avete qualche consiglio
Immagine
Immagine
Immagine

Re: aiuto e idee per ottimizzare gli spazi AGGIORNAMENTO

Inviato: 13/01/12 10:36
da difra64
bagno al primo piano: avendone due nel reparto notte completi in quello al piano terra non metterei la doccia e lo renderei un bagno più contenuto (no doppio lavabo, ad esempio)

primo piano: leggo che avete due bambini piccoli... ma vedo 4 camere di cui una singola con bagno privato
avete qualche altra esigenza per averle disposte così?
ad esempio un parente o una baby sitter che vive con voi?

perchè non la vedo molto ben gestita la cosa

Re: aiuto e idee per ottimizzare gli spazi AGGIORNAMENTO

Inviato: 13/01/12 19:16
da tycoon
Grazie intanto per avermi dato la tua opinione....il bagno al pt ha il doppio lavabo perché ci piace come idea e poiché negli altri 2 bagni non si riesce a realizzarlo, abbiamo deciso di farlo in quello...così come la doccia "extra"...ho fatto fino ad ora doccia in 75x75...ed ero molto sacrificato...e abbiamo quindi privilegiato la vasca al p1 per comodità nel lavare i bimbi.L'altra stanza...al momento non verrà adibita a stanza...ma nel caso in cui la famiglia si allargasse ancora...anche l'altro figlio avrà un sua camera, per il bagno...prevedendo "lotte"tra qualche anno tra i figlie ed avendo lo spazio a disposizione...l'abbiamo fatto saltare fuori..

Re: aiuto e idee per ottimizzare gli spazi AGGIORNAMENTO

Inviato: 14/01/12 0:53
da fabcons
Occhio che quella camera col bagno interno in realtà è poco sfruttabile; come puoi ben vedere, sembra non esserci una parete utile per metterci un armadio. Cerca di posizionare la porta del bagno perchè almeno un angolo resti sfruttabile, ad esempio, per metterci un letto singolo (ad esempio, se metti il letto subito a destra entrando, ti resta l'intera parete di fronte per eventuale armadio e scrivania di un bambino). L'altro bagno del piano invece mi sembra un po' sacrificato con la vasca; non puoi pensare di invertire vasca e doccia tra i due bagni?

Re: aiuto e idee per ottimizzare gli spazi AGGIORNAMENTO

Inviato: 14/01/12 15:17
da tycoon
X fabcons...la camera con il bagno effettivamente verrà creata in quel modo, lettino( non matrimoniale :lol: ) appena dentro a dx, sul lato lungo un armadio e scrivania..il tutto nell'eventualità di avere un altro bambino...fino ad allora verrà utilizzata come stanza giochi /letto nonna(per le emergenze)?
Per la vasca/doccia...potrebbe essere un idea...ma in tal caso mi troverei con 2 doccia al p1, andrei a sacrificare margari il doppio lavabo sotto...mah...un po' dubbioso..

Re: aiuto e idee per ottimizzare gli spazi AGGIORNAMENTO

Inviato: 15/01/12 0:42
da fabcons
La mia proposta era quella di invertire vasca e doccia tra i due bagni dello stesso piano, quindi in pratica mettere la vasca nel bagno interno alla camera di cui abbiamo appena parlato. Come metterla non so, magari sfruttando anche la zona sotto la finestra

Re: aiuto e idee per ottimizzare gli spazi AGGIORNAMENTO

Inviato: 15/01/12 16:23
da difra64
tycoon ha scritto:Grazie intanto per avermi dato la tua opinione....il bagno al pt ha il doppio lavabo perché ci piace come idea e poiché negli altri 2 bagni non si riesce a realizzarlo, abbiamo deciso di farlo in quello...così come la doccia "extra"...ho fatto fino ad ora doccia in 75x75...ed ero molto sacrificato...e abbiamo quindi privilegiato la vasca al p1 per comodità nel lavare i bimbi.L'altra stanza...al momento non verrà adibita a stanza...ma nel caso in cui la famiglia si allargasse ancora...anche l'altro figlio avrà un sua camera, per il bagno...prevedendo "lotte"tra qualche anno tra i figlie ed avendo lo spazio a disposizione...l'abbiamo fatto saltare fuori..
anche a me piaceva l'idea di avere un'altalena in salotto ma poi ho realizzato che sarebbe stata una cosa poco usata

sarà che a me dà fastidio anche solo l'idea di essere in due a lavarsi i denti in contemporanea
il doppio lavabo mi pare, appunto, una idea
non una necessità
soprattutto in un bagno al pianto terra con le camere al piano di sopra

anche il fatto della terza camera in previsione di... ok ma il bagno previsto in una camera singola non ti metterà al riparo da "casini" nelle ore canoniche della giornata: ovvero al mattino

e fidati, le figlie faranno lotte in ogni caso

comunque mi pare che siate sicuri, certi e convinti e quindi non so quali altri consigli ti si possa dare

Re: aiuto e idee per ottimizzare gli spazi AGGIORNAMENTO

Inviato: 15/01/12 17:10
da tycoon
Diafra?..sarà, ma a me e mia moglie l'idea invece di lavarci i denti insieme piace...così come l'idea che i bambini si vadano a lavare le mani insieme prima di mangiare....certo é superfluo,, non necessario, ma ragionando così...cosa risulta necessario...un box ?, no l'auto la metti per strada, idromassaggio, taverna...tutte cose di cui di può fare a meno..L'altra cameretta non viene fatta....ma se nelle nostre intenzioni c'è la possibiltà di avere un altro figlio...anche lui avrà la sua cameretta indipendente....anche questà superflua....ma avendo lo spazio lo sfruttiamo....Noi siamo abbastanza convinti....ma comprando una casa ancora da finire cerco pareri diversi...da chi magari ha piu esperienza ...logico che poi questi pareri non vengono presi come oro colato...ma filtrati e valutati in base alle necessità di ogniuno..
L'idea dell'altalena mi piace....adesso trovo un posto per inserirla :mrgreen: