Pagina 1 di 1

Dubbio suddivisione zona giorno/cucina

Inviato: 06/01/12 14:53
da motti85
Ciao a tutti!
Non sapevo se postare questo messaggio qui o nella sezione dedicata alla cucina, visto che riguarda un po' tutti e due, in caso vedete un po' voi dove ci sta meglio! :D
Allora, ho un dubbio amletico che non riesco a risolvere: devo preparare un progetto per un esame (anche se in realtà è un dubbio che mi si ripropone ogni volta) di un'abitazione su due piani che ha il piano terra diviso in due ampi spazi su due livelli; ora, l'idea generale era quella di dedicare uno di questi due spazi alla zona giorno (divano, tv ecc) e l'altro alla zona cucina/pranzo, e qui nasce il mio dubbio: visto che l'ingresso dà su una di queste due zone, ci sono dei criteri secondo cui è meglio che l'ingresso dia sulla cucina (o viceversa)?
Nel senso, entrando in una casa, è più corretto trovarsi davanti prima la cucina e poi la zona salotto o viceversa? (o non fa differenza?)
Perchè io ogni volta mi perdo su sta cosa... :D
Grazie!

Re: Dubbio suddivisione zona giorno/cucina

Inviato: 06/01/12 21:57
da Olabarch
poichè non c'è una norma che prescriva l'una o l'altra disposizione, dipende solo da te e da quello che voui fare.
Generalmente il soggiorno è il primo locale perchè non è bello che la gente per andare in salotto attraversi tutta la casa. Ovviamente, se non c'è una sala da pranzo separata, la cucina sarà nelle immediate adiacenze proprio perchè il servizio sarà agevolato dalla vicinanza.
Nel caso la sala fosse separata dal soggiorno, sarà attigua al medesimo, perchè dopo la cena gli ospiti si trasferiscono nel soggiorno e sarebbe immediatamente comunicante con la cucina, magari tramite un office.
La cucina, se possibile sarà nelle vicinanze dell'ingresso perchè non è immaginabile che si attraversi tutta la casa col pollo tenuto per le zampe, la confezione di acqua da 6 bottiglie, il cotechino e la baguette sotto il braccio.....
Poi, cara esaminanda, dipende dalle dimensioni: se si tratta di un'abitazione di 100 mq oppure se si va sui 200 o 300... Dipende tutto da quanto spazio hai.

Re: Dubbio suddivisione zona giorno/cucina

Inviato: 06/01/12 22:10
da myfriend
motti85 ha scritto:e qui nasce il mio dubbio: visto che l'ingresso dà su una di queste due zone, ci sono dei criteri secondo cui è meglio che l'ingresso dia sulla cucina (o viceversa)?
Nel senso, entrando in una casa, è più corretto trovarsi davanti prima la cucina e poi la zona salotto o viceversa? (o non fa differenza?)
Perchè io ogni volta mi perdo su sta cosa...
Ecco che cosa succede ad aver eliminato il locale "ingresso" nelle abitazioni moderne .... le persone si confondono :roll: :wink: