Pagina 1 di 1

caldaia: problema per acqua molto calcarea

Inviato: 10/01/12 11:46
da capperugiola
Buongiorno a tutti,
nella casa nuova abbiamo una caldaia di circa 5 anni (messa dal precedente proprietario) della beretta,che da quanto ho capito parlando col mio idraulico è il modello base, non funziona bene : quando apro il rubinetto dell'acqua calda sembra stiano scoppiando dei petardi all'interno della caldaia,e soprattutto quando ti fai la doccia per 30secondi scende l'acqua calda per 1min acqua gelida di continuo,sia il mio idraulico,che l'assistenza di beretta mi dicono che è dovuto all'acqua molto calcarea.
Quindi entro l'anno abbiamo deciso di cambiare caldaia, mi suggerite una buona caldaia a camera stagna per interno, che abbia un filtro anti calcare (sempre che esista) oppure qualcosa che annienti il calcare, il mio idraulico mi ha proposto di mettere un addolcitore anche se non garantisce il risultato,non vorrei cambiare caldaia e dopo un anno essere allo stesso punto .
Aspetto vostri consigli e suggerimenti,grazie!

Re: caldaia: problema per acqua molto calcarea

Inviato: 10/01/12 15:25
da LuckyLuki
Ciao,
la scelta dell'addolcitore per un'abitazione è un po' eccessiva, si trovano dei prodotti specifici anticalcare di taglia civile,
io ti mostro un apparecchio che potrebbe fare al caso tuo, si tratta di una marca come ce ne sono altre, io ti consiglio di contattare i rivenditori di zona dei marchi principali e provare a farti consigliare da loro per confrontare le proposte.
http://www.cillichemie.com/cillit/aqa/p ... r_0210.pdf

Altri consigli sono quello di scegliere una caldaia con il bollitore ad accumulo, meno sensibile alle incrostazioni rispetto ad una istantanea,
effettuare una pulizia approfondita dell'impianto di riscaldamento per evitare che la nuova caldaia si riempia delle schifezze presenti nei tubi esistenti e mettere un filtro sul ritorno del riscaldamento.
Infine se la vecchia caldaia era tradizionale, mettendone una a condensazione potresti risparmiare una bella percentuale del costo lavori. :wink:

Re: caldaia: problema per acqua molto calcarea

Inviato: 10/01/12 16:28
da capperugiola
Grazie mille dei consigli lucky,sembra molto interessante il "depuratore" che mi hai segnalato,ora mi informo.
L'idraulico mi diceva che è meglio non cambiare il marchio della caldaia,per evitare altri lavori,ha già predisposto l'impianto per la caldaia a condensazione hai un modello della beretta da segnalarmi?grazie ancora!