Ma guarda, il venditore in questione è il peggiore con cui abbia avuto a che fare (dopo una decina di negozi in cui sono stato), e ironia della sorte sarà quello da cui probabilmente comprerò visto che è l'unico che vende morfeus (o meglio, è l'unico che il numero verde dell'azienda mi ha segnalato)... Non amo criticare persone che non possono controbattere alle mie critiche, ma questo personaggio si è superato con affermazioni assolutamente errate anche per una persona come me che basa le sue uniche conoscenze dai forum e dagli altri venditori con cui ho parlato.
Perdona l'intromissione per una considerazione generale: pur capendo che un'azienda deve trovare sbocco sul mercato e a volte non può scegliere i suoi referenti di zona ho sempre pensato, quando trovo un rivenditore competente e appassionato, che se usa la medesima compenteza per selezionare i prodotti che vende i suoi prodotti saranno buoni. Al contrario se trovo un rivenditore pessimo penso che anche i suoi prodotti non siano eccezionali ma non nel senso di scarsa qualità, semplicemente non saprà consigliarmi il prodotto giusto per le mie esigenze. E visto che il materasso se è di ottima qualità ma è sbagliato è pari a uno di pessima qualità, preferisco un buon consulente ed un prodotto medio, ad un pessimo consulente con un prodotto ottimo.
Inoltre ritengo che premiare il pessimo rivenditore sia spingere il mercato verso una dequalificazione del lavoro e questo sarà sempre un danno per il consumatore.
Permettimi un po' di cattiveria
Ma guarda, il venditore in questione è il peggiore con cui abbia avuto a che fare (dopo una decina di negozi in cui sono stato), e ironia della sorte sarà quello da cui probabilmente comprerò
Quindi premiamo il rivenditore peggiore....
A livello di schiumati con strato di memory a 700euro prezzo finito (quindi listino max 800euro)
Quindi facciamo in modo che le aziende propongano listini irreali "...potrei porporlo a 10 ma lo metto a 15 tanto poi bisogna fare lo sconto" e quindi accentuiamo il casino di prezzi, prodotti ecc.ecc..
dopo una decina di negozi in cui sono stato
Purtroppo il mercato è proprio assurdo, soprattutto questo dei materassi: non mi è mai capitato di fare tanta fatica per decidere un acquisto.
Ma cosa ti aspettavi? con un approccio al consumo come il tuo, e come quello di tanti italiani?
Ti aspettavi un mercato ove il rivenditore cerca d'instaurare un rapporto di fiducia con il cliente il quale, alla ricerca di un'onesto consulente si affida ai consigli del professionista cercando d'individuare il giusto rapporto qualità prezzo e si rende conto che anche il servizio/consiglio ha un valore che forse, e dico forse, gli sarebbe costato un poco di più a livello economico ma costo ampiamente compensato dalla certezza di fare il giusto acquisto?
E invece ha trovato dei rivenditori preoccupati di perdere la vendita per 10 euro e quindi interessati a spingere la marca che, guarda caso
che è l'unico che vende morfeus (o meglio, è l'unico che il numero verde dell'azienda mi ha segnalato)
spinge molto per morfeus, falomo ma sopratutto per una non ben identificata marca
criticando le aziende su cui è confrontabile a livello di prodotto prezzo e dove la sua eventuale consulenza (che costa tempo, spazio espositivo ecc.ecc.) andrebbe nel 90% dei casi a favore di quel concorrente che non ha nessun interesse a spiegare i prodotti o ad esporre una gamma ma vende solo facendo un prezzo più basso.
So che mi risponderai piccato, come hanno fatto in tanti, ma sono convinto, e, credimi, lo dico senza presunzione, che qualcuno debba cominciare a far capire ai consumatori che non possono:
- lamentarsi di aver preso la fregata con i saldi;
- andare a mi manda rai3 perchè l'azienda che vende materassi nelle riunioni nelle case o nelle parrocchie a 5000€, ma se compri stasera ti sconto 1000, mi ha fregato;
- che non c'è il rivenditore professionale ma quando compra si fa consigliare dal professionista e compra da un'altra parte per risparmiare 2 lire perchè lui è il più furbo.
Ti prego non venirmi a dire, con tutto il rispetto per i prodotti di morfeus, che su 10 rivenditori non hai trovato un bravo professionista che avesse un prodotto di pari qualità ad un prezzo similare.