Pagina 1 di 2

sostituzione TOP: è possibile?

Inviato: 21/01/12 11:58
da giovannimilano
ciao a tutti, vi espongo il mio problema: entro in un appartamento in parte già arredato. La cucina mi è stata lasciata dai precedenti proprietari e non mi dispiace. Magari la cambierò, ma tra qualche anno... Quello che non mi piace, invece, è il TOP della cucina: è un po' rovinato ed è di un colore (legno chiaro) che non c'entra nulla col resto della casa. Ora, che voi sappiate: è possibile sostituire solo il top? Io ne vorrei uno di colore rosso tendente all'arancione, il materiale non è fondamentale ma il colore si...Sempre che ovviamente non si tratti di spesa folle! E' fattibile anche in termini economici? A chi posso rivolgermi per un preventivo? Sapete darmi consigli in proposito? grazie anticipatamente

Re: sostituzione TOP: è possibile?

Inviato: 21/01/12 12:25
da lisia81
vai da un qualsiasi mobiliere e gli dici che vuoi cambiare il top della tua cucina.
Per il colore puoi andare dal laminato al agglomerato al vetro

Re: sostituzione TOP: è possibile?

Inviato: 21/01/12 14:26
da billie jean
certo! il top si può cambiare! se lo vuoi in marmo puoi rivolgerti anche a qualsiasi marmista che te lo farà su misura, oppure cmq da un qualsiasi mobiliere! :)

Re: sostituzione TOP: è possibile?

Inviato: 21/01/12 18:55
da live_star
giovannimilano ha scritto:ciao a tutti, vi espongo il mio problema: entro in un appartamento in parte già arredato. La cucina mi è stata lasciata dai precedenti proprietari e non mi dispiace. Magari la cambierò, ma tra qualche anno... Quello che non mi piace, invece, è il TOP della cucina: è un po' rovinato ed è di un colore (legno chiaro) che non c'entra nulla col resto della casa. Ora, che voi sappiate: è possibile sostituire solo il top? Io ne vorrei uno di colore rosso tendente all'arancione, il materiale non è fondamentale ma il colore si...Sempre che ovviamente non si tratti di spesa folle! E' fattibile anche in termini economici? A chi posso rivolgermi per un preventivo? Sapete darmi consigli in proposito? grazie anticipatamente
io ho appena sostituito il top della cucina di mia madre che si era sfondato + la base del sottolavello che era marcito per l'acqua che scendeva dal top (mentre ho tenuto tutto il resto della cucina)... circa 250 euro di spesa in tutto compreso i 3 metri di top in laminato con i fori per l'incasso. Mezza giornata di lavoro abbondante.

Re: sostituzione TOP: è possibile?

Inviato: 22/01/12 3:01
da Michele70
Dato che non vuoi fare spese folli, ti consiglio di prendere un bel top da 3cm in laminato hpl....resistente all'acqua ed al vapore, vasta gamma di colori, molto igienico....ti consiglio di contattare l'abet laminati....è una delle migliori aziende in quanto a laminati, loro sapranno come aiutarti :D

Re: sostituzione TOP: è possibile?

Inviato: 22/01/12 9:27
da allegri
Michele70 ha scritto:Dato che non vuoi fare spese folli, ti consiglio di prendere un bel top da 3cm in laminato hpl....resistente all'acqua ed al vapore, vasta gamma di colori, molto igienico....ti consiglio di contattare l'abet laminati....è una delle migliori aziende in quanto a laminati, loro sapranno come aiutarti :D
Si perche' abet laminati, produttore di semilavorati, si prende la briga di indirizzare un privato che deve comprare un top......

Il top spessore 3 cm è poi quasi preistorico, con quella bella postformatura (stondatura frontale), fa un figurone con il rosso.....

@giovanni
Un top di colore rosso è un po' particolare. Il quarzo rosso è uno dei piu' costosi, mentre come laminato lo puoi trovare, ma ti devi rivolgere ad un azienda di cucine di gamma medio alta, che lavora a livello artigianale.
Forse un falegname specializzato in produzione di cucine puo' fartelo, anche se non so a che prezzi.

Per altri colori piu' di serie, se vuoi risparmiare, puoi tranquillamente andare da brico/self/castorama. Loro hanno le barre di top da 3 cm e ti fanno i tagli che vuoi (magari richiedi l'HPL, anche se dubito che i commessi sappiano cosa significa...)
Certo, poi devi staccare acqua e gas, smontare lavello e piano cottura dal vecchio top e poi rimontarli sul nuovo.
Per questo lavoro, se non sei un esperto di "fai da te", è meglio rivolgerti ad un rivenditore di cucine che, oltre a fornirti il top, ti potra' dare questo servizio.

Re: sostituzione TOP: è possibile?

Inviato: 22/01/12 10:16
da qsecofr
confermo le parole di allegri: abet è un produttore di laminati non di top... loro (se presi da una vena di tenerezza) ti mandano da un terzista che (se colto da noia da crisi) ti manda da un cuciniere che se non intuisce che a te serve solo un top ti manda da un rivenditore di mobili a 10km da casa tua... penso che con google maps puoi trovare un'alternativa in meno tempo.

top sul rossiccio... be ci sono certe imitazioni di graniti ma sono vecchie come il cucco... ci sono dei top invece in unicolor... se becchi l'amaranto... si muoveva un minimo con il rovere chiaro poi è stato un po' dimenticato (per fortuna: fa schifo)... forse in ultima istanza c'è il salomè che ce l'hanno tutti... è un rosetta e come disegno non è bruttissimo anche se per gli addetti del settore è un colore che ha "stufato"... per non usare termini più coloriti.
I marmi di solito li trovi proprio sui brico li vivono tanto di sostituzioni e fai da te e quindi tengono top vecchi come il cucco.
Se non è un fattore politico suggerirei invece di andare da un rivenditore di mobili e di mettere su un bel top moderno con un altro colore a spessore almeno 4 o anche 6 che fa tutta un'altra figura... anche bianco se proprio si hanno dei dubbi di accoppiamento ma ce ne sono da divertirsi.

Re: sostituzione TOP: è possibile?

Inviato: 22/01/12 16:23
da GIURISTA
Michele70 ha scritto:Dato che non vuoi fare spese folli, ti consiglio di prendere un bel top da 3cm in laminato hpl....resistente all'acqua ed al vapore, vasta gamma di colori, molto igienico....ti consiglio di contattare l'abet laminati....è una delle migliori aziende in quanto a laminati, loro sapranno come aiutarti :D
seee.. ma è un'industria, mica si mettono a perdere tempo al telefono con i privati.
Basta che va in un negozio e trova tutto, in fondo si tratta solo di cambiare un semplice top.

Re: sostituzione TOP: è possibile?

Inviato: 22/01/12 16:56
da Solaria
Valuta allora se ne vale la pena
giovannimilano ha scritto: Magari la cambierò, ma tra qualche anno...

Re: sostituzione TOP: è possibile?

Inviato: 23/01/12 11:24
da whippiness
billie jean ha scritto:certo! il top si può cambiare! se lo vuoi in marmo puoi rivolgerti anche a qualsiasi marmista che te lo farà su misura, oppure cmq da un qualsiasi mobiliere! :)

certo che si può cambiare, basta fornire al tuo mobiliere, falegname, marmista di fiducia le relative misure e le dimensioni dei fori per eld da incasso.

Re: sostituzione TOP: è possibile?

Inviato: 12/11/18 0:09
da slr
Scusate la domanda stupidissima, ma quando dite "mobiliere" state parlando dei negozi che vendono mobili e cucine componibili oppure di artigiani che creano mobili su misura? o tutti e due?

Re: sostituzione TOP: è possibile?

Inviato: 12/11/18 12:57
da mamma santina
Il post è un po' vecchio, ma mi sembra che la storia sia sempre la stessa: se ti serve il top per una cucina, un mobiliere che vende mobili, un falegname forse (ma non so quale ventaglio di materiali ha a disposizione), un marmista se scegli una pietra... sono tutte persone che potrebbero fare al caso tuo.

Re: sostituzione TOP: è possibile?

Inviato: 14/11/18 0:25
da Coopermqn
I top sono tutti max 300cm o qualche marca di cucine li propone anche più lunghi?

Re: sostituzione TOP: è possibile?

Inviato: 14/11/18 0:41
da Bic
Penso che tu ti riferisca a un piano di lavoro senza giunzioni. La risposta è affermativa, anche se ci sono differenze tra materiali: in laminato e in acciaio si possono superare i 400 cm. lineari, in corian e vetro si arriva a poco più di 360 cm.
In marmo, pietra, granito, dekton e silestone ci si può spingere fino a 320-330 cm. (ma con spessori adeguati).

Re: sostituzione TOP: è possibile?

Inviato: 14/11/18 14:02
da Coopermqn
https://imgur.com/a/fzaLD9f

Purtroppo devo fare una giunzione essendo marmo