Pagina 1 di 1
Listino prezzi : domanda
Inviato: 22/01/12 22:54
da silvia7711
Buona sera a tutti, vi pongo un quesito. Ma quando vi fanno uno sconto su listino prezzi , come fate a sapere prezzo reale listino prezzi ? Potrebbero dire qualsiasi cosa.....
Re: Listino prezzi : domanda
Inviato: 23/01/12 11:08
da fabcons
Io infatti non guardo nè al listino nè allo sconto (a meno che non stia confrontando due cose assolutamente identiche prese da venditori diversi). Questo discorso forse lo puoi fare per le automobili, dove hai dei listini pubblici e puoi chiedere uno stesso modello parimenti accessoriato a più concessionari, ma non in altri settori. Personalmente guardo solo se ritengo giusto spendere la cifra richiesta per quello che voglio comprare

. Quindi guardo prima di tutto alla mia disponibilità di spesa, poi a quanto quell'acquisto mi dia soddisfazione e piacere, alla qualità che percepisco (che non necessariamente è la vera qualità intrinseca del prodotto!); un altro fattore importante è il venditore, la sua capacità di saper (e di voler!) vendere, ma soprattutto di saperti ascoltare ed assistere, durante e dopo la vendita. Non c'è cosa che mi dia più fastidio di un venditore al quale sembra che stai chiedendo un piacere per venderti qualcosa, e se vende lo fa malvolentieri. Sarà lui che ha bisogno dei clienti, o sbaglio? Questa cosa mi manda in bestia e mi fa fuggire subito dal negozio...e infine, ultimo cosa, chiedo consiglio a qualche amico esperto di questo forum
Re: Listino prezzi : domanda
Inviato: 23/01/12 13:04
da silvia7711
Trattasi di un prodotto di alta qualità che giustifica un prezzo alto. Io per fare un raffronto mi sono basata su webmobili per il range di prezzo e penso di andare almeno da un secondo rivenditore per vedere se corrispondono. La mia impressione è stata: listino + sconto del 25% (ma listino potrebbe essere stato ampiamente alzato, visto che non so i veri prezzi di partenza). Unica soluzione è confrontare con altri rivenditori. Il dubbio mi è venuto perchè imbattendomi nei vari negozi che mettono occasioni on line ti fai un'idea sul prezzo di una composizione.
Re: Listino prezzi : domanda
Inviato: 27/01/12 11:04
da camerette.net
Ciao Silvia
Rispondo da rivenditore: un cliente non può sapere se il prezzo di listino è quello vero.
I prezzi di webmobili sono alquanto approssimativi: possono esserci stati aumenti, oppure (succede spesso) può essere una composizione fotografata tutta laccata e quindi più costosa per questo. Io ho fatto un paio di prove listino alla mano e non coincidono.
Le occasioni online sono una buona idea, anche qui però c'è chi "gonfia" il listino per fare grossi sconti.
Quello che dovrebbe far sentire puzza di bruciato è quando un negoziante propone uno sconto che arriva nella trattativa finale. Il campanello d'allarme deve suonare con frasi tipo "ci si può mettere d'accordo", "ci veniamo incontro" "tiro indietro qualcosa" "ti regalo questo o questaltro".
Nessuno regala niente... Un atteggiamento di trattativa a mio avviso è sinonimo di scarsa serietà e vuol dire che ci si è tenuti alti margini nel preventivo iniziale. Un venditore corretto dichiara lo sconto dal primo preventivo e lo applica su ogni aggiunta, non si tiene un margine di trattativa che può variare a seconda del cliente.
Re: Listino prezzi : domanda
Inviato: 27/02/12 20:45
da Black Interior
Trà una vendita di 1.000 e una di 10.000 € ci possono essere trattative e/o ragali per chiudere una vendita. Cmq concordo sul fatto che si devono fare almeno 2 preventivi prima di acquistare.
Re: Listino prezzi : domanda
Inviato: 28/02/12 11:15
da silvia7711
Infatti così ho fatto e confermo che le mie sensazioni erano esatte. Se non si fa vedere listino l'eventuale sconto del 25% non significa nulla. Cmq io ho trovato - dopo svariate ricerche ed esperienze di tutto rilievo- finalmente la cameretta per i miei bimbi, una tumidei, studiata da una progettista così definibile e non semplicemente una rivenditrice di "moduli", che abbondano nel mercato del mobile milanese. La cameretta è studiata sugli spazi sfruttabili e in termini di vivibilità attuale (4 anni e 2 circa) e futura, così che l'investimento è giustificabile. E il listino prezzi mi è stato fatto vedere prima di applicare l'eventuale sconto. E infatti fra i vari preventivi come si spiega che è completamente in linea ad altri ma con una complessità e totalità di arredi che altri invece non mi facevano? Per di più in linea con marchi di livelli più bassi quando la tumidei si attesta su prezzi decisamente alti? meditate gente, meditate. Ringrazio l'azienda stessa- tumidei, in questo caso, che mi ha segnalato negozio di riferimento e soprattutto persona in grado di farmi studio perfetto, la cosidetta cameretta unica per i miei figli!
Re: Listino prezzi : domanda
Inviato: 19/03/12 18:36
da ARZ
Ti devi fidare del rivenditore e poi fare altri preventivi in merito con altri rivenditori (ho un negozio di mobili...)
Re: Listino prezzi : domanda
Inviato: 19/03/12 22:17
da silvia7711
Infatti così ho fatto. Due preventivi, ma il secondo che e' risultato uguale al primo mi ha progettato camera completa con armadi nardi (per un totale di 6 ante con altezze 3.56), soppalco , scrivania , libreria, due letti e mensole più comodino tumidei. Un abisso nella progettualità e gestione spazi allo stesso prezzo. Quindi ho fatto strabene a farmi fare due progetti in posti diversi.