Pagina 1 di 1

Registrazione Finestra che struscia

Inviato: 09/02/12 16:47
da gioggio82
Buongiorno a tutti
da un pò di giorni la finestra del bagno (2 ante a battente, quella di destra si apre anche a vasistas) struscia perchè sbatte su un pattino.
Come si procede alla registrazione delle varie cerniere per evitare questo problema?Posso farlo io o devo chiamare un tecnico?

Cardini:
Immagine
"pattino":
Immagine
(struscia su quello a destra)
maniglia:
Immagine
Grazie a tutti della disponibilità!
Giorgio

PS: spero di non aver fatto casini caricando le foto!

Re: Registrazione Finestra che struscia

Inviato: 09/02/12 22:55
da eliosurf
Visto cosi sembra uno scadentissimo alluminio senza taglio termico le cui regolazioni possono essere fatte da chiunque abbia un po' di logica.

Re: Registrazione Finestra che struscia

Inviato: 10/02/12 1:59
da ADE
hahaha eliosurf da te mi aspettavo un pò più di colpo d'occhio!!!! :D io dico che è a taglio termico e azzardo pure il profilo della domal, con guarnizione centrale simile a quella della foto..il taglio termico sta sotto la guarnizione.ad occhio è troppo largo per essere un profilo freddo.. apri la finestra a wasistas e se cela fai avedere dai un'occhiata al meccanismo sopra, se trovi una brugola al centro del meccanismo regolala in modo che l'anta torni "su"... se ho capito bene il problema ed i meccanismi son quelli che azzardato quella è la procedura!! :mrgreen: sempre se... :mrgreen:

Re: Registrazione Finestra che struscia

Inviato: 13/02/12 20:53
da gioggio82
Grazie per le risposte. L'artigiano che me le ha vendute mi disse che erano a taglio termico. Adesso purtroppo sono fuori per lavoro e prima del prossimo fine settimana non riesco a controllare quanto suggerito da ADE.

Re: Registrazione Finestra che struscia

Inviato: 13/02/12 23:41
da francesco r.
Tutti esperti di profili qui vedo!!!!quello e il vecchio sistema R,nn lo vedi ade dalla foto che nn e un camera europea(come lo sono tutte le serie domal tranne il D40).

Re: Registrazione Finestra che struscia

Inviato: 15/02/12 1:15
da ADE
eddai francesco il messaggio era scritto ironicamente e penso si capisse pure....ho pure scritto sempre se è quel profilo e quel meccanismo... (la guarnizione in effetti sembra parecchio datata,dato che manca l'angolo vulcanizzato)...non intendevo fare l'esperto o il figo ecc...anche perchè non ho esperienza 30ennale con tutti i profili del mondo,ma ho avuto per mano e assemblato solo poche tipologie di alluminio... in ogni caso se il meccanismo è quello che penso io,e se ho capito bene il problema basta avvitare in senso orario...

Re: Registrazione Finestra che struscia

Inviato: 20/02/12 12:22
da gioggio82
grazie per le varie risposte.
Premetto che l'artigiano che me le ha vendute (1 anno e mezzo fa) mi ha detto che erano a taglio termico.

Ho provato a seguire il consiglio di ADE aprendo l'anta a vasistas, ho trovato questo meccanismo. Non c'è una brugola ma due ai lati di questo quadratone. Ho provato a regolarle entrambe dando un paio di giri in senso orario, ma l'anta continua cmq a strusciare. Insisto con questo procedimento o visto il tipo di meccanismo la procedura da seguire è diversa?
Immagine

Re: Registrazione Finestra che struscia

Inviato: 20/02/12 18:27
da gigiotto
La vite è quella in centro.il filetto che si vede è quello della regolazione...

Re: Registrazione Finestra che struscia

Inviato: 29/02/12 9:43
da gioggio82
finalmente sono stato un paio di giorni a casa e ho provato a registrare le finestre. Purtroppo la vite che dicevate di stringere è arrivata a fine corsa...credo proprio che a questo punto chiamerò chi me le ha montate per farci dare una sistemata