Pagina 1 di 1

Caldaia a gas x acqua calda e con vasca idromassaggio enorme

Inviato: 11/12/05 19:09
da Ospite
Ciao a tutti, sono nuova ma da un pò leggo il forum che trovo sempre utile ed interessante. Sto allestendo la nuova casa e mi trovo per la prima volta ad affrontare problematiche inaspettate per cui ho deciso di chiedere la vostra opinione.
Nel bagno grande ho installato una vasca idromassaggio Jacuzzi, la maxima (http://www.jacuzzi.it/eu/it-IT/Prodotti ... PTUzODE%3d) e ora mi trovo di fronte al dilemma della scelta della caldaia a gas da mettere per evitare di ritrovarmi nella sgradevole condizione di avere una vasca magnifica, pagata un botto, e non poterla usare per problemi di acqua calda insufficiente.
Secondo l'idraulico un 16 lt potrebbe bastare, il rivenditore invece è piuttosto scettico e andrebbe con un 20 lt.
Preciso che la caldaia andrebbe all'esterno, in posizione abbastanza vicina ad entrambi i bagni e anche la cucina non disterebbe molto.
Se è possibile sapreste consigliarmi qualche marca e magari modello adatto al mio caso? Grazie anticipatamente a tutti.

Ecco le principali caratteristiche della vasca:

* Dimensioni esterne : P 165cm x L 165cm x A 75cm
* Dimensioni interne : P 138cm x L 150cm
* Volume d’acqua (al troppo pieno) : 670Litri
* Quantità media d’acqua per l’idromassaggio : 570Litri

Grazie! Grazie! Grazie a quanti mi aiuteranno.

Inviato: 14/12/05 21:12
da Ospite
allora:non scegliere una caldaia istantanea, specie se l'acqua della rete è troppo fredda(dipende dal posto dove vivi), andrebbe sicuramente una caldaia con accumulo, meglio scegliere un modelloa condensazione,il massimo sarebbe poterlo abbinare ad un pannello solare, infelice la scelta di posizionare la caldaia all'esterno, meglio in lavanderia

Inviato: 14/12/05 21:16
da Ospite
dimenticavo la marca: ti consiglio una Tata Princess Plus HR24 abbinata ad un boiler Dodo da 60lt di accumulo affiancato alla caldaia. Fidati sono un esperto.

Inviato: 16/12/05 11:13
da casperina
Grazie mille, mi informerò per vedere se in zona trovo quanto mi hai consigliato, per il posizionamento purtroppo sono vincolata all'esterno dato che non ho lavanderia: la mia casa è davvero mini :( calcola un 7x5 metri per un'altezza di 7 soppalcata interamente e con in + un bagno di medie dimensioni fuori dalla sagoma dell'edificio (come spesso accade in una casa antica).
Fortunatamente lo spazio è sfruttato al massimo e siamo riusciti a crearci giù una zona giorno unica cucina-soggiorno-salotto e bagno, e su bagno con vasca idro, cameretta singola per nostra figlia e la nostra camera da letto.
Esternamente abbiamo il giardino abbastanza grande e quindi caldaie e macchine varie devo metterle fuori.
Poi quando siamo in fase più avanzata se riesco metto delle foto.

Inviato: 16/12/05 14:17
da Ospite
fammi sapere, ciao