Pagina 1 di 1

Tavolo Tulip da 152...esagerato?

Inviato: 04/03/12 13:38
da talox
Buongiorno a tutti, vi seguo da molto ma mi sono iscritto al forum solo ora e avrei bisogno dei vostri consigli.
Sono intenzionato a prendere per il mio soggiorno il tavolo Tulip che trovo bellissimo. Ho letto tutte le discussioni in merito ma non sono riuscito a risolvere il mio dubbio.
Essendo un tavolo fisso prenderei la misura più grande della versione tonda ovvero 60 pollici, cioè 152 cm di diametro, che dovrebbe poter accogliere 8 persone comodamente. Ho fatto svariate prove con sagome di cartone e sembra andare bene nello spazio dove devo inserirlo, magari mettendolo un po' più vicino al muro con 4 sedie in condizioni standard (senza sacrificarlo troppo) e un po' più in mezzo al soggiorno con 8 sedie nella versione "posti esauriti".
Fin qui tutto ok, il mio dubbio però è questo: secondo voi una misura così importante può snaturare un tavolo che vede nella leggerezza e nell'essenzialità delle linee il suo aspetto più caratteristico?
Mi chiedo questo perché non ho trovato la versione da 152 cm in nessun negozio Knoll che ho visitato e ho notato che anche le case che fanno le "imitazioni", già segnalate nel forum, non hanno in catalogo questa misura.
Sembra che la misura aurea per un tavolo così sia 120 cm...non vorrei spendere una barca di soldi per poi ritrovarmi con un tavolo fuori misura (per il suo design) e un risultato osceno.
Che ne dite?

Re: Tavolo Tulip da 152...esagerato?

Inviato: 04/03/12 17:59
da ycrna
Forse meglio quello ovale...o lo hai già scartato?

Re: Tavolo Tulip da 152...esagerato?

Inviato: 04/03/12 18:43
da talox
Quello ovale è troppo grande perché comunque bisogna sfruttare per intero il lato lungo e quindi devo necessariamente calcolare la profondità del tavolo e lo spazio per le sedie. Paradossalmente quello tondo è più versatile e poi, ma questa è una mia personalissima opinione, il tulip è più bello tondo.

Re: Tavolo Tulip da 152...esagerato?

Inviato: 04/03/12 18:55
da ycrna
Beh si, e più bello tondo...ma secondo me sui 152cm un po sproporzionato. Ne ho visti parecchi ovali e non mi sembravano mica male...anzi. Ricordo anche una "casa del mese" di casaviva con il tulip ovale e l'ambiente era molto bello.

Re: Tavolo Tulip da 152...esagerato?

Inviato: 04/03/12 19:31
da myfriend
Secondo me - da profana non proprietaria di alcun Tulip - per dare un parere sulla resa estetica del tavolo si dovrebbe anche vedere il contesto in cui verrà inserito.
Probabilmente un soggiorno ampio e luminoso di forma pressoché quadrata è un contesto più adeguato ad un Tulip di quel diametro rispetto ad un soggiorno rettangolare largo ad es. 350 cm (classica misura dei soggiorni nelle nuove costruzioni).
Forse cercando in rete si trovano ambientazioni con Tulip 152.

Re: Tavolo Tulip da 152...esagerato?

Inviato: 05/03/12 1:10
da talox
Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato nulla sul 152, tutte le foto sono relative al 120 con massimo 6 sedie intorno. Comunque il soggiorno è una stanza quadrata 5 x 5.