Gazebo da giardino per fare ombra

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 12 settembre 2017

Gazebo in legno

Una presenza quasi obbligata nel vostro giardino. Il gazebo, insieme alla pergola, è il naturale complemento d'arredo per l'esterno adatto a chi ama trascorrere molte ore della propria giornata all'aria aperta pur restando a un passo da casa. E se si ha la fortuna di avere a disposizione una superficie spaziosa con un bel prato, comodi vialetti e, perché no, una piscina, quel che ci vuole è un gazebo in legno. Le soluzioni per coronare questo piccolo – grande sogno di certo non mancano. In commercio sono disponibili prodotti di assoluta affidabilità che spaziano dalle versioni più economiche a quelle di alta gamma. Cosa cambia? I materiali utilizzati, ad esempio: i meno esigenti possono accontentarsi di legno sagomato in assi e pannelli, mentre chi è alla ricerca di qualcosa in più opterà per modelli ricavati da solidi tronchi di abete rosso o abete. Va poi considerato l'allestimento: basico per le soluzioni low cost, senza arredi e finiture, completo invece nelle versioni più ricche con tetto ventilato, tegole bituminose per la perfetta tenuta alle intemperie, pareti laterali impermeabili, porte e finestre. Ma tra i due poli di qualità c'è chiaramente una via di mezzo: gazebo in legno trattato con elementi ad incastro, facile da montare anche con il fai da te. Nell'immagine un modello di funzionalità ed eleganza senza eccessi: la modenese Dekalux propone un gazebo in legno lamellare 3 metri x 3 con travetti ad incastro (da fissare solo l'incrocio delle quattro travi), copertura in pvc e base rialzata. Già impregnato.

Coperture per gazebo

Gazebo vuol dire esterno, esterno significa agenti atmosferici. Fin troppo evidente ma essenziale. Nella scelta di una tensostruttura o di un manufatto in legno c'è un elemento fondamentale da tenere presente: la copertura. E non si tratta di un dettaglio. La pioggia, il vento, il caldo torrido, sono soltanto alcuni dei fattori da considerare. Vanno messe nel conto anche variabili come il peso, la compatibilità con i materiali di costruzione, l'inserimento estetico nel contesto. Ne consegue che non esiste una copertura passepartout ma ogni situazione va valutata nella propria specificità. Per gazebo con impianto solido, colonne portanti e travi di supporto, la scelta è più facile: il tetto potrà essere realizzato anche in materiale pesante (legno rivestito o tegole), e persino con superficie bituminosa. Se invece la struttura non è di quelle a prova di tornado (plastica, metallo leggero) l'opzione più consigliabile è senz'altro il materiale sintetico (poliestere, pvc) che abbina le virtù della leggerezza ai pregi della impermeabilità. Il tutto chiaramente inserito in un quadro di massima efficienza, con la massima attenzione a dettagli fondamentali come la presenza di appositi occhielli per l'alloggiamento di ganci e tiranti in nylon, e la finitura perimetrale con orlatura per favorire la discesa dell'acqua. Nella immagine che vi proponiamo il modello Classic di Segheria Proverbio: copertura in Pvc con tende laterali, ideale per gazebo 3 metri per 3 metri con tetto classico a quattro falde.

Gazebo pieghevoli

E' il sogno di ogni espositore: chiudere il proprio gazebo in un attimo, perfettamente ricomposto e pronto ad un nuovo utilizzo. E non ci vogliono proprietà miracolose perché questo avvenga: basta puntare su un modello pieghevole e il gioco è fatto. In commercio ne esistono di svariate tipologie ed è opportuno dunque valutare attentamente la scelta prima di procedere all'acquisto. Un primo aspetto riguarda il materiale del telaio. Acciaio e alluminio sono le due opzioni più in voga, ugualmente idonee sotto il profilo della flessibilità. Ma se nel primo caso il pregio maggiore è rappresentato dalla leggerezza, gli esemplari in acciaio si lasciano preferire invece per la loro solidità. Per entrambi poi occorre tener presenti gli effetti dovuti agli eventi meteo, esiziali se non adeguatamente fronteggiati con appositi trattamenti preventivi. In tal senso sarà consigliabile propendere per una copertura impermeabile che preserverà a lungo la struttura e, con un po' di pazienza, consentirà di mantenerla sempre in ottime condizioni estetiche con un semplice lavaggio. In generale, le versioni più apprezzate sono i gazebo a ragno o a fisarmonica, con aste a scomparsa e sacche per un comodo trasporto. E per i più incontentabili ecco una proposta che non ammette repliche: la linea Mastertent di ZingerleMetal consente di configurare a piacimento il proprio gazebo pieghevole accedendo a una apposita sezione del sito aziendale. Inoltre è possibile contattare il reparto grafico dell'azienda per personalizzare le pareti della struttura. In foto il modello Faltpavillon, un classico dell'azienda attiva fin dal 1948.

Gazebo 6 x 6

Per l'otium ma anche per il negotium. Un gazebo sa essere prezioso in molti contesti. Versatilità che ben conosce chi utilizza da tempo questo tipo di strutture per eventi, esposizioni fieristiche, dehors per accorsati bar dei centri storici, e molto altro ancora. Ma spesso questo particolare utilizzo deve fare i conti con esigenze di spazio maggiorate. Dal semplice gazebo da giardino si è così passati nel tempo a veri e propri padiglioni attrezzati, con tanto di servizi e finestre. Una realtà aumentata della quale hanno avvertito particolare bisogno i titolari di attività commerciali all'aperto e gli operatori impegnati soprattutto in mostre ed expo. Per loro sono state realizzate soluzioni capaci di andare oltre lo standard tradizionale, all'incirca misurabile nel classico 3 x 3, con moduli che hanno innalzato tale quota minima andando in pratica ad aggiungersi al nucleo base. Sono nate così le versioni extended che hanno trovato nel 6 x 6 il loro naturale compimento. Dal punto di vista realizzativo non ci sono particolari differenze: acciaio e alluminio sono senz'altro più utilizzati del legno ma spesso è il poliestere a fare la parte del leone per evidenti ragioni di praticità. Per il telaio si continua comunque a puntare sul metallo mentre la sagomatura è perlopiù a spiovente, così da far defluire rapidamente la pioggia depositata. Nella foto il modello Pagoda gold di Tensolux: solido telaio in metallo impermeabilizzato con elegante orlatura in poliestere e tetto a onde e spioventi. Gazebo professionale certificato.

Gazebo per esterno

Sempre più diffusi negli spazi outdoor privati, i gazebo da giardino proteggono dai raggi solari e dalle intemperie permettendo di creare piccole oasi dedicate al relax e alla convivialità. Le strutture sono principalmente in legno e in metallo e quasi sempre completate da tendaggi che consentono di calibrare l’intensità della luce naturale e dell’ombra. Trova posto a bordo piscina, inl giardino, o dove si desideri dcreare un angolo outdoor confortevole, protetto, funzionale ed elegante il pergolato R205 Pergobeach di BT Group.  E' dotato di una robusta struttura autoportante piana, realizzata in alluminio, verniciata con polveri ecologiche e disponibile in ben 56 colori. La copertura, invece, è costituita da teli fissi in tessuti acrilici o tecnici in un’ampia gamma di tipologie, in modo da adattarsi al contesti più diversi, personalizzandoli sempre con gusto.

Gazebo da giardino in legno

Il gazebo da giardino con struttura in legno è sempre una scelta vincente. Prima di tutto, si adatta a qualsiasi contesto dal punto di vista stilistico ed è perfetta espressione sia del gusto classico che di quello più moderno. In secondo luogo, è leggero e al contempo solido, si costruisce e si installa con estrema facilità (e anche molto velocemente). E poi, cosa molto importante, non viene danneggiato dall’azione degli agenti atmosferici. In foto il gazebo Oasis 210 di Roda: ha la struttura in teak massello, è dotato di cielino e si può completare con tende tecniche grigio perla che si abbassano oppure si alzano indipendentemente l’una dall’altra (ognuna copre un solo lato) tramite un apposito sistema manuale. Se il gazebo viene posizionato in zone particolarmente esposte alle intemperie, o se si desidera un maggior livello di sicurezza, è consigliabile fissarlo a terra con l’apposito kit incluso. Oasis è disponibile anche in versione doppia o con prolunghe.

Gazebo da giardino in ferro

Il gazebo ripara dal sole, dal vento, dalla pioggia. Rende lo spazio outdoor più “pieno” e accogliente e può essere arredato come un vero e proprio salotto en plein air, con tanto di divani, poltrone, tavolini. Il ferro è fra i metalli più utilizzati per la realizzazione di gazebo in quanto offre numerosi vantaggi: è resistente, dura a lungo, richiede una manutenzione minima, si lavora con facilità e quindi consente di realizzare i modelli più diversi. I gazebo in ferro donano eleganza all’ambiente, mettono tutti d’accordo (proprio in virtù dell’ampia scelta) e non hanno prezzi eccessivi. In foto il gazebo quadrato Esinore di Unopiù in ferro zincato e verniciato a polveri di colore grafite o bianco. La struttura è completata da un telo di copertura impermeabile (in poliestere spalmato di PVC) e una grondaia in lamiera zincata. Il kit comprende tasselli per fissare a terra i pilastri e questi ultimi fungono anche da pluviali. La mantovana perimetrale e le tende decorative per pilastri conferiscono a questo gazebo un fascino retrò.

Gazebo Zeus de

In foto il Gazebo Zeus de Il Giardino di Corten, che oltre ad essere elegante e pratico sfrutta la corrente d’aria che si crea naturalmente all’interno delle colonne di sostegno, offrendo frescura anche quando il sole batte forte. Con i suoi 3 metri per 3 (e un’altezza di 2,6 metri), Zeus è predisposto per l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto: diventa così possibile alimentare un impianto di illuminazione nel segno della sostenibilità. Può anche essere personalizzato per quanto concerne le dimensioni e comprende spazi in cui riporre gli attrezzi da giardino e collocare piante ornamentali.

Gazebo con tende

I migliori gazebo da giardino sono dotati, nella maggior parte dei casi, di tende. Perché le tende incrementano notevolmente il livello di comfort e praticità, permettendo di scegliere quando e se godere dei raggi solari oppure di un’ombra ristoratrice. Col tempo la qualità dei tendaggi è nettamente migliorata e oggi sono praticamente tutti realizzati con tessuti capaci di fronteggiare alla perfezione tutti gli agenti atmosferici. Se dotato di tende, inoltre, il gazebo può essere utilizzato di più. Anche durante l’autunno e l’inverno. In foto il gazebo Pavilion di Varaschin, composto da una struttura portante in alluminio verniciato a polveri in finitura opaca RAL 9010 e resistente ad ambienti esterni, pavimento a doghe (listoni di fibra sintetica in PS&HIPS), celini che si aprono e si chiudono manualmente, frangisole, angolo privacy e quattro tende verticali in poliestere (una per ogni lato) che possono essere a loro volta chiuse e tese manualmente tramite appositi velcri di fissaggio o completamente aperte e legate ai pilastri perimetrali tramite fascia velcrata.

Sfoglia i cataloghi: