Gazebo e Tende da Sole : Gazebo

Dicesi gazebo una struttura leggera aperta su tutti i lati e solamente ombreggiata in copertura che permette di godere a pieno i propri spazi all'aperto. Questo esile manufatto, costituito da montanti verticali e traversi orizzontali, solitamente realizzato in metallo o in legno, di forma poligonale, dà modo di organizzare il proprio giardino con tavoli e sedie posizionati in piena ombra. Rappresenta quindi uno spazio prediletto ed importante attorno al quale far ruotare tutte le proprie attività all'aria aperta. Una cena con gli amici, un pranzo in famiglia, una festa d'estate ed una bella grigliata sotto le stelle prenderanno una piega diversa, più rilassata e confortevole se ogni evento sarà organizzato all'ombra di un bella struttura coperta ed illuminata.

A differenza del pergolato, che deve essere aderente al fabbricato principale come se ne rappresentasse un'estensione, il gazebo può essere istallato anche al centro dell'area verde, diventando il fulcro del proprio relax oudoor durante i periodi di bel tempo. Essendo una struttura leggera non va ancorato con fondazioni al terreno, ed essendo realizzato con materiali a secco facilmente smontabili può divenire una perfetta struttura temporanea da riporre durante la brutta stagione. In questo caso, data la removibilità del manufatto, la sua istallazione non necessita di nessun titolo abilitativo. Se invece, in caso contrario, la costruzione risulta inamovibile e dotata di fondazioni, se risulta di dimensioni rilevanti, tali da modificare lo stato dei luoghi e costruita con materiali pesanti, nonché munita di tamponamenti laterali che trasformano la struttura in un volume chiuso, allora occorre, prima della realizzazione, chiedere adeguata autorizzazione alle autorità comunali e verificare che non ci siano anche altri vincoli di tipo paesaggistico. Per quanto riguarda le distanze dai confini invece occorre attenersi alle normative locali ed alla giurisprudenza del Codice Civile. L'aiuto di un tecnico abilitato alla professione sarà in questi casi fondamentale per iniziare nell'iter burocratico e veder realizzata la propria struttura coperta.

Di strutture leggere e temporanee, di piccole dimensioni, in commercio se ne trovano di tutti i tipi e per tutte le esigenze. Sono diversi infatti i modi di vivere lo spazio outdoor e molto eterogenei sono gli stili d'arredo perseguiti, come pure diverse sono le dimensioni degli spazi aperti da arredare. Di sicuro sarà da prediligere durante la scelta gazebo realizzati con materiali altamente resistenti e leggeri al contempo, magari frutto di sperimentazioni e nuove tecnologie. La resistenza all'usura, al sole ed alle intemperie ed al contempo la leggerezza e la snellezza strutturale di alcuni materiali di ultima generazione permettono di creare strutture dal design innovativo e dall'estetica moderna. Non è raro vedere infatti snelle strutture dalle linee slanciate realizzate in policarbonato, dotate di illuminazione a led integrata ed eleganti doghe brise soleil in copertura. Altre soluzioni ad effetto sono quelle in cui la copertura è scorrevole ed estendibile in base alle esigenze e combinabile con la serie coordinata di panche e tavoli per creare un insieme omogeneo ed elegante che può accogliere anche sino a dieci persone.

Sempre per gli amanti dei gazebo di design ci sono semplici e lineari strutture smontabili, disponibili in tutte le colorazioni RAL, con coperture in policarbonato con finitura a taglio laser. Le decorazioni realizzate a laser, grazie alla luce del sole, si riflettono sulla pavimentazione regalando incredibili giochi di ombre. Ma per gli amanti del classico non mancano chioschi in ferro battuto che rimandano ad arzigogolate e principesche atmosfere retrò, dotati comunque di tutti i comfort delle strutture più moderne. Parliamo di romantiche strutture che assumo la forma di grandi voliere dalle coperture a cupola, che contengono tavoli, sedie ed illuminazione coordinati nello stile, per ricreare uno spazio privato e protetto, scenografico, in cui trascorrere momenti speciali. Sempre dedicati a chi predilige rimandi vintage ma di tendenza, sono i manufatti che riprendono le sembianze tipiche delle prime cabine balneari di inizio '900. Queste strutture sono perfette se poste a bordo piscina o in una location di mare. Hanno solitamente forma quadrata e sono caratterizzate da tessuti impermeabili a protezione della copertura e delle pareti laterali, con motivi decorativi ad ampie fasce verticali bicolor, nelle nuance marinare per eccellenza e presentano coperture a forma di pagoda.

Articoli su : Gazebo e Tende da Sole