Gazebo e Tende da Sole : Tende da sole

Le tende da sole riparano dai raggi solari gli ambienti domestici indoor ed al contempo prolungano verso l'esterno gli spazi vivibili della casa, grazie all'ombra che creano. Poste a protezione delle portefinestre, delle vetrate e dei passaggi principali che conducono all'ambiente outdoor, queste schermature solari mobili sono ancorate alla parete esterna dell'abitazione o al soffitto, in corrispondenza ad esempio di falde di coperture aggettanti. Leggere, amovibili, non ancorate a terra, queste strutture ombreggianti aumentano l'efficienza energetica degli edifici, allontanando i raggi solari dagli spazi abitati ed abbassando conseguentemente anche le temperature interne. L'abitazione risulterà così completamente raffrescata. Inoltre, lo spazio esterno in prossimità della casa, sia esso un giardino o un più piccolo balcone condominiale, sarà ombreggiato e fresco, permettendo a tutta la famiglia di fruire degli spazi all'aria aperta anche nelle ore e nelle giornate più calde. Lo spazio esterno, reso così più vivibile, potrà essere arredato con tavoli e sedie, con sedute relax e piante ornamentali.

Le tende da sole sono pratiche e poco ingombranti, facilmente istallabili e soprattutto realizzabili su misura, in base alle proprie esigenze. Possono essere dotate di molti optional ed essere esteticamente molto aggraziate, pulite e minimali. Le soluzioni di ultima generazione hanno abbandonato gli ausili di apertura manuale e si sono trasformate in tecnologiche schermature solari dotate di apertura telecomandata ed elettrica, addirittura automatica. La presenza di sensori ed automatismi di sicurezza, come ad esempio gli anemometri, consente alla tenda di chiudersi da sola in presenza di troppo vento, oppure di aprirsi in specifici momenti della giornata in base all'inclinazione dei raggi solari. A rendere ancora più evolute queste strutture ombreggianti ci sono i nuovi tessuti tecnici, funzionali e sicuri che, oltre ad essere ignifughi e resistenti alle intemperie, in molti casi sono anche impermeabili e vengono suddivisi in classi di protezione solare, permettendo ad ognuno di scegliere il grado di ombreggiamento desiderato. I tessuti possono poi essere scelti in un'ampia varietà di materiali, di colorazioni e di combinazioni cromatiche.

Le tende a braccio e le tende autoportanti, ovvero non ancorate all'edificio ma dotate di struttura portante autonoma e quindi posizionabili anche lontano dall'abitazione, come optional possono avere anche volant frontali, addirittura motorizzati ed a scomparsa, che proteggono dai raggi solari più bassi, quelli delle prime ore della giornata e quelli del tardo pomeriggio, consentendo anche maggiore privacy. Le tende da sole a braccio più moderne sono dotate anche di cassettone, una struttura rigida e resistente, fissata a parete o a soffitto, che protegge la tenda quanto è arrotolata, con un risultato estetico di massima pulizia visiva. In base alle esigenze ed all'esposizione solare, al momento dell'istallazione il braccio della tenda può essere inclinato con un raggio molto variabile, che va generalmente da 0 sino ad un massimo solitamente di 50°.

Un'altra tipologia di schermature solari sono anche le tende da sole a caduta: tende verticali, anche queste dotabili di cassonetto e di guide antivento, meccanismi che consentono uno scorrimento del telo perfetto ed un oscuramento totale, in quanto permettono una chiusura completamente ermetica. Queste sono molto utili quando si tratta di proteggere grandi vetrate, serre solari e verande. Dotando la propria abitazione di una nuova schermatura solare mobile sarà anche possibile fruire delle detrazioni fiscali del 65% per interventi mirati al miglioramento dell'efficienza energetica dell'edificio. Un motivo in più quindi per arricchire la propria casa di una delle tante soluzioni presenti in commercio.

Articoli su : Gazebo e Tende da Sole