Il colore 2019 secondo Pantone è il Living Coral

vedi anche: LIVING

Scopri il colore casa 2019

Living Coral, esattamente Pantone 16-1546: è il colore dell’anno scelto per il 2019 dalla omonima azienda statunitense che con le sue indicazioni influenza lo sviluppo di tanti prodotti in vari settori, moda, arredamento, design industriale e non.

È il successore dell’apprezzatissimo Ultra Violet che ha caratterizzato il 2018.



Il colore, nella definizione del brand, è:

  • caldo e brillante;
  • una tonalità corallo piena di vitalità con un accenno dorato che infonde energia e ravviva con delicatezza;
  • intenso eppure delicato.

Living Coral è destinato ad avvolgerci in un’atmosfera calda e affettuosa, “infondendo conforto e ottimismo in un mondo in continuo cambiamento”.



Gli esperti di Pantone prendono ispirazione da tutto quanto possa diventare tendenza in fatto di colore, perlustrando il mondo in ogni settore: arte, spettacolo, sport, cinema, stili di vita, natura. Del resto il nome stesso si riferisce al bellissimo corallo, che rischia di scolorire e perdere le sue cromie causa le variazioni del clima.

living coral


Il Living Coral per arredi morbidi e vitali

  • Living coral pantone
  • Living coral pantone
  • Living coral pantone
Per determinare il colore dell’anno 2019, Living Coral, l’obiettivo di Pantone è stato quello di “cercare esperienze autentiche e coinvolgenti che consentano di instaurare legami personali e intimità”. Contro la disumanizzazione dei sociale network, insomma, riscoprire il vero “effetto social”, stare insieme, in modo allegro e rassicurante.



Grazie al Living Coral, gli arredi vengono dipinti di calore ed energia positiva. Sono morbidi e avvolgenti, contribuiscono a creare dentro casa un nido in cui è piacevole trascorrere il tempo con familiari e amici, in interior luminosi, pieni di vitalità, preziosi. E sono possibili molti accostamenti cromatici.



Pantone 16-1546 è perfetto con il grigio, soprattutto se tenue, e il bianco nelle diverse nuance, lega bene anche con le diverse essenze del legno e propone abbinamenti interessanti con il nero, il viola carico, il blu, sia chiaro sia intenso. Insieme a rosso e arancione è molto stimolante ma confortante allo stesso tempo.


  • Tendenze colore casa Quali saranno le nuove tendenze in fatto di colore arredamento per il prossimo anno? Ce lo rivela Pantone LLC, fornitore di standard professionali di colore per il settore del design, che con il suo s...
  • arredo verde: I complementi casa in total green Con l’arrivo dell’estate il colore regala nuova vita alla casa. Ma quale scegliere per decorare o arredare i nostri ambienti domestici?Il verde fa tendenza ed è un must: fresco come la menta, ricord...
  • negozio pantone milano E' il primo Concept Store Pantone Universe al mondo ed è stato inaugurato questa mattina a Milano, al numero 5 del centralissimo Corso Magenta, a pochi passi dall’“Ul...
  • Smeraldo colore dell'anno E’ quello dello Smeraldo il colore tendenza dell’anno 2013. Lo ha decretato Pantone, brand specializzato nella produzione grafica e industriale riconosciuto quale autorità indiscussa nell’indentificar...


Il colore 2019 secondo Pantone è il Living Coral: Come utilizzare in casa il colore Living Coral

colore Living Coral Per utilizzare al meglio il Living Coral e creare ambienti dalle atmosfere delicatamente energizzanti, da Pantone ci sono alcuni suggerimenti utili, in base a cinque palette di colori per abbinamenti incredibili.

  • In Shimmering Sunset (tramonto luccicante), gli interior si illuminano di sprazzi di colori simili a quelli che costellano il cielo all’alba e al tramonto. Perfetto per biancheria da letto.
  • In Sympatico gli arredi sono utilizzati cercando spunto da tutti i tipi di incarnato e dalle sfumature usate per valorizzare la carnagione: un team di rosa, marroni, crema. Una stratificazione di colori caldi e sfumati da esibire su plaid, copripiumini, cuscini, in una delicata scelta di tendenza.
  • In Trippy il Living Coral trova la sua espressione più pura armonizzandosi con una palette di sfumature molto d’impatto, quasi violente, con verdi, rosa, viola, bordeaux, blu e azzurri dal risultato fosforescente. Un divano in Living Coral, un tappeto in Pantone Vivacius (una sorta di viola-bordeaux) , una parete Pantone Sulphur Spring (verde giallo) e l’allegria in casa è irrefrenabile.
  • In Under the sea, sotto il mare, le stanze si inondano di colori che rievocano l’ambiente acquatico dei fondali di una paradisiaca isola tropicale, da bissare in casa, perché no? Una parete Living Coral, un divano Pantone Turkish Sea (blu), un paio di cuscini Pantone Sea Pink (rosa) e in salotto è incorniciata la magia della natura lontana e così vicinissima.
  • In Focal Point, Living Coral vivifica arredi sobri e raffinati, nuance opache e un po’ spente, infondendo un vero punto focale. Lo si può usare per tappeti, cuscini, coperte, ma anche dosato per un solo mobile, un paio di sedie, una credenza.

    Come quella della Linea Tabià targata Scandola Mobili: proposta nel colore dell’anno rinnova con stile la tradizione .