Il divano è protagonista della zona living e concorre a dettare lo stile d’arredo dell’ambiente che lo circonda. Si impone, infatti, ben visibile e, solitamente, riflette il gusto e la personalità di chi lo sceglie. Nell’acquisto di un divano vanno considerati vari fattori: lo spazio che si ha a disposizione e l’ambiente della casa in cui lo si collocherà; il colore e la forma che meglio si armonizza con il resto dell’arredamento; la struttura interna, la forma e le dimensioni di schienale e seduta, che devono assicurare al corpo una postura corretta; il budget a disposizione; il tipo di rivestimento. Lo si può acquistare scegliendo fra i molteplici materiali di rivestimento che le aziende produttrici offrono e che spaziano dalle pelli (più resistenti nel tempo e lavabili), ai tessuti, proposti oggi in mille colori e texture (meglio in questo caso che il modello sia sfoderabile per poterne lavare il rivestimento), ai tessuti antimacchia di ultima generazione, alle fibre sintetiche e microfibre, impermeabili e resistenti alle macchie, facili da lavare. Il divano, dunque, deve essere comodo, funzionale, esteticamente apprezzabile: in casa incarna la personale idea di relax di ciascuno di noi.
E’ perfetto nelle case minimal e in quelle di gusto più classico il modello Soprano di Doimo Salotti, che propone uno stile country-chic fatto di forme sobrie ed eleganza non ostentata. Per ricreare un angolo confortevole e romantico, che non teme le mode e il passare del tempo. L’imbottitura in misto piuma e le molle a greca garantiscono il massimo comfort che un imbottito deve sapere garantire. L’attualità delle linee sobrie di questo divano è attualizzata dal tipo di rivestimenti a diposizione, che spaziano dai tessuti alle microfibre. E’ dispobile in varie misure, per comporre come più ci piace il nostro angolo relax; è dotato di cuscini volanti in misto piuma, che lo rendono ancor più accogliente: è completamente sfoderabile per facilitarne pulizia e manutenzione. In foto: divano Soprano Doimo Salotti.
Comfort assoluto e massima personalizzazione: Berto Salotti li garantisce insieme alla cura artigianale dei dettagli e delle lavorazioni con cui realizza il divano componibile Morris, dalle linee pulite e realizzabile su misura. Per arredare il luogo destinato alla conversazione con gli amici o l’angolo in cui rilassarsi da soli a fine giornata. Morris è disponibile rivestito in tessuto sfoderabile o in pelle, nella versione non sfoderabile. Lo schienale è imbottito in piumafil, la seduta invece è in poliuretano espanso con trapuntino in piuma d'oca.
Quando si decide di arredare il proprio salotto in stile classico è fondamentale scegliere con cura ogni più piccolo dettaglio che possa dare all'ambiente un'impronta unica e raffinata. Il primo elemento da considerare, quello che, da solo, può mutare l'aspetto della stanza, è senza dubbio il divano, complemento indispensabile per avere un ambiente confortevole ed appagante. Il divano deve poi essere accompagnato da altri arredi, come la parete attrezzata che, di solito, lo fronteggia insieme ad un pratico tavolino da caffè, senza dimenticare un morbido tappeto che deve raccordarsi ai colori delle tende e, naturalmente, del divano. Ogni elemento va scelto in relazione agli altri, con linee affini che regalino eleganza e personalità al salotto. Un divano classico in tessuto di elevata qualità estetica e costruttiva è il divano Daniel di Doimo Salotti dalle linee tradizionali, morbide e ben imbottite, dotato di una pratica chaise lounge per un grande comfort generale. In foto: divano Daniel Doimo Salotti.