Inaugurato il Museo Ikea, si trova ad Älmhult

- 17 agosto 2016

Museo Ikea

Dopo due anni di lavori è stato inaugurato il Museo Ikea ad Älmhult, nel sud della Svezia, proprio all’interno del primo negozio Ikea che fu aperto nell’ormai lontano 1958. La superficie misura ben 7mila metri quadrati, suddivisi in quattro piani; in esposizione molti fra i prodotti storici dell’azienda fra cui il divano Klippan, caratterizzato da forme semplici e rivestimenti sostituibili, e la celebre libreria Billy, protagonista di chissà quante camerette per bambini e ragazzi. Sono rappresentati i vari stili che nel corso del tempo hanno caratterizzato il catalogo Ikea e ampio spazio è riservato anche a mostre temporanee e a un focus sulla cucina del futuro (simile a quello presentato lo scorso anno a Milano in occasione di Expo). Si possono svolgere numerose attività ricreative ed educative sull’imprenditoria, la tecnologia e il design e sono inoltre presenti un negozio e un ristorante dedicato alle specialità gastronomiche nordiche.

Museo Ikea Älmhult

Il Museo Ikea alterna a cadenza biennale due mostre temporanee: “Un museo – spiega la manager Carina Kloek-Malmsten - è un format che offre spazio a prospettive diverse: storiografiche e aperte al dialogo costante con la comunità”. La permanente è divisa in tre sezioni: Our Roots, Our Story e Your Stories. “Roots” significa “radici”; le radici di Ikea conducono al fondatore Ingvar Kamprad, oggi novantenne, che ha avuto la vincente idea di vendere mobili e complementi di buona qualità e a prezzi accessibili, che ognuno può montare da sé. La sezione Our Story esplora le intuizioni, le soluzioni, i successi e pure gli errori dell’azienda, che in fondo sono utili e dai quali si impara sempre, a patto di assumere l’atteggiamento giusto. Your Stories è la sezione dedicata alle visite nelle case dei clienti per vedere come hanno sistemato, collocato e personalizzato i prodotti Ikea, in primis quelli ormai diventati vere e proprie icone mondiali. Chi vuole contribuire, ha la possibilità di raccontare la propria “storia d’amore” con Ikea sul sito ikeamuseum.

Museo Ikea inaugurazione

Nel museo Ikea c’è anche una mostra temporanea che immagina come sarà la vita nella casa nel futuro; è possibile visitare cinque cucine create in collaborazione con designer, architetti e studenti di design. “Il Museo Ikea – ha detto Cia Eriksson, creative leader del progetto - punta lo sguardo verso il futuro. Senza dimenticare di guardare al passato, per capire quali sono le forze che motivano Ikea oggi. La storia del marchio è fatta di innovazione e coraggio, assieme a errori e iniziative avventate. E spesso sono stati proprio i passi falsa insegnarci di più”. Il museo Ikea è aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Sfoglia i cataloghi: