Infissi in Legno, come averne cura

La cura quotidiana degli infissi in legno

Le case di un tempo oggi rimesse a posto spesso per scelta mantengono gli infissi originari, infissi in legno: è importante averne cura nel modo adeguato.

Spesso questa tipologia d’infisso ha bisogno di essere rimesso a posto e riverniciato per proteggerlo dagli agenti esterni, dalla pioggia, dal sole e dallo smog.

Una volta riportati a nuova vita è bene mantenere lo stato di pulizia degli infissi in legno curandoli ogni settimana anche nei periodi freddi. 

infissi in legno


Infissi in Legno, come averne cura: Manutenzione degli infissi in legno

finestra in legno Per la cura e manutenzione ottimale degli infissi in legno è preferibile impiegare acqua e sapone neutro, per evitare che sostanza corrosive o troppo aggressive possano rimuovere lo strato superficiale di vernice e arrivare al legno.

Inoltre, è bene accertarsi che la vernice che ricopre l’infisso in legno sia sempre presente e in buono stato, e che non si scrosti.

Nel caso di vernice scrostata in modo evidente, è bene carteggiare e ridare una passata di vernice protettiva lasciando asciugare con cura.


  • finestre in legno La finestra in legno da sempre è quella che chiude e cela le case di tutto il mondo, da secoli.Il legno, infatti, è uno dei materiali più antichi sempre utilizzato dall’uomo per proteggersi dall’e...
  • persiane in legno Gli elementi oscuranti esterni, persiane o scuri, oltre ad assolvere funzioni estetiche riparano dall’irraggiamento solare diretto garantendo una buona protezione dalle intemperie e dal rumore. Posson...
  • Infissi legno alluminio scorrevoli Gli infissi in legno e alluminio sono una tra le tipologie di serramenti che, oltre a garantire all'abitazione uno standard elevato, sia dal punto di vista delle prestazioni che della sicurezza, hanno...
  • finestre in legno scorrevoli Perché scegliere finestre in legno per la vostra casa?! Sicuramente una finestra in legno è in grado di garantire alla vostra abitazione bellezza nel design, qualità nel materiale, e sintonia con l’am...