La guida pratica alla scelta delle mensole moderne

vedi anche: Mensole di design

Tutti i vantaggi delle mensole moderne

Le mensole sono complementi d’arredo strategici in particolari soluzioni d’arredo e risolvono molti problemi di spazio e di contenimento. Il loro grande pregio e di sostituire in toto la funzione di un mobile più grande ed ingombrante come un armadio, una parete attrezzata o una libreria, soprattutto quando la casa è piccola o quando la geometria della stanza non è regolare e non consente standardizzate soluzioni d’arredo.
Ecco 4 vantaggi delle mensole moderne:

  • possono sostenere ogni genere di oggetti, dai libri alle foto, dai vasi alle candele;
  • tutto risulta a portata di mano e se si ha buon gusto per l’allestimento, si riescono a creare gradevoli composizioni di oggetti a vista;
  • sono arredi non cari e facili da montare e da fissare a muro;
  • trovano spazio in ogni ambiente della casa, risultando dei complementi d’arredo "trasversali".

Sull'ecommerce Librerie Design potrete acquistare il modello che preferite scegliendo tra un'ampia gamma di mensole moderne e piccole librerie dal design originale, per dare un tocco di stile alle pareti dei vostri interni domestici.

Mensole Toast di Librerie Design


4 idee per arredare la casa con le mensole moderne

mensole per cameretta di Librerie Design Da sole o combinate in particolari composizioni d’arredo, le mensole moderne sanno svolgere la loro funzione d’appoggio in ogni angolo della casa. Per offrirvi ottimi spunti d’arredo vi mostriamo 4 idee per arredare casa con le mensole.

  • In cucina le mensole hanno da diversi anni assunto un ruolo chiave sostituendosi ai tradizionali pensili, dando così vita ad un ambiente più informale, che però non deve mai essere preda di polvere e disordine.
  • Il corridoio e l’ingresso di casa sono due spazi per definizione angusti che vanno arredati in modo strategico con arredi salvaspazio. Le mensole, soprattutto quelle di profondità ridotta, fungono da pratici svuotatasche, da librerie o da essenziali supporti a stampe, foto e quadri.
  • Se il bagno è piccolo e stretto e non consente ampie composizioni d’arredo, sviluppare una sequenza di mensole a muro è un’ottima idea per ottimizzare gli spazi.
  • Anche la camera da letto si presta ad essere arredata con mensole e ripiani, sia per organizzare l’area trucco che in sostituzione dei classici comodini. Lo stesso ragionamento vale per la cameretta dei bambini.

Il negozio online Librerie Design propone alcune mensole moderne adatte alla cameretta dei più piccoli, dove permeteranno ai ragazzi di esporre oggetti da avere sempre a portata di mano.


  • mensola in alluminio Per arredare uno spazio non sempre è necessario ricorrere a grandi mobili, ma in alcuni casi, quando la capienza richiesta è davvero minima, si può arredare con le mensole....
  • Mensole design In materia di interior design sono i particolari a fare la differenza, a connotare in maniera positiva o negativa uno spazio.Particolari che fanno la differenza sono anche le mensole e gli scaffali....
  • Librerie salvaspazio Arredano solitamente le pareti del soggiorno e della sala da pranzo, oppure trovano spazio nella zona notte, e costituiscono un prezioso aiuto per riporre ordinatamente libri ed oggetti. Composte da e...
  • Librerie cartongesso A quanti capita di essere indecisi nello scegliere quale tipologia di libreria collocare in casa, come sceglierla e come strutturarla nel caso di librerie componibili? Sempre: questo perché lo spazio ...


La guida pratica alla scelta delle mensole moderne: Le tipologie di mensole moderne più di tendenza

mensola per soggiorno a chiocciola di Librerie Design Per scegliere con gusto le mensole per la propria casa, passiamo ora in rassegna le diverse tipologie di mensole moderne.

  • Mensole da parete, le più classiche, da acquistare in un unico pezzo o in piccoli set. Le più tradizionali sono realizzate in vetro o legno e sono corredate da staffe reggimensola.
  • Mensole da terra, in stile libreria verticale. Si tratta di elementi modulari ed estendibili per ricreare una colonna verticale totemica, dal forte impatto visivo. Le più essenziali sono realizzate in metallo verniciato.
  • Mensole design, dalla forma ironica, accattivante e creativa. Si tratta di arredi scultorei ed importanti o giocosi e irriverenti, che donano carattere unico ad ogni ambiente. I materiali spesso utilizzati sono il plexiglass e il metallo, che si prestano a geometrie facilmente plasmabili.