- 11 dicembre 2013

Casa in stile british

Laura Ashley non ha bisogno di grandi presentazioni ed è sempre un piacere andare a leggere la storia che c'è dietro un grande successo. Nel catalogo, da cui abbiamo estrapolato le immagini che vedrete, è spiegata la storia della famiglia; tutto è cominciato negli anni Cinquanta, quando i coniugi Ashley (Laura e Bernard Albert) decisero di stampare i loro tessuti nel loro appartamento londinese, sul tavolo della cucina: si ispirarono a Audrey Hepburn e al film "Vacanze Romane" per produrre le famose sciarpine, le stuoie, i tavoglioli e via cosi, mille altri aneddoti che raccontano una vita, un amore, una grande passione per la casa, per la moda, per il bello. Altre importanti fonti di ispirazione, per loro, furono alcuni modelli visti nel Victoria and Albert Museum di Londra. Era il 1953 quando la coppia si trasferì nel Kent e fondò l’azienda Ashley Mountney Company, specializzata nella realizzazione di tessuti basati su temi comuni nel corso del XIX secolo. Fin dagli inizi questi prodotti presero a rifornire i negozi John Lewis, Heal's e Liberty di Londra e furono anche all'estero, da Parigi ad Amsterdam, dagli Stati Uniti all'Australia. Nel 1961 la coppia aprì un'azienda a Carno, nei pressi di Newtown, nel Montgomeryshire. In seguito, Bernard Ahsley decise di cambiare il nome della ditta in "Laura Ashley" e nel 1968 fu aperto nella Pelham Street South Kensington (Londra) il primo negozio. Ne seguirono altri, sia nella capitale britannica che all’estero; uno di questi venne inaugurato a Genova. Negli anni Novanta la compagnia contava centinaia di negozi in tutto il mondo. Nel 1996, sotto la guida di Ann Iverson, furono chiusi 40 dei 200 outlet presenti negli Stati Uniti. Al loro posto vennero aperti dei grandi magazzini per la vendita di oggetti di arredo per la casa e altri oggetti per donne e bambini. Nel 1998 la compagnia fu acquisita dal gruppo malese MUI.

Salotto Laura Ashley in stile inglese

Col tempo l’azienda Laura Ashley si è specializzata nella produzione di tessuti e carte da parati, con l’obiettivo di creare ambienti eleganti e armoniosi, stanze accoglienti come il salottino che vi mostriamo in foto. Ogni dettaglio veniva considerato di estrema importanza e questa è stata senza dubbio una formula. Da sempre questo brand coincide con lo stile british e country, con qualche “escursione” relativa a quello provenzale. Le tende, i rivestimenti dei divani e dei cuscini, la biancheria da letto, gli accessori per la tavola: tutto è caratterizzato da un’impronta romantica e spesso prevalgono le fantasie floreali. Che però non sono mai troppo accese e/o vivaci, bensì contraddistinte da tonalità neutre o pastello. Comunque, raffinate e delicate. Nel catalogo oggi figurano anche mobili e complementi di arredo dal design classico e al contempo molto originale: specchi, sedie, divani, lampade, dipinti, tappeti, tappezzerie, accessori e decori per la casa. Laura Ashley garantisce la massima affidabilità dei suoi prodotti, realizzati con materiali innovativi e tessuti selezionati con cura.

La craft room, angolo dedicato agli hobby

Laura Ashley è un marchio di riferimento a livello internazionale per quanto riguarda lo stile country-chic e propone articoli per l’arredamento di tutti gli ambienti della casa, anche (e forse soprattutto) i più intimi e quelli in cui si desidera lavorare nel segno della serenità e della tranquillità. Può diventare per esempio adorabile la craft room, tutta da godere e nella quale dar sfogo alla propria creatività, fra una tazza di té fumante e della buona musica in sottofondo. Laura Ashley mette sempre in campo interessanti mobili e complementi di arredo per il soggiorno, per la zona dedicata al relax: i divani e le poltrone sono imbottiti, caratterizzati da forme morbidi e avvolgenti, rivestiti con tessuti oppure in cuoio. Vasto l'assortimento relativo alle tende, ce ne sono di ogni tipo e soprattutto di ogni fantasia e colore. Non sarà affatto difficile quella che meglio risponda ai vostri gusti e che si adatti alle caratteristiche della vostra casa.

Per quanto riguarda la zona notte, il catalogo di Laura Ashley propone sempre un vasto l’assortimento di letti (molti in legno, anche dotati di comodi cassettoni, ma non mancano i modelli in ferro battuto), materassi, testiere, comodini, cassettiere, comò. E ancora mobili toilette dal gusto squisitamente retrò, specchi e specchiere, armadi con ante battenti. Sempre interessanti sono inoltre le collezioni natalizie, che comprendono set per la tavola, candele di ogni tipo e colore, luci, decorazioni per la casa e per l’albero di Natale. In Italia non ci sono punti vendita di questo brand ma non è così difficile trovare negozi che lo trattino. Un’ottima alternativa è rappresentata dall’e-commerce, che coincide con il sito ufficiale. E’ scritto ovviamente in lingua inglese, ma strutturato in modo estremamente semplice e intuitivo. Tutti i prodotti vengono presentati con foto, descrizioni, misure, prezzi. Si aggiungono al carrello virtuale e il gioco è fatto. I pagamenti sono sicuri e si effettuano con carta di credito. Sempre tramite il sito, inoltre, è possibile visionare il catalogo oppure ordinarlo per riceverlo via posta.

Sfoglia i cataloghi: