Le cabine armadio componibili

vedi anche: Cabina Armadio

Cabine armadio angolari

Tra le cabine armadio componibili, quelle angolari sono la soluzione perfetta per chi desidera creare uno spazio in cui organizzare e riporre abiti ed accessori senza togliere troppi centimetri alla metratura della propria stanza. La cabina può essere posizionata nel punto di incontro tra due pareti libere oppure alle spalle del letto o di un ampio mobile. Scelto l'angolo giusto, basteranno 220 cm. per i 2 lati che comporranno la cabina. Grande o piccola che sia la cabina armadio angolare può essere allestita in molti modi differenti. Si possono inserire semplici appendiabiti, dalla forma tipica dello stand oppure da fissare al muro, o preferire pannelli modulari attrezzati da personalizzare in base all'ampiezza della cabina. Se non si ha molto spazio disponibile all'interno è molto utile sfruttare per bene l'altezza: posizionare ripiani o mensole molto in alto (anche al di sopra degli appendiabiti) è l'ideale per riporre ciò che non si usa di frequente o gli abiti e le scarpe della stagione non in corso.
Cabina armadio angolare


Cabina armadio in cartongesso

Interno cabina armadio Ikea Per chi ama il fai da te, il cartongesso costituisce un ottimo materiale da usare per realizzare cabine armadio componibili in modo semplice, senza dover procedere a lavori in muratura. Le cabine armadio in cartongesso hanno il grande vantaggio di poter essere costruite su misura e personalizzate in base agli spazi a disposizione e ai gusti personali. Rispetto alle dimensioni, se si dispone di un'ampia camera si può occupare un'intera parete. In caso di camere meno grandi, il cartongesso è ideale anche per costruzioni più piccole, di forma angolare o per la realizzazione di piccole nicchie. Prese le misure della cabina, i pannelli di cartongesso serviranno sia per realizzare le pareti che per la costruzione di mensole e divisori. In alternativa si potrà usare solo per la struttura esterna, mentre l'interno potrà essere attrezzato scegliendo tra l'ampia gamma di soluzioni che il mercato delle cabine armadio componibili mette a disposizione: divisori e moduli attrezzati, da completare con scatole, specchi e faretti per l'illuminazione.

  • Cabina armadio angolare Le cabine armadio componibili angolari sono perfette per occupare spazi difficilmente utilizzabili, come, appunto, gli angolo delle stanze. Quando si decide di creare una cabina armadio nella propria ...


Porte per cabine armadio

Cabina armadio con porta scorrevole di Mercatini Le cabine armadio componibili possono essere lasciate a vista e non presentare alcun tipo di porta. Quando invece si preferisce poterla chiudere, si può scegliere tra numerose varianti di porte per cabine armadio, tenendo conto soprattutto della superficie disponibile per l'apertura. Fra le soluzioni più pratiche e moderne vi è la porta scorrevole, singola o doppia. Di grande effetto sono le porte in vetro o plastica trasparenti, satinate o opache. In alternativa, si può optare per materiali più classici, come il legno, che non lasciano intravedere l'interno. Altra possibilità è quella di utilizzare una porta a battente, purché ci sia spazio sufficiente per i movimenti di apertura e chiusura. In questo caso l'ideale è inserire una porta a filo muro, che una volta chiusa diventi un tutt'uno con la parete della cabina armadio. In base al gusto personale si potrà optare per una porta dello stesso colore della parete, che assicura un totale effetto a scomparsa, o preferirne una a contrasto.


Le cabine armadio componibili: Camere da letto con cabine armadio

Camera da letto con cabina armadio di Walk-In Wardrobe Store Nelle camere da letto moderne è possibile trovare già lo spazio da adibire a cabina armadio. Si tratta, in genere, di una vera e propria seconda stanza, più piccola rispetto alla principale e divisa da essa attraverso una porta. In altri casi è presente una rientranza nel muro, facilmente chiudibile con una porta scorrevole, che, se allestita nel modo giusto, può utilmente sostituire il classico armadio. Qualunque sia la dimensione, per arredare questi spazi è ideale ricorrere alle cabine armadio componibili, personalizzabili secondo ogni esigenza. Oltre agli indispensabili appendiabiti, pannelli separatori, capienti contenitori e cassettiere di varie misure, se lo spazio lo consente risulta molto funzionale inserire anche una o più sedie ed un tavolo. Importante è, inoltre, il sistema di illuminazione: i faretti sono ottimi per cabine piccole, medie e grandi. Per queste ultime però si può valutare anche l'inserimento di lampade da terra, che regalano un tocco di design in più all'ambiente.