Librerie Ikea

L'arredamento della zona soggiorno richiede un attento studio dello spazio disponibile, con la sistemazione di mobili che siano in grado di offrire qualità, design e, soprattutto, funzionalità. Sempre più spesso, infatti, le metrature delle case sono piuttosto ridotte e, per ovviare al problema, è fondamentale studiare la soluzione progettuale migliore per avere dei mobili soggiorno che permettano una buona organizzazione spaziale. Un mobile multifunzionale e facilmente inseribile in ogni contesto abitativo è la libreria, elemento che permette di dare ordine ai propri libri ma non solo; infatti può diventare un piacevole sistema per suddividere gli ambienti e per contenere decorazioni ed accessori in grado di dare alla casa un aspetto completo. Quando si arreda il salotto è fondamentale scegliere degli arredi in grado di dare all'ambiente una connotazione precisa, ... continua

Articoli su : Librerie


prosegui ... , che sia in stile classico oppure moderno, scegliendo pareti attrezzate, tavoli, tavolini, librerie, complementi ed accessori che siano affini, capaci di creare una stanza bella da vivere.

Spesso ci si trova a dover fare i conti con un budget piuttosto risicato, non per questo, però, non è possibile acquistare degli arredi belli e comodi, perfetti per organizzare anche i soggiorni più piccoli. Ikea è certamente uno dei marchi leader per la vendita di arredamenti funzionali, belli e attenti alle ultime tendenze di arredo, il tutto a costi contenuti. Per organizzare al meglio i propri libri e gli oggetti più cari, le librerie Ikea si rivelano essenziali, potendo contare anche su una vasta gamma di possibilità tra cui scegliere il modello preferito. Le librerie Ikea si configurano in una moltitudine di soluzioni, sia componibili, come avviene ad esempio con gli scaffali della serie Galant, disponibili in una vasta gamma di misure e finiture, perfetti per allestire la propria libreria in modo personalizzato, che composizioni bloccate, come con la libreria Brusali, dal design classico, acquistabile con finitura marrone oppure bianca. Visionando il catalogo Ikea librerie, disponibile online sul sito dell'azienda, si può notare come sia possibile scegliere tra un'ampia gamma di modelli che accontentano tutti, sia chi predilige lo stile classico che chi ama le linee moderne e contemporanee.

Uno dei modelli universalmente conosciuto e tra i più venduti in assoluto è certamente la libreria Billy Ikea, ideata da Gillis Lundgren, che, si dice, l'abbia disegnata con lo schizzo definitivo sul retro di un tovagliolo; questa libreria Ikea, con la sua linea semplice, essenziale, è entrata a far parte di milioni di abitazioni. Billy è stata inserita nel catalogo Ikea nel 1980 conoscendo nel corso del tempo degli aggiustamenti che ne hanno permesso di eliminare alcuni difetti di progetto, come la resistenza degli scaffali, considerati poco robusti e per questo ridisegnati con una lunghezza minore di dieci centimetri rispetto agli originari 90 cm. La grande praticità di questo modello, venduto in scatole trasportabili comodamente, ha fatto in modo che diventasse una delle librerie Ikea maggiormente apprezzate. La sua semplice componibilità, poi, che prevede un semplice accostamento di più moduli, l'ha resa adatta ad arredare qualsiasi tipo di soggiorno, sia quelli di dimensioni contenute che quelli con metrature importanti.

Chi, invece, cerca una soluzione più elaborata rispetto alle linee semplici di Billy, non rimarrà certo deluso dai modelli di librerie Ikea. Per quanti prediligono uno stile classico le librerie della serie Hemnes possono essere la soluzione; sono vendute in differenti configurazioni, partendo dal modello più piccolo che ha una larghezza di 90 cm per arrivare a composizioni articolate in cui la semplice libreria è abbinata a mobili contenitori con ante vetrate da 270 cm di larghezza. La struttura principale di questa libreria Ikea è realizzata in legno di pino massiccio ed è disponibile con tre differenti finiture; in marrone chiaro, con mordente bianco, oppure marrone-nero, capace di enfatizzare le naturali venature del legno e studiato appositamente per allestire soggiorni di foggia tradizionale. La gamma di librerie Ikea prevede anche semplici scaffali minimali, come il modello Hjalmaren, da posizionare appoggiato a parete, ideale per ricavare piani di appoggio anche in ambienti limitati; infatti, le sue dimensioni, ha una larghezza di 50 cm e una profondità di 35 cm, lo rendono comodo e facilmente posizionabile in ogni contesto. Anche questo scaffale è disponibile in bianco o con una finitura marrone-nero. Le soluzioni di librerie Ikea permettono a tutti di scegliere la configurazione più adatta per avere dei pratici ripiani con un occhio particolare al prezzo, che risulta sempre molto contenuto.