Librerie in vetro

Scegliere l'arredo per la propria casa comporta la valutazione di numerosi aspetti differenti e le decisioni prese influenzeranno in modo determinante il risultato finale. Soprattutto per quel che riguarda la zona soggiorno, vi è la necessità di acquistare una serie di arredi che possano completarsi vicendevolmente, con uno stile comune o complementare, per evitare contrasti eccessivi e poco armonici. Uno degli arredi che nel corso del tempo ha mutato la sua prima destinazione d'uso ma, al tempo stesso, non ha perso il suo ruolo di mobile indispensabile per avere un arredo soggiorno completo, è certamente la libreria, mobile che si può presentare con differenti connotazioni ma che, da sempre, riveste una posizione di primaria importanza per avere degli spazi ben organizzati ed equilibrati.

Inserire una libreria nella propria abitazione consente di avere un luogo in cui raccogliere i propri libri ma anche, ... continua

Articoli su : Librerie


prosegui ... , soprattutto dopo l'avvento dell'era digitale che ha mutato le abitudini di tutti, gli oggetti più preziosi ed originali della casa. In questo modo la libreria diventa una struttura da esposizione ed essa stessa può diventare un elemento catalizzatore; tra tutte le soluzioni possibili, che sono molteplici e variegate, le librerie in vetro sono tra le strutture dal maggior fascino, capaci di trasmette eleganza e raffinatezza, inserendosi con successo in ogni tipo di contesto, da quello più classico e lussuoso, fino ad arrivare ad ambientazioni moderne e contemporanee. Una libreria in vetro permette di coniugare l'esigenza di avere uno spazio per organizzare gli oggetti con la volontà di avere un elemento dal design curato e ricercato; esistono moltissime alternative di librerie in vetro tra le quali scegliere la soluzione migliore per la propria casa. Sicuramente la tipologia più comune è quella delle librerie in vetro a terra, quelle che poggiano direttamente sul pavimento e possono essere facilmente posizionabili in ogni angolo della casa. Per quanti desiderano una soluzione ancora più leggera e meno ingombrante c'è la possibilità di ricorrere a scaffali in vetro che possono essere installati direttamente alle pareti, senza supporti che vanno fino a terra. Scegliendo delle librerie in vetro sospese si enfatizza maggiormente il senso di leggerezza tipico di questo tipo di libreria.

Le librerie in vetro possono essere realizzate totalmente in vetro per un'elevata purezza formale, oppure, ed è la soluzione certamente più apprezzata, con un mix di materiali, solitamente metallo e vetro, perfetti per allestire librerie moderne di grande bellezza. In questo caso, di solito, la struttura portante viene realizzata facendo ricorso ad elementi metallici, che possono presentare differenti finiture in grado di conferire all'insieme un aspetto in stile più classico o industriale, sempre più apprezzato nelle case di oggi. La struttura metallica, generalmente realizzata in modo che risulti molto leggera e lineare, viene poi completata con piani in vetro, che possono essere trasparenti oppure rifiniti con diverse colorazioni. E' anche possibile trovare librerie in vetro che presentino una parte con elementi contenitori chiusi, abbinati a scaffali di vetro che alleggeriscono l'insieme. Data la leggerezza che contraddistingue una libreria vetro, questa può essere impiegata con successo anche in ambienti poco estesi, visto che essa permette una migliore percezione dell'intero spazio, risultando molto più indicata rispetto alle librerie in legno.

Anche l'abbinamento con il resto dell'arredo, nel caso delle librerie in vetro, risulta, generalmente, meno complicato rispetto ad altri mobili libreria, in quanto il vetro ben si coordina con gli arredi classici ma anche con un arredamento in stile moderno. Una tipologia molto apprezzata è poi quella rappresentata dalle librerie in vetro divisorie, che possono essere utilizzate come strutture che delimitano le aree funzionali della casa, senza bisogno di ulteriori elementi, quali possono essere pareti o murature. Il grande vantaggio di una libreria in vetro bifacciale è il fatto che questa struttura, grazie alla trasparenza del vetro, presenta un'ottima permeabilità alla luce, consentendo di avere una buona illuminazione in ogni zona funzionale. Ovviamente è opportuno ricordare che una libreria in vetro risulta certamente più delicata e fragile rispetto ad una libreria in laminato o in legno, anche se, grazie all'attenta progettazione delle aziende, anche le librerie in vetro risultano solide e sicure. Di solito, i vetri impiegati subiscono appositi trattamenti così da avere una maggiore resistenza a colpi imprevisti, permettendo la sistemazione delle librerie in vetro nei differenti contesti. Per chi apprezza la trasparenza del vetro, ma si preoccupa della sicurezza, una soluzione alternativa, può essere quella di ricorrere alle librerie in policarbonato, che coniugano trasparenza ed economicità.