Librerie moderne

Arredare casa con stile e funzionalità, scegliendo arredi che coniughino bellezza e praticità? Grazie alle librerie moderne tutto questo risulta molto semplice! I modelli di libreria moderna permettono di dare al proprio soggiorno una buona organizzazione, definendo gli spazi e dotandolo di arredi utili, spesso addirittura indispensabili, data la ridotta metratura che sempre più spesso caratterizza gli appartamenti moderni. Il mobile libreria nel corso degli anni ha perso la sua connotazione originale, trasformandosi nel tempo in un arredo multifunzione, facilmente inseribile in ogni tipo di contesto.

Quando ci si trova ad arredare il proprio soggiorno c'è la necessità di inserire alcuni arredi indispensabili, come il divano, il tavolino, l'eventuale tavolo da pranzo e una parete attrezzata che possa fungere anche da mobile porta tv, ... continua

Articoli su : Librerie


prosegui ... , che può essere affiancata o addirittura sostituita dai tanti modelli di librerie moderne, studiate dai designer per diventare dei complementi pratici e capaci di definire al meglio lo stile della stanza. Con le librerie classiche ci si trovava, di solito, di fronte ad un mobile lineare a parete in cui si disponevano tutti i libri di casa; con l'avvento del'era digitale e delle nuove tendenze d'arredo, la librerie contemporanee hanno assunto una nuova connotazione, diventando degli elementi d'arredo capaci di delineare e caratterizzare il soggiorno con un aspetto estetico originale. Naturalmente, data la versatilità di questo tipo di arredo, una libreria moderna, oltre che nella zona giorno, è perfetta per completare l'arredamento di un ufficio, di uno studio o di una cameretta. Le molteplici configurazioni che è possibile mettere in atto con una libreria contemporanea consentono di avere una soluzione altamente personalizzata, così da sfruttare appieno lo spazio disponibile.

Quando si parla di librerie moderne ci si riferisce ad un grande numero di soluzioni e configurazioni che sono in grado di rispondere alle differenti esigenze di spazio; il modello più comune è certamente la libreria componibile da terra, in quanto si dimostra molto versatile e facilmente posizionabile, nonché rimuovibile nel caso in cui vari la disposizione del soggiorno. I materiali con cui vengono realizzate le librerie di questo tipo sono moltissimi e si spazia dal legno, perfetto sia per librerie classiche che per arredi moderni, al metallo, al laminato, all'alluminio, al vetro o, perchè no, al plexiglass. Per quel che riguarda il legno, esso è un materiale facilmente lavorabile e che consente una grande ecletticità per ottenere delle librerie moderne di grande fascino e calore. Per chi apprezza arredi più contemporanei e lineari, la soluzione può essere quella di rivolgere la propria scelta verso librerie in metallo, materiale che consente di ottenere delle forme definite, con scaffali sottili come lame, perfetti in soggiorni dall'animo minimalista. Il metallo, però, soprattutto se associato a legno di recupero o lavorato per un effetto invecchiato, si presta anche alla realizzazione di librerie moderne in stile industrial, una tendenza d'arredo che trova sempre maggiori estimatori. Il plexiglass dà la possibilità di scegliere tra numerosissime varianti di colore, acquistando una libreria moderna robusta ed economica, ideale per portare allegria e colore nella propria casa. Non bisogna poi dimenticare il vetro, materiale capace di regalare fascino ed eleganza ad ogni ambiente

Naturalmente tra le librerie moderne non esistono solo modelli da terra, ma anche soluzioni sospese, ideali quando lo spazio è limitato e si cerca un arredo capace di dare un senso di maggiore leggerezza. Anche per questo tipo di libreria moderna i materiali possono essere i più vari, così da avere la soluzione migliore in relazione al resto dell'arredamento. Un altro tipo di libreria moderna certamente molto interessante è rappresentato dalle librerie bifacciali, elementi che possono egregiamente sostituire la necessità di realizzare pesanti murature. Grazie alle librerie moderne bifacciali, infatti, è possibile coniugare l'esigenza di organizzare gli oggetti, i libri e i soprammobili, con quella di delimitare gli spazi funzionali senza ricorrere a costosi e lunghi lavori di muratura. La bellezza delle librerie bifacciali permette di inserire all'interno del proprio soggiorno un arredo utile ma anche bello e piacevole da osservare. Scegliendo tra i modelli di libreria in vetro o in plexiglass è anche possibile evitare di togliere eccessiva luminosità ad una parte della stanza, permettendo alla luce solare di attraversare i ripiani, ottenendo particolari giochi di luci e ombre. Queste librerie moderne possono diventare un valido supporto per suddividere la zona conversazione dall'ingresso. Il consiglio, quando ci si ritrova a scegliere tra le librerie moderne, è quello di valutare con attenzione quale sia il modello che meglio si raccordi al resto dell'arredo, per evitare contrasti poco piacevoli.