Librerie su misura

Uno degli arredi che, pur avendo conosciuto una profonda evoluzione nel corso del tempo, è riuscito a mantenere il proprio spazio all'interno di ogni abitazione è la libreria, elemento indispensabile per completare lo spazio soggiorno, così come la zona studio o la cameretta. Le librerie, infatti, con l'avvento dell'era tecnologica, hanno perso la loro funzione primaria di spazi contenitori per esporre tutte le collezioni di libri, trasformandosi in mobili multifunzione che permettono di organizzare al meglio lo spazio con i loro comodi scaffali, ospitando gli oggetti più preziosi. C'è da dire che, data la dimensione degli appartamenti odierni, molto spesso compatta, le librerie classiche che andavano ad occupare un'intera parete risultano elementi fuori luogo, in quanto si presentano come pesanti e ingombranti. Per fortuna, i modelli di libreria disponibili sono numerosi e variegati, ... continua

Articoli su : Librerie


prosegui ... , realizzati in materiali e finiture differenti per accontentare tutte le richieste. Può succedere, però, data la conformazione delle abitazioni, che non sia possibile inserire una libreria standard per problemi di spazio; in questo caso la soluzione arriva dalle librerie su misura.

Grazie alle librerie su misura è possibile inserire nel proprio soggiorno, ma anche in altri ambienti, un arredo che sappia adeguarsi alle dimensioni della stanza, completando l'allestimento e rendendo l'ambiente raffinato ed accogliente. Parlare di librerie su misura vuol dire fare riferimento, per prima cosa, alle librerie in legno, in quanto questo materiale si presta alla lavorazione per ottenere arredi personalizzati. Per avere una libreria in legno su misura, una delle strade percorribili è quella di rivolgersi ad un abile artigiano che saprà certamente concretizzare le idee e le richieste che gli verranno fatte. E' indubbio che, scegliendo questa soluzione, il costo finale sarà piuttosto elevato, in quanto occorre mettere in conto il numero di ore necessarie per realizzare il mobile libreria, nonché il prezzo da pagare per essenze pregiate o particolari lavorazioni. A fronte di un costo più elevato, però, una libreria in legno su misura garantisce l'aderenza al progetto che ognuno ha in mente e la perfetta adattabilità allo spazio disponibile.

Grazie alla notevole diffusione dei negozi online è però anche possibile scegliere una via differente, rispetto a librerie su misura realizzate da artigiani; nella rete, infatti, ci sono numerose aziende che propongono un servizio molto utile che consente di scegliere la struttura della propria libreria, la dimensione e la finitura per ottenere un arredo personalizzato. In questo modo la libreria verrà consegnata direttamente al proprio domicilio e andrà ad inserirsi nel soggiorno, avendo cura di scegliere un tipo di finitura che si accosti in modo armonico agli arredi già presenti, come la parete attrezzata, il tavolo da pranzo e gli altri complementi per il soggiorno. Lo stesso, ovviamente, deve avvenire anche se le librerie su misura vengono sistemate in altri spazi della casa; è, infatti, fondamentale che la struttura del mobile libreria ben si accordi con il resto dell'arredo.

Le librerie su misura possono essere realizzate in svariate configurazioni, partendo dalle classiche librerie a parete, che vanno a decorare le pareti sfruttando spazi che, altrimenti, potrebbero rimanere sguarniti, fino ad arrivare a librerie divisorie che risultano utilissime per suddividere un ambiente in zone funzionali differenziate, senza bisogno di ricorrere a pareti fisse. Un altro materiale che viene spesso utilizzato per la realizzazione delle librerie su misura è il laminato, che coniuga bellezza ed economicità, permettendo a tutti di poter avere un mobile libreria personalizzato. Numerosi marchi del settore hanno deciso di venire incontro alle esigenze della propria clientela e hanno sviluppato dei sistemi modulari che permettono pressoché infinite configurazioni, così da arredare ogni angolo al meglio. In questo modo, rispetto all'acquisto di una libreria su misura artigianale, si può contare su un modulo base che può essere replicato fino ad ottenere la dimensione desiderata; per dare un numero superiore di alternative oltre alla scelta dei moduli, è possibile decidere quale finitura adottare tra una vasta gamma di soluzioni.

Uno dei materiali, oltre al legno, che viene spesso utilizzato per la realizzazione di librerie su misura è il cartongesso che presenta numerosi vantaggi; grazie a questo materiale si ottengono soluzioni progettate per andare ad arredare al centimetro qualsiasi spazio, potendo contare su una semplice posa, che si traduce in risparmio, rispetto ad una libreria in legno. Il montaggio di una libreria in cartongesso su misura può anche essere eseguito con il fai da te, risparmiando anche sulla manodopera. Il cartongesso è un materiale economico, facilmente lavorabile, che può essere montato grazie all'utilizzo di appositi profili metallici.