Materassi matrimoniali

Grandi ed estremamente comodi, ergonomici e a volte super tecnologici, i materassi matrimoniali di ultima generazione vi permettono di riposare in modo sano e ristoratore. Quando il nostro vecchio materasso ha superato i dieci anni di vita è meglio iniziare a pensare di sostituirlo con uno nuovo e più prestante. Oggi in commercio esistono un'infinità di proposte e di marchi, di materiali e tecnologie da avere davvero l'imbarazzo della scelta. Ma come individuare il giusto materasso matrimoniale? Occorre per prima cosa individuare necessità e problematiche della coppia, come ad esempio: allergie agli acari, problemi alla schiena, sovrappeso e girovagare tra specializzati rivenditori provando fisicamente i modelli più appetibili e alla vostra portata. La prova del prodotto è davvero fondamentale, visto che il materasso vi supporterà per molte ore quotidianamente e per molti anni e capire quale prodotto è davvero giusto per voi necessita di prove e sperimentazioni. Distendetevi quindi sul materasso in esposizione, ... continua

Articoli su : Materassi


prosegui ... , mettetevi nella posizione più comoda, quella che assumete prima di addormentarvi, rimaneteci per diversi minute e cercate di capire le sensazioni che provate. Il materasso non deve essere né troppo rigido né troppo morbido, deve sostenervi dolcemente senza sollecitare nessuna parte del corpo, non dovrete dunque sentire nessun tipo di pressione. I prodotti che permettono questo genere di riposo vengono definiti materassi ergonomici, materassi che si adattano alla forma del corpo e lo sostengono in modo adeguato.

L'ergonomicità e il comfort vengono raggiunti dai produttori con diversi materiali e tecnologie, con innovativi accoppiamenti e sperimentazioni. Fatto sta che oggi in commercio troviamo una miriade di materassi di ultima generazione, che sostanzialmente si possono suddividere in tre grandi categorie: materassi a molle, in lattice e memory. Gli ultimi materassi a molle presentano al loro interno centinaia e centinaia di molle insacchettate, indipendenti le une dalle altre, per garantire alte sensazioni di benessere ed un sostegno diversificato e uniforme. Possiamo sicuramente affermare che i materassi a molle sono i più venduti, poiché affidabili, duraturi e presenti sul mercato a in un range di prezzo molto ampio, accessibile ai più. Diffidare però dai prodotti troppo economici e che presentano al loro interno un numero limitato di molle. Confrontate i diversi modelli anche in base al tipo di materiale di rivestimento posto in superficie.

Il lattice utilizzato per i materassi matrimoniali può essere di tipo naturale o sintetico ed è un materiale anallergico, antimuffa ed inodore. Il materasso in lattice è sufficientemente rigido e consente di alleviare i fastidi di chi soffre di problemi lombari, infatti, seguendo l'andamento e le forme del corpo, permette alla schiena di assumere posizioni corrette durante il riposo. I materassi in memory sono estremamente elastici e morbidi e si adattano in modo straordinario alla forma del corpo. Sono realizzati con strati sovrapposti di schiume di diversa densità ed attualmente sono molto richiesti sul mercato presentandosi in tante varianti anche ultra tecnologiche e ricche di accessori e aggiuntive prestazioni. La prerogativa principale di questi moderni materassi matrimoniali sta nell'essere fortemente sensibili alla temperatura corporea. Il materasso infatti si ammorbidisce maggiormente quanto più alta è la temperatura del corpo.

Le dimensioni dei materassi matrimoniali standard sono: 160 cm di larghezza e 190/200 di lunghezza, ma esistono anche varianti extra larghe che si attestano sui 180x200 cm. Esistono poi aziende che realizzano anche materassi su misura per rispondere a specifiche esigenze, sia fisiche che pratiche. L'importante è affidarsi a prodotti certificati e garantiti, in quanto il benessere notturno è davvero importante per affrontare la giornata partendo con il piede giusto. Optare per materassi di bassa qualità significa infatti svegliarsi stanchi e con probabili fastidi alla schiena.