Quando si ha a disposizione uno spazio esterno alla casa, sia esso un giardino o un terrazzo, la scelta dell’arredo può davvero fare la differenza. Per poter trascorrere piacevolmente il tempo all’aperto, è importante quindi scegliere accuratamente i mobili per il giardino: ecco quindi alcune idee per la primavera. Come prima cosa, vediamo quali sono i pezzi principali di cui si ha bisogno, quando si vuole realizzare un arredo da esterni. Sicuramente, fra i mobili che non possono mancare ne troviamo due essenziali: tavoli e sedie, in materiali resistenti al tempo atmosferico e alla luce, pensati quindi apposta per il giardino o il terrazzo. L’ultima tendenza in questo campo è quella di non avere più una netta separazione interno/esterno, ma di ricreare un ambiente confortevole come un salotto all’aperto. Comoda ed elegante, la collezione di arredo da giardino Gio, design di Antonio Citterio per B&B Italia, con finiture in legno di teak.
L’offerta di arredi da giardino in termini di stile e di materiali è davvero ampia: si spazia dall’arredo di lusso, pensato per chi, oltre al giardino, possiede anche una piscina, al fai da te di accessori e complementi. Fra le tendenze intramontabili, ci sono sicuramente gli intrecci: di materiale naturale, metallo o fibre sintetiche, si possono trovare quelli che più incontrano gusti e budget personali. La collezione Aston Cord outdoor di Minotti, ad esempio, propone un intreccio in filato di polipropilene, disponibile in due colorazioni, chiara o scura, coordinate coi cuscini della collezione. Per chi invece ama il colore, la poltrona Agatha dell’azienda francese Sifas, disegnata da Agatha Ruiz de la Prada, che propone un intreccio in teli di textylene. Un pezzo classico, in rattan, è la poltroncina Primavera, realizzata da Bonacina 1889, design di Franco Albini.
Per chi non si accontentasse dello stile tradizionale per la scelta dei mobili per giardino, un’alternativa agli intrecci naturali è rappresentata dalle più moderne mesh di metallo: generalmente realizzati in alluminio o acciaio, questi mobili per esterno sono amati per la loro leggerezza e la loro resistenza all’umidità e sono disponibili in ampie gamme di colorazioni, che permettono di adattarli a esigenze e ambienti diversi. Un colorato esempio è la collezione Darwin, di Emu, struttura in tubolare d'acciaio, seduta e schienale in lamiera stirata, design Lucidi e Pevere, disponibile in sei colorazioni.