Organizzare il garage per avere tutto in ordine

- 04 luglio 2017

Arredare garage

Pensare che il garage serva solo per tenere al sicuro la propria automobile o moto e oggetti in disordine è un errore. Si può organizzare il garage in modo intelligente, per renderlo vivibile e accogliente, come se fosse una stanza della propria abitazione. Si possono mettere in pratica idee economiche e salvaspazio per trasformare il garage in un luogo dove ogni elemento è al suo posto e a portata di mano. Occorre, prima di tutto, decidere quale funzione attribuire al garage, che può diventare una sorta di ripostiglio o un locale dove svolgere dei lavoretti di bricolage oppure una lavanderia. Successivamente, si valuterà come arredarlo, inserendo eventualmente delle mensole, dei contenitori o degli scaffali. In foto: scaffale Hejne di Ikea, in pino massiccio e con sostegno a croce in acciaio. Il legno massiccio e grezzo, durevole e resistente, è facile da pulire, passando olio e cera sulle superfici. Inoltre, Hejne si può personalizzare aggiungendo ulteriori ripiani nonché trattandolo con il mordente oppure verniciandolo con il colore che si preferisce.

Soluzioni per garage

Il garage è quel luogo dove spesso finiscono gli oggetti che non si usano più o che non trovano più posto in casa. Purtroppo, accade che vengano conservati alla rinfusa, occupando spazio prezioso e in maniera confusa. Come organizzare il garage? Esistono soluzioni per renderlo funzionale e ordinato. Prima di decidere gli elementi da inserire, bisogna valutare non solo lo spazio disponibile, ma anche le condizioni delle pareti e del soffitto, poiché il garage è un posto solitamente umido e possono deteriorarsi. Una volta verificato che siano in buono stato, si possono sfruttare le pareti per fissare delle mensole o dei pannelli forati per utensili oppure dei ganci per appendere le biciclette, mentre il soffitto deve sostenere eventuali lampade. Un’altra idea è quella di selezionare gli oggetti da conservare in garage, evitando il superfluo, come, ad esempio, attrezzi rotti che non verranno mai riparati. In questo modo si risparmierà spazio, utile per inserire altri elementi. In foto: pannello forato in metallo per utensili di Leroy Merlin, che consente di avere tutti gli attrezzi a portata di mano.

Arredamento garage

Si può organizzare il garage inserendo un banco da lavoro, immancabile se si ha la passione per il bricolage, per il modellismo o, semplicemente, per avere un appoggio solido su cui riparare oggetti. Arredare il garage con scaffali in legno o metallo e mensole può essere comodo anche per disporre di tutto ciò che serve. Se si ha sufficiente spazio si possono aggiungere armadietti, cassettiere e contenitori, meglio se dotati di ruote, per spostarli con facilità. Si può anche inserire un mobile con una lavatrice e un’asciugatrice, se si desidera disporre di uno spazio lavanderia, magari impossibile da avere in una casa piccola. In foto: banco da lavoro Gladiator di Whirpool, parte di una collezione creata appositamente per l’arredo del garage. Il piano di lavoro è in legno acero, anche se è possibile avere la versione con legno di bamboo. Il tavolo ha le gambe in acciaio regolabili, mentre il mobiletto sottostante è dotato di comode rotelle.

Organizzare un garage

Organizzare il garage significa renderlo un’ottima risorsa, disponendo degli spazi presenti per un arredo funzionale. Ad esempio, si possono inserire armadi in resina o in plastica, allestire un soppalco in legno o in metallo per guadagnare superficie, nel caso le dimensioni del garage fossero piccole. In questo modo, lo spazio diventa abitabile, oltre che ordinato. Per quanto riguarda l’illuminazione, delle applique a LED sono piuttosto potenti per illuminare un garage intero. In foto: armadio in plastica Linear di Kis, soluzione salvaspazio robusta, essenziale, ma dal design piuttosto raffinato. Disponibile sia nella versione alta sia bassa e nei colori blu scuro, nero e grigio, Linear nasce proprio per essere collocato in un garage o in una cantina oppure in uno spazio esterno, data la sua solidità e resistenza alle intemperie. I ripiani sono regolabili, la maniglia è soft touch, mentre i piedini sono rialzati e anch’essi regolabili. Inoltre, vi è la predisposizione per la chiusura con lucchetto.

Sfoglia i cataloghi: