Come organizzare la cabina armadio dei vostri sogni

Come organizzare una cabina armadio

Se quello che vi serve è un aiuto per organizzare la cabina armadio dei vostri sogni, ecco alcuni preziosi suggerimenti per adattare gli spazi nel migliore dei modi.

La prima, importantissima cosa da fare è trovare il coraggio di eliminare tutti gli abiti e gli accessori che non si usano da tempo: regalate ciò che potete e buttate i capi ormai rovinati (non continuate a conservare vecchi maglioni infeltriti solo perché una volta vi piacevano tanto e soprattutto non approfittate del "questo lo tengo perché non si sa mai").

Dopo di che, una volta liberati guardaroba e mente, potrete iniziare ad organizzare la vostra cabina sistemando negli scaffali più alti le cose che non usate spesso, come coperte, valigie e tutto ciò che non utilizzate nella vita di tutti i giorni, guadagnando anche in questo caso tanto spazio prezioso.

Dividete poi l'abbigliamento estivo da quello invernale, creando due zone differenti dotate di numerose grucce (mai diverse una dall'altra), e riponete sulle mensole tutto ciò che non può essere appeso. L'ideale sarebbe disporre i vostri indumenti in ordine cromatico, così da creare un piacevole effetto visivo e nello stesso tempo agevolare la scelta degli abbinamenti.

Scarpe e stivali potranno invece essere posizionati a terra, dentro apposite scatole coordinate tra loro, oppure allineati sulle mensole più basse.

Per finire, se volete davvero fare le cose per bene, disponete sul pavimento un ampio tappeto, in modo da poter rimanere a piedi scalzi mentre provate i vostri vestiti, e non dimenticate specchi a figura intera e un comodo pouf!

In foto cabina armadio Novenove di Lema Mobili, disegnata da Officinadesign Lema.

Come organizzare una cabina armadio

Songmics Armadio Cabina Guardaroba Appendiabiti In Acciaio Tessuto Grigio 175 x 150 x 45cm RYG12G

Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,99€


Come tenere in ordine la cabina armadio

Come tenere in ordine la cabina armadio La cabina armadio ci permette di gestire con grande comodità vestiti, scarpe e accessori, e nello stesso tempo, diversamente dall'armadio classico, riveste un importante ruolo di arredo all'interno delle nostre case.

Insomma, avere a disposizione una cabina armadio è sicuramente una fortuna ma, per renderle giustizia, tenerla in perfetto ordine è a dir poco fondamentale!

Se condividete la vostra cabina con un partner, vi consigliamo di suddividere nettamente lo spazio a disposizione.

Dopo di che, potrete organizzare la cabina armadio in sezioni, in modo da ricavare una zona per gli abiti, una per i pantaloni, un angolo per le camicie, uno per le giacche, e così via. Jeans e pantaloni sportivi dovranno invece essere piegati con cura e riposti in un vano a loro dedicato.

Di solito, infatti, occupano molto spazio sulle grucce, dando un'aria disordinata ad ogni armadio. Una buona idea potrebbe essere quella di arrotolarli: guadagnerete spazio e ordine.

Dedicate una sezione anche agli accessori, come scarpe, borse e cinture (allineate ordinatamente le vostre scarpe su apposite mensole, oppure disponetele per terra all'interno di scatole coordinate) e non dimenticate di pensare alla vostra biancheria, il cui posto è all'interno dei cassetti.

E ora che ordine è fatto, per mantenere profumata la vostra cabina armadio ricordate di collocare essenze e sacchettini profumati all'interno di ogni cassetto. Una buona alternativa è rappresentata dai profumatori per biancheria di Wally 1925 e dalla sua carta profumata alla lavanda, da usare per rivestire gli interni dei cassetti dedicati alla biancheria.

In foto cabina armadio componibile Easy Project di Dall'Agnese.

  • Doimo Design L'arredo della camera da letto è quanto di più personale c'è all'interno di una casa. La zona notte è infatti frequentata solo da noi e può rispecchiare il gusto personale rispondendo alle esigenze di...
  • cabina armadio rimadesio Da collocare nell’area dedicata al riposo o in altro ambiente della casa, il guardaroba ha una funzione importante: ci consente di ordinare e preservare dalla polvere i nostri capi di vestiario,...
  • Cabina armadio La cabina armadio è l'evoluzione del classico guardaroba in quanto si tratta di uno spazio adibito interamente alla conservazione di abiti ed accessori, dove tutto è alla portata di mano e ben visibil...
  • cabina armadio Per chi ama il minimal, lo spazio e la comodità, la scelta di inserire in una stanza da letto una cabina armadio al posto del classico guardaroba, è azzeccata: unico requisito avere lo spazio a dispos...

LOFTER Luce Notte a 14 LED con Sensore di Movimento e Crepuscolo, 4 Modalità, Luce Notturna per Armadio con Magnete + Cavo USB, Batteria Ricaricabile 600mAh

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€


Accessori per sistemare l'armadio

Accessori per sistemare l'armadio Se ogni mattina vi trovate a litigare con maglie spiegazzate, pantaloni introvabili e calze spaiate, probabilmente è arrivato il momento di fare un po' di ordine nel vostro guardaroba, facendovi aiutare dai giusti accessori.

Per prima cosa dovrete procurarvi delle grucce, tassativamente uguali tra loro e non troppo ingombranti. Non ammassatele nel vostro armadio (i vestiti non devono essere addossati uno all'altro) e disponetele tutte nella stessa direzione.

Dopo di che, sarà fondamentale disporre di scatole, contenitori e divisori. Ma andiamo per ordine: esistono bellissime scatole in cartone in commercio (Ikea ne propone di graziose), che oltre a darvi una grande mano a mantenere l'ordine arrederanno piacevolmente la vostra cabina armadio. In estate saranno utilissime per riporvi maglioncini, cappelli invernali, guanti, sciarpe e calze pesanti, mentre nelle stagioni più fredde diventeranno la confortevole dimora di costumi, t-shirt estive, calzoncini e parei.

Scatole e contenitori possono tornare utili anche per riporvi scarpe e stivali, in attesa del cambio di stagione. L'importante però è che ben si abbinino, per materiale e colore, alle scatole utilizzate per gli indumenti.

I divisori, da inserire all'interno dei cassetti, vi aiuteranno invece a mantenere in perfetto ordine la vostra biancheria.

Per organizzare la cabina armadio nei migliore dei modi potrebbe farvi comodo anche una cappelliera (ce ne sono di bellissime anche in cartone, realizzate con disegni e nuance davvero piacevoli) e, se vivete in coppia, un portacravatte estraibile.

Infine, visto che l'occhio vuole sempre la sua parte, perché non rendere la vostra cabina ancora più gradevole arricchendola con un paio di cornici e qualche cuscino in ecopelliccia?

In foto cabina armadio componibile UBIK di Poliform.


Come organizzare la cabina armadio dei vostri sogni: Organizzare cabina armadio fai da te

Organizzare cabina armadio fai da te Una cabina armadio grandissima, organizzata, piena zeppa di vestiti e di scarpe – possibilmente divisi in ordine cromatico - è probabilmente il sogno di ogni donna. Le esigenze di oggi però, soprattutto in termini economici e di spazio, rendono la realtà un pochino diversa: la maggior parte delle persone vive in piccoli appartamenti, e non è così scontato essere disposti a spendere una fortuna per organizzare la cabina armadio dei nostri sogni. Ecco quindi che il fai da te ci viene incontro, proponendoci soluzioni che ci consentono di ripartire gli spazi e di organizzare tutti i nostri capi di abbigliamento in modo ordinato e funzionale.

Prima di tutto, una cabina armadio può essere progettata anche al di fuori della camera da letto, come in un ripostiglio o in un corridoio - ricordate quella di Carrie Bradshaw in Sex and the City? - e per arredarla possono essere utilizzati semplici scaffali, barre appendiabiti, mensole e mobiletti su ruote.

Un'altra idea potrebbe essere quella di chiudere una parete della camera da letto con una tenda oppure con delle veneziane in metallo e di montare nella zona che avremo ricavato dei ripiani e dei bastoni appendiabiti a saliscendi.

Oppure, in una camera di piccole dimensioni, sarà possibile dar vita ad una cabina dietro la testata del letto, anche in questo caso facilmente realizzabile tramite mobiletti componibili, reperibili nei negozi di bricolage e fai da te.

Insomma, sono davvero tante le soluzioni tra le quali potrete scegliere, quindi aguzzate l'ingegno e seguite la vostra creatività!

In foto guardaroba PAX di Ikea, perfetto per dividere un ambiente e realizzare una cabina armadio. Il look è stato completato da una tenda e da alcuni ganci e bastoni appendiabiti, per ottenere il massimo della funzionalità.