Pareti attrezzate Poliform

E' fuor di dubbio che la zona soggiorno sia il cuore pulsante della casa, l'ambiente che più di altri può comunicare quale sia lo stile preferito dai proprietari; in questo spazio devono trovare la loro collocazione alcuni arredi a dir poco fondamentali, come il divano, che può essere scelto tra innumerevoli varianti, come ad esempio i divani moderni o i divani letto, perfetti nel caso in cui non ci sia la possibilità di avere una stanza da destinare ai possibili ospiti, ma anche tavolini, librerie e, soprattutto, una parete attrezzata multifunzione. Le pareti attrezzate moderne sono studiate, infatti, per integrare al loro interno differenti funzionalità, come pratici mobili contenitori, scaffali, mensole e porta tv, il tutto in un unico elemento che, di solito, può essere personalizzato per quel che riguarda i moduli, le dimensioni e il tipo di finitura.

Le pareti attrezzate Poliform nascono proprio dalla volontà di produrre dei mobili componibili che possano diventare dei veri e propri arredi su misura, capaci di integrarsi nel contesto e di dare carattere al soggiorno. L'azienda Poliform, nata nel 1970, da sempre, pone a fondamento del proprio lavoro la costante ricerca di soluzioni tecniche mirate a produrre sistemi componibili modulari in grado di dare una risposta adeguata alle nuove necessità dell'abitare moderno, sempre più proiettato verso ambienti di ridotta metratura e, proprio per questo, spesso risolti con soluzioni open space dove i mobili soggiorno devono dialogare costantemente con quelli della cucina a vista, in un continuo rimando che richiede una ricerca armonica di elementi d'arredo affini.

Nel catalogo dell'azienda sono disponibili alcune interessanti alternative che permettono di progettare delle pareti attrezzate Poliform personalizzate, studiate per andare a completare in modo raffinato l'arredo soggiorno. Il sistema giorno Sintesi Poliform, progettato da Carlo Colombo nel 1998, si presenta come un programma completo con un'ampissima possibilità di personalizzazione; è caratterizzato dalle linee orizzontali, che ricorrono nella progettazione delle mensole, dei mobili contenitori e delle cassettiere, tutti elementi studiati per poter essere combinati in base alle necessità e ai gusti di ognuno così da ottenere delle pareti attrezzate Poliform contemporanee e sempre differenti. Sintesi consente di scegliere componenti a panca, vani a giorno da sistemare a terra oppure elementi sospesi, sia contenitori che aperti, oltre che mensole classiche o utilizzabili come scrittoio; non mancano, poi, i moduli libreria, facilmente integrabili nella parete attrezzata per avere un mobile multifunzione completo ed elegante in cui raccogliere tutti gli oggetti più interessanti. Le pareti attrezzate Poliform ottenute con il sistema Sintesi sono personalizzabili anche per quel che riguarda le tinte e la finitura, che può essere laccata opaca oppure lucida.

Come accade con Sintesi, anche con il sistema Skip, ideato da Studio Kairos nel 2009, le possibilità compositive sono pressochè infinite, potendo facilmente combinare moduli con differenti larghezze e profondità, così da adattarli allo spazio soggiorno, che deve risultare comodo, funzionale ed esteticamente piacevole, in grado di comunicare bellezza e praticità. Skip permette di comporre delle pareti attrezzate Poliform di elevata qualità, ritagliate sulle esigenze di ogni abitazione, con un notevole numero di alternative per quel che riguarda i colori.

Altro tipo di sistema di grande interesse per la realizzazione di pareti attrezzate Poliform configurabili a misura è Wall System, nato dallo lavoro di progettazione di CR& S Poliform nel 2006 e che è stato concepito come elemento ideale per rinnovare e ammodernare il concetto classico di libreria, ormai sorpassato. Con Wall System di Poliform, che è un sistema a spalla portante disponibile in differenti altezze, larghezze e profondità, si possono ottenere innumerevoli configurazioni. Può essere completato con ante sia in vetro che in legno, con la possibilità di scegliere tra le numerose tinte presenti nel catalogo Poliform mobili. Questo sistema, diventato uno dei più apprezzati tra le proposte Poliform, nel 2014 è stato rivisto e rinnovato grazie all'intervento di Rodolfo Dordoni, nome noto nel panorama internazionale dei designer. I vani chiusi con le ante vetrate hanno un'illuminazione interna molto efficiente e scenografica e per quanti desiderino un effetto più originale c'è la possibilità di inserire delle ante con rivestimento in pelle, che può essere scelto tra numerose varianti per effetto tattile e colore, così da personalizzare maggiormente la propria parete attrezzata Poliform. Per scoprire nel dettaglio tutte le opzioni offerte da Poliform vi basterà leggere i nostri prossimi articoli.

Articoli su : Pareti attrezzate