Pergole in giardino e terrazzo: cosa è bene sapere

Idee utili sulle pergole autoportanti in alluminio

Una pergola in giardino:

  • allunga lo spazio di casa all’esterno;
  • può essere costruita addossata con uno o più lati all’edificio;
  • essere autoportante, quando cioè ha quattro pali di sostegno a se stanti e può essere realizzata in qualsiasi luogo del green.

Dunque, la pergola autoportante è destinata a diventare una vera e propria stanza outdoor.

Anche queste pergole possono essere bioclimatiche, ovvero ideate per assecondare le variazioni della natura e delle condizioni climatiche/atmosferiche senza intaccare il benessere di chi vi è ospitato.

In pratica, sono equipaggiate con una copertura a lame orientabili in varie misure, così da ombreggiare, illuminare o bloccare del tutto la luce solare al bisogno. E in caso di pioggia, la chiusura è tale da non lasciar penetrare alcuna gocciolina.

La pergola bioclimatica autoportante MED JOY di Gibus è in alluminio verniciato a polveri, con copertura a lame orientabili da 0 a 120°. Si può avere con chiusura perimetrale dotata di tende avvolgibili o vetrate per il massimo dell’isolamento, pure in inverno.

pergola bioclimatica autoportante MED JOY di Gibus


Come sono le pergole in ferro autoportanti

pergola Ermitage di Unopiù Sono diversi i materiali usati per le pergole (anche) autoportanti.

  • Il legno è sempre un must, garantisce calore al giardino in cui si inserisce perfettamente grazie alla sua naturalità. Ma ha bisogno di una manutenzione costante per mantenere la sua bellezza e la resistenza agli agenti atmosferici.
  • L’alluminio può risultare più freddo (ma molto dipende dal design e dai colori scelti) però non ha bisogno di grossi interventi di manutenzione poiché è già anticorrosivo di suo, resiste al tempo e al meteo.
  • Il ferro è robusto e malleabile: così dà la possibilità di creare forme e decori molto interessanti nel green. Il suo svantaggio è che è piuttosto attaccato dalla corrosione e quindi servono interventi periodici anti ruggine. Basta il trattamento opportuno però e tutto è sotto controllo.

Ermitage di Unopiù è una romantica pergola autoportante in ferro zincato verniciato a polveri nel colore grafite e dal look d’antan. La parte superiore ondulata può essere coperta da lastre di policarbonato, teli fissi o scorrevoli e rustiche stuoie di canne di bambù.

  • tenda da sole Cappottine dell’azienda Florida Le tende da sole proteggono dai raggi solari; quando sono abbassate, durante la stagione estiva, non solo fanno diminuire la temperatura interna della casa di qualche grado, ma garantiscono anche una ...
  • casetta da giardino In un giardino sono davvero molte le attività che si possono fare, partendo dal verde e dalla cura delle piante e dei fiori.Infatti, per avere un outdoor che presenti bene, è fondament...
  • veranda per balcone finstral Le verande balconi sono chiusure caratterizzate da serramenti in differenti materiali, in grado di garantire ottime prestazioni isolanti.Lo scopo del loro impiego è di poter usufruire dello spazio...
  • gazebo abstyle L'estate è simbolo di vita all'aria aperta, ma anche di caldo e afa. Per godere appieno del relax nei nostri giardini e per ritagliarsi uno spazio d'ombra in cui passare ore liete da soli o in compagn...


Le pergole per giardino addossate alla casa

pergola Brera Basic di Pratic Poter sfruttare il più a lungo possibile il giardino della propria casa è una soluzione a portata di mano grazie alla realizzazione di una pergola in grado di organizzare una zona all’aperto che sia ugualmente riparata dal sole e dalle varie inclemenze del tempo. Ciò può essere ottenuto pure se lo spazio verde non è enorme, grazie ad esempio a una pergola addossata all’abitazione, di cui diventa un vero e proprio prolungamento, e non toglie cm preziosi al green.

Tale pergola da giardino si può tagliare su misura in base alle misure disponibili. L’aria viene disegnata pensando alla pavimentazione di raccordo tra casa e giardino, per organizzare un salottino o la tavola per pranzare, con un’attenzione alla copertura, fissa o aperta, di diverso materiale, timo lame in metallo frangisole da controllare, a seconda del modello, anche con un telecomando, come succede nelle versioni bioclimatiche, che rappresentano la tendenza degli ultimi tempi per questo tipo di strutture.

La pergola Brera Basic di Pratic i profili perimetrali in alluminio estruso dal design minimale per inserirsi bene pure in strutture preesistenti.


Pergole in giardino e terrazzo: cosa è bene sapere: Comode e pratiche le pergole per i terrazzi

pergola Xtesa della linea Gennius di KE Outdoor Design Anche il terrazzo dell’abitazione, grazie a una pergola, diventa connessione tra dentro e fuori, un modo che amplifica l’accoglienza domestica mantenendo tutta la piacevolezza dell’aria aperta.

Le pergole per i terrazzi fanno della leggerezza il loro punto di forza, non sono mai di grosso impatto anche perché non devono snaturare l’aspetto della facciata. Differenti le tipologie, dallo scheletro in ferro o legno ad esempio, nonché dalle coperture di varia pendenza in materiali tra i più vari, dal bambù a certi tessuti tecnologici che ne garantiscono l’impermeabilità, così da poter godere lo spazio esterno persino con la pioggia.

La pergola Xtesa della linea Gennius di KE Outdoor Design è una struttura modulare ombreggiante in alluminio con telo ad avvolgimento, con un minimo ingombro a parete e la possibilità di essere approntata con chiusure laterali. Inoltre, può essere integrata con vari optional come il kit “light&music”, per l’illuminazione a led e la diffusione sonora. La gestione di apertura/chiusura avviene inoltre con una apposita app per smartphone e tablet.