Redazione - 25 settembre 201325 settembre 2013
Le piante da balcone rallegrano e danno colore ai nostri terrazzini, regalandoci un angolo verde anche in città. Ecco come curarcene al megl
Redazione - 25 settembre 201325 settembre 2013
Quando pensiamo ai nostri balconi e terrazzi, li vorremmo immaginare corredati da arredi e tanta natura, mentre nella realtà li troviamo spogli e poco fruibili. Perché non gestiamo lo spazio esterno che abbiamo in maniera diversa, rendendolo partecipe della vita della natura e dello stile che arreda? Arredare balcone con piante è una soluzione differente dal classico per ottenere degli spazi gradevoli e vivibili che incideranno positivamente sul nostro quotidiano e sulla nostra vita, portando relax e serenità nei nostri giorni. In primo luogo è molto importante considerare quale sia lo spazio che abbiamo a disposizione per “innovare”. Infatti, è molto importante mantenere un equilibrio tra lo spazio arredato, sia che utilizziamo piante sia arredi fisici, e quello che serve per muoverci in questo ambiente, aperto o chiuso che sia. Un luogo troppo pieno sarebbe sgradevole e poco fruibile, opprimente e ridondante.
Tantissime le proposte dal design per arredare balcone con piante senza rinunciare al design. La natura ci viene incontro per essere rivestita: proposte di grande estetica e funzionalità arrivano da Vondom, azienda spagnola molto eccentrica. Le sue creazioni sono un ottimo compromesso tra design funzionale ed estetico, di grande impatto visivo: Adàn y Eva sono i due vasi seduta che ripropongono in linee cubiche sfaccettate i profili primordiali dei primi due esseri umano sulla terra. Piante grasse possono essere poste in cima all’elemento caratterizzandolo e rendendolo davvero unico e speciale. Una scultura quasi viva, che con la natura si caratterizza di un nuovo aspetto. Elemento più tradizionale con monofunzione di vaso, dal grande impatto estetico è invece proposto da Dedon, azienda tedesca che produce elementi dalle forme irregolari, asimmetriche e del tutto speciali, ognuna differente. Babylon è un vaso alto da esterni pensato per arredare terrazzi e salotti all’esterno, rendendoli eleganti e completi. Tante e differenti le forme e le dimensioni, per arrivare a soluzioni d’importante altezza, che possano accogliere elementi verdi di notevole importanza: un’ottima soluzione per portare la natura viva ai piani più alti.
Il design progettuale arriva anche nella realizzazione dei vasi. Per arredare balcone con piante, ma anche terrazzo o altro spazio esterno non possono mancare gli elementi realizzati per stampaggio rotazionale: Vondom propone forme cubiche e decostruite, prismi e parallelepipedi deformati, per ambienti caratterizzati da eccentricità e stile del minimale. È la linea FAZ che propone elementi capienti per la natura, come se fossero fogli piegati con la tecnica degli origami: forme che creano infinite sfaccettature e danno vita ad elementi particolarissimi, bassi, alti, allungati, stretti e molto altro. Gandia Blasco propone una linea dalla grande pulizia formale: è Sahara, dalle linee rette e leggermente arrotondate ai due estremi. Essenziale nel pensiero, articolata nell’estetica associata al vegetale che sarà inserito, che la caratterizzerà formalmente.