Piante da balcone: come arredare il tuo balcone con stile grazie alle piante

Fiori da balcone. Abbellisci il tuo balcone, consigli di design

Quando pensiamo ai nostri balconi e terrazzi, li vorremmo immaginare corredati da arredi e tanta natura, mentre nella realtà li troviamo spogli e poco fruibili.

Perché non gestiamo lo spazio esterno che abbiamo in maniera diversa, rendendolo partecipe della vita della natura e dello stile che arreda?

 

Arredare balcone con piante è una soluzione differente dal classico per ottenere degli spazi gradevoli e vivibili che incideranno positivamente sul nostro quotidiano e sulla nostra vita, portando relax e serenità nei nostri giorni.

 

In primo luogo è molto importante considerare quale sia lo spazio che abbiamo a disposizione per “innovare”.

Infatti, è molto importante mantenere un equilibrio tra lo spazio arredato, sia che utilizziamo piante sia arredi fisici, e quello che serve per muoverci in questo ambiente, aperto o chiuso che sia.

Un luogo troppo pieno sarebbe sgradevole e poco fruibile, opprimente e ridondante.

  

vasi bianchi


Piante da esterno per arredi esterni di design grazie alla natura

vasi da esterno

Tantissime le proposte dal design per arredare balcone con piante senza rinunciare al design.

La natura ci viene incontro per essere rivestita: proposte di grande estetica e funzionalità arrivano da Vondom, azienda spagnola molto eccentrica.

 

Le sue creazioni sono un ottimo compromesso tra design funzionale ed estetico, di grande impatto visivo: Adàn y Eva sono i due vasi seduta che ripropongono in linee cubiche sfaccettate i profili primordiali dei primi due esseri umano sulla terra. Piante grasse possono essere poste in cima all’elemento caratterizzandolo e rendendolo davvero unico e speciale. Una scultura quasi viva, che con la natura si caratterizza di un nuovo aspetto.

 

Elemento più tradizionale con monofunzione di vaso, dal grande impatto estetico è invece proposto da Dedon, azienda tedesca che produce elementi dalle forme irregolari, asimmetriche e del tutto speciali, ognuna differente.

Babylon è un vaso alto da esterni pensato per arredare terrazzi e salotti all’esterno, rendendoli eleganti e completi. Tante e differenti le forme e le dimensioni, per arrivare a soluzioni d’importante altezza, che possano accogliere elementi verdi di notevole importanza: un’ottima soluzione per portare la natura viva ai piani più alti.



Piante da balcone: come arredare il tuo balcone con stile grazie alle piante: I vasi per esterni e per il balcone in stampaggio rotazionale

Il design progettuale arriva anche nella realizzazione dei vasi.

Per arredare balcone con piante, ma anche terrazzo o altro spazio esterno non possono mancare gli elementi realizzati per stampaggio rotazionale: Vondom propone forme cubiche e decostruite, prismi e parallelepipedi deformati, per ambienti caratterizzati da eccentricità e stile del minimale.

 

È la linea FAZ che propone elementi capienti per la natura, come se fossero fogli piegati con la tecnica degli origami: forme che creano infinite sfaccettature e danno vita ad elementi particolarissimi, bassi, alti, allungati, stretti e molto altro.

 

Gandia Blasco propone una linea dalla grande pulizia formale: è Sahara, dalle linee rette e leggermente arrotondate ai due estremi. Essenziale nel pensiero, articolata nell’estetica associata al vegetale che sarà inserito, che la caratterizzerà formalmente.