Piastrelle pavimento bagno: come scegliere i rivestimenti in bagno

Piastrelle pavimento bagno: materiali e dimensioni

Nella scelta delle piastrelle pavimento bagno è possibile preferire materiali, forme e dimensioni per stili e ambienti totalmente differenti.

I materiali impiegati per i pavimenti sono generalmente in gres porcellanato, oppure in legno.

Le piastrelle in gres porcellanato possono essere rettangolari o quadrate di dimensioni variabili, anche rilevanti in lastre rettificate da posare senza fuga.

Il legno invece offre soluzioni di posa incollate o a secco: in bagno in genere è bene utilizzare la posa incollata con soluzioni verniciate, affinchè l’acqua e l’umido non possano infiltrarsi e danneggiare il rivestimento a terra o dare vita a muffe.

consigli acquisto gres porcellanato


Piastrelle pavimento bagno: come scegliere i rivestimenti in bagno: Piastrelle pavimento bagno: colori e stili

Piastrelle pavimento bagno Definire colori e stili per le piastrelle pavimento bagno è molto importante poiché secondo queste si strutturerà l’arredo e il tipo di rivestimento.

Se l’ambiente è di dimensioni ridotte, è sempre preferibile preferire colori chiari e molto luminosi.

Bianchi, grigi o toni pastello potranno essere accostati a rivestimenti in mosaico per le superfici verticali delle stesse gradazioni cromatiche.

Lo stile può variare dal più moderno e minimale in cui si prediligeranno tinte neutre in toni di grigi, bianchi e neri, accostati a gradevoli soluzioni di tortora lineari ed essenziali, fino al classico con decori naturalistici e morbidi, o al rustico, caldo e ricercato in tinte panna e toni cioccolato.

  • Fughe piastrelle La presenza delle fughe piastrelle, ossia lo spazio tra una piastrella e l’altra, rappresenta spesso un problema sia estetico sia funzionale, tuttavia se si scelgono piastrelle rettificate, come consi...
  • Pulizie di casa Tra le pulizie di casa più impopolari vi è l’igienizzazione delle giunzioni delle piastrelle, spesso ricettacolo di sporco ostinato e germi. Come svolgere bene questo lavoro? Per una passata veloce, s...