Piccoli Elettrodomestici : Bimby

“Il futuro della cucina ora è sulla punta delle tue dita”, termina con questa frase lo spot del nuovo Bimby®, l’innovativo robot da cucina che ha rivoluzionato il modo di preparare e cuocere i cibi. Tutti hanno sentito parlare almeno una volta di questo particolare elettrodomestico di ultima generazione, ma non tutti ne conoscono a pieno il funzionamento e le potenzialità. Partiamo col dire che questo robot porta impresso il marchio Vorwerk, storica ed importantissima azienda tedesca, attiva da oltre 130 anni, conosciuta universalmente per il suo aspirapolvere Folletto, nota soprattutto per l’altissima qualità dei suoi prodotti, il cui metodo di vendita si basa sulla distribuzione diretta. Infatti, non troverete mai un prodotto del brand tra gli scaffali dei grandi negozi di elettronica o in vendita online, poiché l’acquisto è gestito unicamente da autorizzati incaricati per la vendita diretta. Parlare di questo elettrodomestico significa parlare di un macchinario multifunzione, che in sé racchiude tantissime operazioni, andando a sostituire la bellezza di ben dodici elettrodomestici in un unico prodotto.

Il Bimby® infatti pesa gli alimenti grazie alla bilancia incorporata, li mescola, li emulsiona e li trita, li frulla e li impasta, li macina e monta, li riscalda, li cuoce, li rosola ed infine permette di realizzare anche la delicata cottura a vapore. Tutto ciò è racchiuso all’interno di una macchina dal design molto accattivante e compatto, dalle linee morbide ed innovative, dove il contenitore è avvolto dal guscio della base, che vede come protagonista un display a colori touchscreen. Grazie a questo tecnologico monitor è possibile, con il semplice tocco delle dita, visualizzare le tantissime ricette appositamente realizzate per il robot direttamente sull’apparecchio. La Cucina Guidata consente di realizzare qualsiasi piatto senza avere nessunissima nozione di cucina, grazie ai passaggi che, step by step, guidano verso l’esecuzione della ricetta. L’unico compito a carico dell’utilizzatore è quello di avere a disposizione tutti gli ingredienti per cucinare, poiché la macchina in automatico, una volta scelta la pietanza da realizzare, imposta pesi, tempi e temperature di cottura.

Rivoluzionario, semplicissimo da utilizzare, intuitivo, il nuovo modello TM5 dà anche modo di inserire le proprie ricette preferite sul display del Bimby®. I suoi automatismi e le sue funzioni permettono di portare in tavola pasta e risotti, zuppe e creme e di preparare marmellate e purè, ma anche di impastare pane, pizze e dolci e di cuocere sia al vapore che con metodo tradizionale la carne ed il pesce, oltre che le verdure. Le sue mille prestazioni permettono di spendere in modo diverso il proprio tempo, senza preoccuparsi delle tempistiche e dei modi di cottura e senza sporcare la cucina, utilizzando zero utensili e zero stoviglie e padelle.

Veloce ed intelligente, questo robot da cucina è utilizzabile da tutti, dalla famiglia a chi ha poco tempo a disposizione, dai principianti ai professionisti. L’altro suo vantaggio sta nella possibilità di portare in tavola ogni giorno una nuova ricetta, senza dover per forza ricorrere ai cibi già pronti e da asporto. La grande capacità e versatilità di questo elettrodomestico porterebbe a pensare ad un gran numero di accessori ed elementi in dotazione, come pure ad un gran consumo energetico, in realtà, gli elementi aggiuntivi sono pochi, come il contenitore per la cottura a vapore, il cestello per filtrare e l’accessorio per montare panna e uova, ed il consumo energetico è davvero interessante e tra i più efficienti della categoria. Il prezzo? Con 1.199,00 euro è possibile acquistare il nuovo Bimby ®  TM5, costo che include, oltre agli accessori di base, anche il ricettario, sia in forma cartacea che digitale e ben undici numeri della rivista dedicata.

Articoli su : Piccoli Elettrodomestici