Piccoli Elettrodomestici : Robot cucina

Una macchina che si sostituisce al lavoro dell'uomo, o meglio della donna, in cucina, uno strumento multifunzione utile in tantissime occasioni, un ausilio indispensabile alla preparazione dei cibi per chi dedica con piacere molto del proprio tempo tra i fornelli, ecco il moderno robot da cucina. Questo è un piccolo elettrodomestico tutto fare, dotato di tantissimi accessori, di un'anima tecnologica centrale e da uno o più contenitori. La sua diffusione è iniziata durante il boom economico, anni '60 del secolo scorso, e nel corso dei decenni si è evoluto includendo nuove funzioni e nuovi accessori, diventando più compatto e performante, più silenzioso ed esteticamente accattivante. Grazie alle sue mille capacità è possibile: sminuzzare e tritare, tagliare ed affettare, impastare e mescolare, frullare ed omogeneizzare qualsiasi alimento ci venga in mente poi di cucinare. Saranno così superflui in cucina taglieri e coltelli, mezzelune e fruste ed altri utensili manuali, di solito facenti parte del corredo ufficiale di ogni massaia che si rispetti.

I robot da cucina hanno alcuni elementi base, comuni a tutti i prodotti. Parliamo del corpo centrale collegato alla corrente elettrica, composto dal motore interno e dai diversi pulsanti esterni, che consentono di comandare accensione/spegnimento e velocità della macchina, e dei contenitori, solitamente due, diversi per forma e volume, uno più alto e stretto, meno capiente, dedicato alla funzione frullatore ed omogeneizzatore, l'altro più basso ed ampio, per impastare e tritare. Entrambi sono dotati di coperchio di sicurezza, di cui quello più grande provvisto di un foro per inserire altri ingredienti durante la lavorazione. Ma a farla da padrone sono gli accessori, ovvero: lame e dischi, solitamente in acciaio, dalle più diverse forme, sia per tagliare, affettare e tritare che per trafilare la pasta, fruste per montare a neve, l'elemento spremiagrumi, palette e dosatori, nonché impastatrici per amalgamare pasta per pane e dolci. Con una gamma così ampia di elementi a disposizione è normale pensare che questi elettrodomestici offrano decine e decine di funzioni, rendendo la vita tra i fornelli molto ma molto più agevole.

La molteplicità di elementi in dotazione non deve farci per forza pensare ad una difficoltà di manutenzione del macchinario, poiché sia i contenitori che gli accessori sono facilmente smontabili e lavabili, anche in lavastoviglie. L'importante, per una corretta manutenzione ed una lunga durata di tutti i componenti del robot da cucina, è tenere ben in mente le indicazioni e le prescrizioni del produttore, segnalate nell'immancabile manuale d'istruzione. Per trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze, occorre individuare alcuni fattore che influenzeranno l'acquisto, ovvero: la frequenza d'uso che intendiamo fare della macchina, per quale/quali funzioni ci interessa utilizzarla, lo spazio a disposizione in cucina, la nostra esperienza tra i fornelli ed anche il budget a disposizione. Esistono infatti in commercio elettrodomestici di tanti tipi, più o meno accessoriati, realizzati con materiali di più alta o bassa qualità, e di dimensioni più o meno ingombranti. Per non parlare poi dei prezzi e della varietà di marche presenti in commercio.

Troviamo infatti potentissime macchine professionali con contenitore in acciaio molto capiente, 6.7 litri, ad otto velocità e tanti accessori extra, che possono costare anche 800,00 euro, sino a più semplici strumenti da cucina con vaschetta da 2.1 L e con motore a due velocità e contenitore in plastica alla modica cifra di 50,00 euro. Tra i due estremi esiste tutta una fascia di robot da cucina con un ottimo rapporto qualità/prezzo, prodotti di marche note e di ottima fattura che occupano un budget che va dai 100,00 ai 300,00 euro. Acquistare un piccolo elettrodomestico di questo tipo è molto semplice, ci si può affidare al più vicino negozio di elettronica sino alla navigazione online, dove spesso è più facile imbattersi in promozioni e sconti.

Articoli su : Piccoli Elettrodomestici


  • Cooking Chef Robot Kenwood

    robot kenwood Gli elettrodomestici sono di grande aiuto in cucina e ci possono far risparmiare molto tempo; vieni a scoprire il cooking chef robot kenwood.
  • Meglio centrifuga o estrattore?

    Centrifuga Forme lineari, silenziosi e dal design accattivante centrifughe o estrattori sono elettrodomestici sempre più presenti nelle cucine di molte famiglie italiane per creare succhi di frutta o verdure gus